Cosa fare per dimagrire velocemente? Bella domanda: tutte noi siamo costantemente alla ricerca dei metodi per dimagrire velocemente, specialmente in alcuni periodi dell'anno (ad esempio dopo le vacanze, estive o di Natale), o in alcune fasi della nostra vita (dopo il parto o durante la menopausa).

Ma guardiamoci negli occhi e parliamoci con sincerità: è possibile dimagrire velocemente? In un certo senso sì, seguendo alcuni efficaci consigli per dimagrire è possibile. Chiariamoci però: cosa vuol dire velocemente?

Dobbiamo metterci l'anima in pace: per dimagrire davvero, e quindi non perdere soltanto chili in liquidi che si riprendono nel giro di un battito di ciglia, non serve seguire una tra le mille diete per dimagrire velocemente che troviamo un po' ovunque e che promettono miracoli ben lontani dalla realtà. Bisogna preventivare comunque un po' di tempo, che va da qualche settimana a qualche mese.

Come dimagrire velocemente quindi?

Rivolgiti ad uno specialista

Prima di tutto se vuoi dimagrire in fretta devi rivolgerti ad uno specialista, che sia un nutrizionista o un dietologo, perché soltanto un esperto può dirti se hai realmente bisogno di perdere peso, e in caso quanti chili dovresti perdere per rientrare nel tuo peso forma anche in base alla tua costituzione, oppure se si tratta solo di un problema di tessuti (perché in questo caso si può intervenire tranquillamente con un po' di sano esercizio fisico mirato).

Una volta che l'esperto ha valutato la situazione è in grado di suggerire la soluzione che fa al caso tuo, che può studiare ad hoc tenendo presente le tue esigenze, anche ad esempio guardando che lavoro fai, e le tue abitudini alimentari. La dieta per perdere peso può essere modificata cammin facendo, controllando periodicamente i progressi e tenendo presenti le difficoltà che hai incontrato.

Diete per dimagrire velocementepinterest
Getty Images

Cambia stile di vita

Se vuoi sapere come perdere peso in poco tempo devi anche mettere in conto una cosa molto importante: devi eliminare le scuse con cui provi a rimandare in eterno l'appuntamento con la bilancia. Una volta fatto questo devi cambiare radicalmente, e per sempre, il tuo stile di vita, il che si può sintetizzare con l'arcinoto consiglio (leggi: come dimagrire velocemente senza dieta) ovvero mangiare meno, stare attenta ai grassi e fare più attività fisica che sì, funziona, ma costa molta, molta fatica. Per questo devi dar fondo a tutta la tua forza di volontà.

Obiettivi realistici, please!

Siccome non siamo fatte tutte nello stesso modo se vogliamo dimagrire velocemente e facilmente dobbiamo tenere presenti molti fattori diversi, come la nostra storia (se è una vita che lottiamo con il peso, passando da una dieta all'altra senza successo, sarà molto più difficile dimagrire), l'età (man mano che passa il tempo, cambia il metabolismo e sarà sempre più difficile dimagrire) e la presenza di eventuali patologie legate al peso come i problemi alla tiroide.

Ci sono poi due periodi molto particolari nella vita di una donna in cui si tende a mettere su peso: la gravidanza e la menopausa. Nel primo caso, per dimagrire velocemente dopo il parto, è sicuramente importante non prendere troppi chili in modo che quando il bambino nascerà, specialmente se si allatterà al seno, si potrà tornare più facilmente al peso di partenza. Nel secondo caso invece, dato che la menopausa è periodo molto delicato in cui cambia tutto, letteralmente, è importante tenere sotto controllo l'assunzione dei carboidrati, rimanendo sempre nell'ambito di un'alimentazione sana e bilanciata.

Come dimagrire velocemente: capitolo pancia, fianchi, cosce e gambe

Ci sono alcune zone del nostro corpo in cui il grasso si diverte ad accumularsi, e noi un po' meno nel cercare di mandarlo via. Per rendere le cose un po' più semplici, per un dimagrimento localizzato (ovvero come dimagrire velocemente le cosce, le gambe insomma, tutti i punti in cui si deposita il grasso), l'ideale è rivolgersi ad un personal trainer che in base al tuo fisico - se sei fatta a pera, a mela o a clessidra - può elaborare gli esercizi migliori da fare per lavorare quindi su una parte specifica del corpo. A patto che si mangi sempre in modo corretto oppure si ricorra a diete per dimagrire vere e proprie sotto controllo medico.