Le frasi buddiste sono dei veri e propri concentrati di saggezza e ci aiutano a vivere meglio, perché contengono esempi e insegnamenti preziosi. Le frasi buddiste sulla vita, sull'amore, sulla morte e la sofferenza o sul significato autentico della nostra esistenza, in particolare, sono essenziali per comprendere qual è il modo migliore per star bene con se stessi e nel rapporto con gli altri. Abbiamo scelto 10 frasi proprie della tradizione buddista: leggile, falle tue e condividile con le persone a cui tieni di più, te ne saranno grate.

Frasi buddiste per vivere megliopinterest
Getty Images

10 frasi buddiste sulla vita per vivere meglio

Conosci Daisaku Ikeda? Le frasi del filosofo, educatore e attivista giapponese sono una autentica summa contemporanea del buddismo. Questa, in particolare, ci spiega cosa è davvero importante possedere per star bene con se stessi:

Calma ed equilibrio sono elementi essenziali in tutte le cose; spezzare il ritmo ogni tanto è importante. Se ne guadagna in vitalità, ci si rinfranca la mente. Non si riesce a creare nessun valore se si lavora in modo da ridursi come stracci.

Più antiche nel tempo, ma non per questo meno attuali, sono le massime di Nichiren Daishonin, monaco vissuto in Giappone nel XIII secolo. Ecco una sua bellissima frase di vita:

Il primo di tutti i tesori è la vita stessa. È scritto che nemmeno i tesori dell'intero sistema maggiore di mondi possono uguagliare il valore del proprio corpo e della propria vita. Persino tutti i tesori di un intero sistema maggiore di mondi non possono sostituire la vita.

Buddha in persona ha invece espresso questa considerazione che invita a essere pazienti e a tenere a freno le reazioni incontrollate:

Trattenere la rabbia e il rancore è come tenere in mano un carbone ardente con l'intento di gettarlo a qualcun altro: sei tu quello che viene bruciato.

Uno dei tratti fondanti del credo buddista è il karma, il frutto delle azioni compiute da ogni essere vivente che determina una diversa rinascita nella gerarchia degli esseri e un diverso destino nella successiva esistenza da reincarnato. Randy Pausch, grande informatico statunitense, non aveva dubbi sulla fondatezza di questo assunto:

Io credo nel karma. Credo che si riceve ciò che si è dato.

Da cosa sono generati dolori e patimenti? Per Buddha, la sofferenza nasce dalla nostra stessa mente:

Nella mente ha origine la sofferenza; nella mente ha origine la cessazione della sofferenza.

C'è una sola alternativa, per Siddhārtha Gautama, alle azioni negative e cattive: non compierle.

Con la mancanza di collera si vinca la collera. Con la bontà si vinca la cattiveria. Con la generosità si vinca l'avarizia. Con la verità si vinca il menzognero.

Il buddismo è filosofia di vita, una filosofia incarnata dal Dalai Lama e da straordinarie riflessioni come questa:

È importante rendersi conto abbastanza presto che la vita umana non è una questione semplice. Per viverla bene e non scoraggiarsi quando sorgono problemi è indispensabile acquisire una forza interiore.
Frasi buddiste per vivere megliopinterest
Getty Images

Saper aspettare, essere in grado di pazientare, è fondamentale per Buddha. Non a caso:

La pazienza è la più grande delle preghiere.

Qual è il segreto della felicità? Come la si ottiene? Quali sono i passi da compiere? La vita non è un manualetto con regole da seguire. Semplicemente, per Buddha: «Non c'è una via per raggiungere la felicità. La felicità è la via».

Le massime buddiste sono in grado di scuoterci, possono indicarci strade e modelli di comportamenti. Essere virtuosi è possibile:

Prenditi cura del tuo corpo così come della tua mente, perché tutto è una cosa sola. Per raggiungere un vero stato di benessere, è imprescindibile che mente e corpo siano in equilibrio tra loro. Ci concentriamo troppo sull'aspetto fisico, ma, al contrario, l'aspetto interiore ci aiuterà a sentirci più soddisfatti e coscienti del qui e dell'adesso, fornendo una maggiore pienezza emotiva.