Vai al contenuto

Gwyneth Paltrow e la dieta detox, i suoi 7 consigli

Dì addio ai pantaloni che tirano e metti subito in pratica i consigli detox di Gwyneth Paltrow, per diventare magra e radiosa mangiando bene e senza fare troppa fatica

By
detox-gwyneth-paltrowpinterest

La dieta detox secondo Gwyneth Paltrow. Sì, perché anche per le star arriva quel momento in cui si depongono in fondo all'armadio i pantaloni con l'elastico in vita e si inizia un percorso più sano a tavola. Come sempre, spiega Gwyneth nel suo diario digitale Goop, l'obiettivo dell'annuale detox (che si può fare dopo le feste, in primavera, in vista della prova costume o in qualsiasi momento in cui senti il bisogno di depurarti e sgonfiarti) non è quello di morire di fame per una settimana, ma semplicemente di "ripulire" il nostro menu e mangiare meglio possibile, riabituando il palato ai sapori sani.

In pratica, dice la saggia Gwyneth, è la base dell'alimentazione che dovremmo seguire normalmente (al netto delle normali "deviazioni" e strappi alla regola per concederci qualcosa di molto buono, ma molto calorico e molto poco "detox", come fa Gwyneth con la sua super carbonara, per esempio: trovi la ricetta qui). Per la strategia di "disintossicazione" 2016 Gwyneth si è fatta consigliare dagli amici della Spa ayurvedica Surya di Los Angeles (suryaspa.com). Roba da star, ovviamente, ma niente impedisce anche a noi comuni mortali di "estrapolare" i buoni consigli detox (ne abbiamo raccolti 7) di Gwyneth Paltrow e soprattutto di applicarli, per quanto possibile.

1

La lista degli alimenti NO

dieta detox no zucchero
Getty Images

Niente glutine, latte e latticini, mais, soia, caffeina, alcol, zuccheri aggiunti e carne rossa, molluschi, riso raffinato (ma va benissimo il riso integrale), pomodori, peperoni, patate.

2

Vinci l'astinenza da caffeina

dieta detox Gwyneth Paltrow
Getty Images

Devi solo resistere: una volta superati i primi giorni in cui l'astinenza da caffeina si fa sentire, non sarà difficile attenersi al menu quotidiano e non avrai la sensazione di privarti di qualcosa.

3

Insalate passepartout

dieta detox gwyneth paltrow
Getty Images

Se non puoi cucinare o mangi fuori a pranzo, buttati sulle insalate, preparate a casa o al bar con verdure, proteine magre (pollo o pesce) e un condimento a base di olio extra vergine e succo di limone.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Movimento sì, ma soft

dieta detox gwyneth paltrow yoga
Getty Images

L'attività fisica, seppure necessaria, deve rallentare durante il periodo detox: yoga e camminate sono la scelta migliore.

5

Butta fuori le tossine

dieta-detox-gwyneth-paltrow-sauna-infrarossi
Getty Images

Sudare moltissimo è la vera chiave della disintossicazione: Gwyneth consiglia quindi di optare, se possibile, per la sauna a infrarossi, che aiuta l'organismo a smaltire le tossine più velocemente. Ovviamente occorre bere moltissima acqua (il più possibile) e, chi se la sente, può ricorrere anche a una pulizia del colon.

6

La ricetta del Detox Tea

dieta-detox-gwyneth-paltrow-Surya-Detox-Tea
goop.com

Bevi ogni mattina a digiuno il Surya Spa Detox Tea, preparato con 1 cucchiaino di semi di cumino, 1 cucchiaino di semi di coriandolo, 1 cucchiaino di semi di finocchio posti sul fondo di una tazza a cui aggiungerai acqua calda fino a riempirla. Lascia in infusione per 3 minuti prima di bere. Questo detox tea, da bere caldo, aiuta a disintossicare i reni, favorisce la digestione e ripulisce il sangue. È anche un diuretico naturale, che aiuta a combattere la ritenzione di liquidi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Zuppe, piatti unici e frullati: le ricette di Gwyneth

ricette gwyneth paltrow dieta detox
goop.com

La strategia detox di Gwyneth Paltrow prevede piatti unici (a pranzo, per esempio, puoi mangiare legumi, verdura e un cereale integrale come il riso, o un'insalata con pollo alla griglia, o burger di salmone alle spezie accompagnati da un'insalata in stile asiatico con fagiolini, asparagi, lattuga romana, cavolo e scalogno affettato finemente), smoothies, zuppe e pudding. Come spuntino prova il frullato preparato con cocco fresco, 1/4 di pugno di coriandolo fresco tritato grossolanamente e 1/5 di tazza di succo d'aloe.Lo smoothie da consumare ogni mattina ha invece come base il latte di mandorle (una tazza). Nella foto, alcune idee per un menu detox.

1. Alternativa per colazione, il pudding fatto con 1/4 di tazza di semi di chia, 3/4 di latte di mandorle, un pizzico di cannella e frutta fresca e secca a scelta.

2. Un piatto unico perfetto per il detox suggerito da Gwyneth Paltrow: cavolo nero, ceci e riso integrale.

3. La zuppa detox di Gwyneth: ingredienti base, funghi shitake, pollo spezzettato, aglio, zenzero, scalogno, salsa di soia, olio d'oliva, acqua.

4. I burger di salmone: preparali aggiungendo al salmone spezzettato scalogno, zenzero, salsa tamari, aglio e spezie a piacere.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Diete

a table with a vase and cups

La dieta detox da fare dopo Natale

christmas table

I segreti per non ingrassare durante le Feste

dieta pegan benefici

Tutto sulla dieta pegan

a woman sitting at a table with a laptop and a drink
Da ELLE per Dietidea

Le soluzioni per semplificare la dieta in ufficio

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito