Vuoi perdere peso? Fatti aiutare dalle migliori app per dimagrire

Serie come un nutrizionista, efficaci come un personal trainer, motivanti come un coach: sono a portata di smartphone 24 h al giorno e non solo ti suggeriscono la dieta e gli esercizi, ma ti aiutano anche a verificare i progressi e a rimediare agli errori

image
Getty Images

Contare le calorie, scoprire l'indice glicemico e i valori nutrizionali dei cibi, sapere quanto si brucia in palestra (o quanto si accumula mangiando un gelato). Tutto è possibile «by app», ovvero trasformando il telefonino in un supporto efficace nel percorso verso la remise en forme e utilizzando le app per dimagrire. Per definire obiettivi, verificare i progressi e tenere sotto controllo gli sgarri. L'importante è scegliere l'app giusta, senza perdere tempo in sperimentazioni inutili. Primo step? Identifica l'obiettivo: dimagrire, tonificare, rimodellare... quello che conta, infatti, è avere le idee chiare e non porsi traguardi fuori portata, partendo invece dal proprio stile di vita e scegliendo un'applicazione che lo rispetti. Se sei dinamica, sedentaria o moderatamente attiva, qui c'è il coach digitale più adatto.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Getty Images

Per le supersportive

Fitbit: abitudini più sane e allenamenti intensivi

È tra le più complete per migliorare lo stile di vita nei suoi tre pilastri fondamentali: alimentazione, attività fisica e riposo. È nata per gli utenti del fitness tracker Fitbit, ma può essere utilizzata anche senza il dispositivo da polso perché tiene sotto controllo diversi parametri (come la qualità del sonno) tramite i sensori dello smartphone. Scaricabile gratis su Android, iOS e Windows, ha un'interfaccia semplice: nella schermata Pannello dà le informazioni principali sulla distanza percorsa e le calorie consumate. Puoi collegare l'account Facebook o sincronizzare l'elenco dei contatti e utilizzare la funzione Sfide per invitare gli amici ad allenarsi con te e a partecipare a competizioni giornaliere o settimanali. Nella sezione Consigli ci sono i video-tutorial degli allenamenti mirati per rimodellare il corpo. Per vederli, però, è necessario scaricare l'app aggiuntiva Fitstar Personal Trainer by Fitbit (per Android e iOS).

Nike training club: il tuo personal trainer più inflessibile

L'app crea un programma di allenamento personalizzato in base al livello e al tempo che hai a disposizione (anche solo 5 minuti). Gratuita per Android e iOS, aiuta a porsi obiettivi concreti e ti stimola a raggiungerli utilizzando anche la modalità di gioco con gli amici. Consente sia la remise en forme globale sia di lavorare su zone specifiche, con esercizi per obiettivi mirati (per esempio, tonificare glutei o braccia). Nella sezione Allenamenti, trovi i workout per finalità, mentre nella sezione Club entri nella community dove ci sono le attività per l'allenamento di gruppo e le foto caricate da altri utenti. Se stai ferma per un giorno, ti aiuta a recuperare. E quando ti senti molto performante puoi alzare il livello di difficoltà.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Per chi è sedentaria

La tua dieta personalizzata by Melarossa: un menù nuovo al giorno

Gratis per Android e iOS, si basa su età, altezza, peso, stile di vita e allenamento per creare una dieta personalizzata con un programma messo a punto da nutrizionisti e dietologi che ha passato il vaglio della Società italiana di Scienza dell'alimentazione. L'app ti segue con consigli alimentari, ricette e video tutorial. Nella sezione Check controlli la perdita di peso e all'icona Spesa trovi la lista degli ingredienti giusti per i pasti.

Controlla il tuo peso: così non perdi la motivazione

Se non viene usata in modo ossessivo per controllare il verdetto della bilancia, aiuta a diventare più consapevoli del proprio stile alimentare: basta inserire i nomi dei cibi per scoprirne i valori nutrizionali. Aiuta a definire gli obiettivi finali (dimagrire 5 chili) e settimanali (perdere 500 g a settimana), valuta i progressi e consente di condividere i dati con il medico, aiutando a seguire il programma concordato. Si scarica su Android e iOS.

Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Per chi è attiva, ma non troppo

Correre per dimagrire: come abbinare i cibi all'attività fisica

Il nome dice tutto! Nella versione premium, infatti, questa app abbina corsa e buona alimentazione (con ricette) per perdere peso in modo stabile. Prevede tre livelli di partenza: principiante (non hai mai corso), intermedio (puoi correre 2-3 km) e avanzato (puoi correre 4-5 km). L'allenamento consiste nell'alternare corsa a camminata (per esempio 1 minuto di corsa e 2 di camminata) ripetutamente. Questa struttura a intervalli è in grado di far bruciare fino a tre volte di più dei normali workout.

Le app per dimagrire sono sicure a patto di scegliere versioni approvate dalla comunità scientifica. Diffidare delle diete che limitano la varietà dei cibi o promettono perdite di peso troppo rapide

MyFitnessPal: sai quanti grassi stai bruciando?

Abbina un calcolatore di calorie (con database di alimenti e bevande) a un programma di dieta ed esercizi. Disponibile gratis per Android e iOS, è una delle app più gettonate nel mondo del wellness digitale. Permette di definire gli obiettivi (quanti chili vuoi perdere? In quanto tempo?) e controllare i progressi. Nella sezione Diario, inserendo tipo e quantità di cibo consumato oltre al tempo e all'intensità dello sport praticato, l'app calcola quante calorie e grasso stai eliminando. Nella sezione Progresso, un grafico mostra i risultati. Ci sono poi altre funzionalità come le sfide, i pasti e le ricette.

7 minutes workout: per rassodare a tempo record

Pensato per le donne, promette di rimodellare i punti salienti della silhouette con un allenamento strategico di soli sette minuti al giorno, tenendo traccia anche del peso. Ogni esercizio è spiegato con un video. È solo in inglese. Su Google Play e per iOS (a pagamento).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Speciale estate