Trovare la persona giusta è quello che tutti noi ci auguriamo nella nostra vita, per essere felici e per avere sempre qualcuno al nostro fianco con cui condividere le gioie, ma anche i dolori, ovvero i due elementi che rendono ricca e appagante la nostra esistenza. Non è facile comprendere tutti i segreti dell’amore, ma ci sono alcuni indizi che possono farci capire di essere sulla strada giusta.

Come capire se sei innamorata

Come innamorarsi, come ci si innamora...non è che c’è un decalogo da seguire, lo sappiamo bene. Accade e basta: incontriamo una persona che ci intriga, ci coinvolge e ci attrae, cerchiamo qualsiasi pretesto per incontrarla e in sua compagnia il tempo vola. Il punto non è quindi tanto come trovare una persona, è come riconoscere l’anima gemella ovvero la persona giusta per noi: non si tratta di un’entità astratta che ci aspetta chissà in quale angolo sperduto nel mondo su cui abbiamo sempre fantasticato, è quella persona (reale e tangibile) che incrociamo sul nostro cammino e che riesce a completarci sotto ogni punto di vista.

Quando un uomo si innamora

Quando ci si innamora si sentono le farfalle nello stomaco, si perde l’appetito, si ha sempre la testa fra le nuvole: così ci hanno sempre raccontato l’amore, e in parte è tutto vero. L’amore è un sentimento travolgente che nel primissimo periodo quasi ti paralizza, ti fa cambiare sguardo sul mondo, ti fa sentire super sexy e attraente, e questo non avviene solo per te, accade anche al tuo partner. Ma non tutti provano sensazioni, per così dire, standard e codificate (magari così fosse, le relazioni sarebbero molto più facili!): a causa dell’educazione ricevuta e anche delle convenzioni sociali ognuno di noi ha il suo modo di vivere questo sentimento, ci lasciamo andare e soprattutto manifestiamo l’amore tutti in modo diverso. Per questo spesso può essere più difficile riuscire a capire quando un uomo si innamora, ed è proprio quello il momento in cui scattano le telefonate e le chat fiume su WhatsApp con le nostre amiche per riuscire a interpretare questo o quel segnale di interesse.

Uomo innamorato segnali

Ma allora qual è l’uomo giusto per me? Per riuscire a capirlo devi prendere tutto quello che hai sempre letto (e visto sull’amore) e cancellarlo dalla tua mente. Anni e anni di Pretty Woman, Colazione da Tiffany e Dirty Dancing hanno pesantemente condizionato le nostre aspettative in fatto di uomini tratteggiando un immaginario fantastico ma irrealizzabile. Purtroppo per noi le persone reali sono molto diverse dalla loro rappresentazione cinematografica: può darsi che il nostro lui faccia fatica a dirci quanto gli piaccia trascorrere del tempo con noi, può essere che non faccia mai follie per vederci per 5 minuti e poi scappare via sotto la pioggia, e può anche non dire mai ti amo per primo. Da questo punto di vista, conserviamo il paragone cinematografico, gli uomini reali, e innamorati, sono molto più vicini a Vincenzo, il personaggio interpretato da Massimo Troisi in Scusate il ritardo che a Rhett Butler di Via Col Vento. Ma questo non vuol dire che non si innamorino, semplicemente hanno modi diversi per dimostrartelo: l’uomo giusto insomma è quello che ti dimostra piccole attenzioni quotidiane, anche se non eclatanti, quello che rispetta i tuoi spazi, che ti cerca (perché se non ti cerca, non giriamoci attorno, non è interessato a te, e anche se la vostra storia andrà avanti non cambierà certo atteggiamento), che ti dice la verità, che gioisce con te nei momenti felici e che ti supporta nei periodi più difficili e stressanti.

Trovare la persona giusta

Trovare il vero amore non è un’impresa impossibile, ma bisogna riuscire a trovare il giusto equilibrio. Non è facile perché, una volta superata la prima fase dell’amore (quella delle già citate farfalle nello stomaco), iniziano a fare capolino i primi difetti, la quotidianità e i malumori, e spesso si sceglie di mollare il colpo e andare ad inseguire di nuovo quella sensazione. Il segreto è nel riuscire ad accettare nella coppia qualche piccolo compromesso, una sorta di patto tacito per riuscire a camminare insieme senza troppi intoppi il più a lungo possibile. Solo grazie a questo il rapporto si può cementare in modo solido, ed è proprio questo il significato del vero amore.