La psicologia può aiutarci non solo a capire molti lati di noi stessi ma anche a trovare un rimedio per quei problemi che possono condizionare pesantemente la vita quotidiana di chi ne soffre, come avviene per i disturbi d'ansia e le fobie. Si tratta di situazioni di cui spesso si fa fatica a parlare, per vergogna, per timore di essere esclusi dalla propria cerchia sociale o, peggio, presi in giro, ma è davvero molto importante riuscire a trovare dentro di sé il coraggio per chiedere aiuto, in modo da capirne le cause e riuscire a trovare una soluzione risolutiva. Prima però cerchiamo di capire meglio, grazie al sito HelpGuide (www.helpguide.org/articles/anxiety/phobias-and-irrational-fears.htm), cosa intendiamo quando parliamo di ansia, attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo e fobie.

Attacchi di panico

Gli attacchi di panico sono un disturbo legato all'ansia che provoca una serie di sintomi molto intensi come oppressione al petto, forte sudorazione, sensazione di soffocamento e di sbandamento, nausea, aumento o crollo della pressione sanguigna e paura di morire. Sono molto diffusi tra la popolazione, anche se spesso il problema è difficile da diagnosticare (e di conseguenza non viene curato).

Fobia sociale

La fobia sociale è una forte paura legata ad alcune situazioni particolari, come ad esempio il parlare in pubblico o il timore del giudizio altrui in determinati contesti, soprattutto professionali. Non si tratta di semplice timidezza, e si manifesta con sintomi molto precisi ovvero ansia molto intensa (che si presenta persino in anticipo rispetto a quando deve verificarsi la situazione che provoca timore), cali di concentrazione, tic nervosi o balbuzie. Quando si soffre di fobia sociale si tende anche a parlare molto velocemente, si ha paura di non essere capiti e di fare brutta figura, ci si sente inferiori ma soprattutto si ha pochissima fiducia in se stessi. Tutto questo porta ad evitare le situazioni che sono fonte di nervosisimo (come partecipare ad eventi in gruppo ma anche mangiare in presenza di altre persone o parlare al telefono) con inevitabili ripercussioni sulla vita sociale.

Ma oltre a questa fobia ce ne sono molte altre: la fobia specifica ad esempio è legata ad un particolare elemento e ne esistono di diverse tipologie. Ci sono le fobie specifiche legate agli animali come la fobia degli insetti (entomofobia), al corpo umano come la fobia dei piedi (podofobia) o all'ambito sanitario come la fobia delle malattie (ipocondria) e la fobia del sangue (emofobia).

fobiepinterest
Getty Images

Disturbo ossessivo compulsivo

Nell'ambito dei disturbi d'ansia, oltre al disturbo d'ansia generalizzato, c'è una condizione patologica ancora più debilitante ovvero il disturbo ossessivo compulsivo: non è semplicemente essere maniaci dell'ordine o della pulizia, quando si soffre di disturbo ossessivo compulsivo si è costantemente tormentati da pensieri ossessivi e compulsioni che oltre a provocare un profondo malessere spesso sono difficili da gestire e controllare.

Agorafobia cura

Se soffri di agorafobia, ovvero il timore di attraversare una piazza o più in generale un luogo aperto, per guarire devi prima di tutto fare un piccolo passo per te stessa: come suggeriscono gli psicologi Melinda Smith, Robert Segal e Jeanne Segal su HelpGuide non devi avere mai paura di chiedere aiuto e di parlare del tuo problema con qualcuno, e questo qualcuno è sicuramente uno specialista in terapia cognitivo comportamentale, che non ti giudicherà mai, anzi, grazie alla psicologia potrà darti una grande mano a trovare una soluzione. Negli anni sono state sperimentate diverse tecniche per sconfiggere le fobie, più efficaci sul lungo termine rispetto alle terapie farmacologiche che curano soltanto la sintomatologia: una delle più famose e utilizzate è la cosiddetta desensibilizzazione sistematica, una terapia che prevede una sorta di esposizione graduale allo stimolo che provoca ansia imparando, nella seconda fase del trattamento, tecniche di rilassamento, muscolare e mentale, da applicare poi, a diversi livelli, allo stimolo (sia reale che, per così dire, virtuale, perché molte fobie si scatenano anche senza la presenza vera dell'agente scatenante) che dà il via alla fobia.

Fobie strane

Oltre alle fobie sociali ci sono anche fobie più strane come l'agliofobia o paura del dolore, l'afefobia, che è la paura del contatto fisico, la paura di restare soli in casa (ecofobia) e la fobia delle parole lunghe che ha un nome altrettanto lungo ovvero hipopotomonstrosesquipedaliofobia. In questo panorama non mancano le fobie sessuali, che sono dovute a traumi oppure ad un'educazione molto rigida e che impediscono di vivere la sessualità in modo sereno.

Ansia rimedi

Ansia e depressione, come confermato anche dall'Oms, sono due dei mali più diffusi del nostro tempo. I fattori scatenanti sono i più disparati, ma se si riesce ad intervenire, e prima di tutto a chiedere aiuto ad uno specialista, si può riuscire a tenere la situazione sotto controllo e ad avere una vita serena. Ad esempio, nel caso degli attacchi di panico, è molto importante riconoscerli fin dai primi sintomi, imparare a conviverci adottando tecniche di rilassamento per farli passare il prima possibile quando si presentano ma soprattutto, come ci spiegava già qualche tempo fa lo psicologo e psicoterapeuta Giovanni Porta, è importante riuscire ad agire sulle loro cause, per riuscire finalmente a liberarsi di un peso e ricominciare a vivere.