Già nella Grecia classica si cercava di spiegare il fenomeno del colpo di fulmine. Per farlo si faceva ricorso a un complesso schema metaforico: l'immagine dell'amato, e in particolare i suoi occhi, ricordano dei dardi che vengono scagliati verso l'amante; se tali dardi arrivano a destinazione, l'amante viene trafitto, ferito e sopraffatto dal desiderio, dalla passione e dal sentimento. Nel caso invece in cui l'oggetto del desiderio fosse invece disinteressato, l'amante cadrebbe in uno stato di profondo dolore e depressione.

Alcune metafore resistono all'usura del tempo. Per esempio, appunto, quella dei dardi, che sopravvive ancora oggi nell'iconografia popolare di Cupido che scaglia le sue frecce d'amore.

Colpo di fulminepinterest
Getty Images

Cos'è il colpo di fulmine?

In termini moderni e dal punto di vista "biochimico", un colpo di fulmine è un'attrazione improvvisa e immediata verso un'altra persona, e non si tratta solo di una sensazione legata alle caratteristiche fisiche. Il colpo di fulmine infatti si contraddistingue anche per un trasporto emotivo molto forte, nonostante l'oggetto del desiderio sia sconosciuto o quasi.

Un team di scienziati dell'università di Syracuse, New York, ha condotto uno studio inteso a misurare in quanto tempo ci si innamori di qualcuno. Ebbene, hanno scoperto che nei 20 centesimi di secondo a partire dal momento in cui osserviamo l'altra persona dal cervello vengono rilasciate ossitocina, adrenalina e dopamina, sostanze che generano un senso di benessere ma anche di eccitazione simile a quella generata da alcune sostanze stupefacenti.

Ma poi, esiste davvero il colpo di fulmine? Beh, pare proprio di sì. E, sorpresa, quelli che ci credono di più sembrano essere proprio i maschi: uno su quattro, infatti, è convinto di saper riconoscere all'istante se quella che gli piace sarà la donna della sua vita oppure no. Ma come può essere, si staranno chiedendo molte di noi, se poi la maggior parte di loro sembra non sapere nemmeno dove stia di casa il il romanticismo? Giusta osservazione. In realtà non è una questione di romanticismo. Semplicemente, gli uomini sembrano essere più sensibili alle famigerate farfalle nello stomaco perché più sensibili agli stimoli visivi. E quindi al colpo di fulmine, dato che per definizione si tratta di amore a prima vista.

Ma come si riconosce il colpo di fulmine?

Qui di seguito ti indichiamo alcuni "sintomi" del colpo di fulmine, segnali precisi che ti possono essere utili per distinguerlo da una più semplice e banale cotta. Eccoli:

  1. Sentiamo le cosiddette farfalle nello stomaco.
  2. Abbiamo la sensazione che quella persona così speciale la conosciamo da sempre, anche se l'abbiamo incontrata solo da due giorni.
  3. Vorremmo avere una storia d'amore con quella persona e vorremmo gridarlo al mondo intero.
  4. Pensiamo di continuo a lei: e ogni cosa che vediamo, sentiamo o immaginiamo ci fa nuovamente pensare a quella persona.
  5. Quando lo/la vediamo, il respiro si mozza di colpo.
  6. Quando lo/la vediamo il cuore si mette al galoppo.
  7. Quando lo/la vediamo, le mani tremano, sudano, diventano fredde all'improvviso.
  8. Vorremmo ascoltarlo/a per ore e ore, ma non riusciamo a ricordare nulla di ciò che dice, da quanto siamo euforici ed eccitati.
  9. Una volta arrivate al "sodo", ci accorgiamo che la nostra non è affatto sola attrazione sessuale.
  10. Con quella persona vogliamo trascorrere il resto della vita.