Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

La dieta da 1200 calorie per dimagrire in modo sano

Sono poche, ma sufficienti per mangiare in modo sano ed equilibrato e perdere peso: scopri il menu tipo della dieta da 1200 calorie

Getty Images

Una dieta da 1200 calorie non è per tutte: mediamente un regime ipocalorico per una donna normopeso o leggermente in sovrappeso si aggira intorno alle 1500 calorie giornaliere. Ecco perché è sempre consigliabile consultare un nutrizionista o un dietologo prima di cimentarsi in una dieta fai da te. Di fatto, con 1200 calorie al giorno, dimagrire è praticamente una certezza: si dà un taglio ai carboidrati, si eliminano i grassi e si riducono notevolmente gli zuccheri. In una sola parola, si mangia in modo sano. Nel programma che ti proponiamo non c'è alcun integralismo alimentare, solo un modo salutare di variare gli alimenti.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Dieta da 1200 calorie: colazione
Getty Images

A colazione è importante assumere il giusto apporto di proteine e ridurre i carboidrati: il menu tipo prevede 200 gr di latte o yogurt magro bianco, 30 gr di fette biscottate e 15 gr di marmellata. Puoi sostituire le fette biscottate e la marmellata con banane e frutta di stagione, oppure con un cucchiaino di miele e 30 gr di biscotti.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Dieta da 1200 calorie: pranzo
Getty Images

Verdura di stagione a piacere purché sia fresca, 10 gr di olio evo, aceto a piacimento, 100 gr di mozzarella vaccina, 30 gr di gallette di riso: questo è il pranzo tipo per una dieta da 1200 calorie. Alla mozzarella si possono alternare formaggi magri come crescenza e ricotta, il tofu, la bresaola, carne magra (pollo o tacchino) o pesce magro. Due volte alla settimana puoi inserire 60 gr di pasta, riso o couscous con 80 gr di formaggio magro o 100 gr di legumi. Verdure sempre a volontà.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Dieta da 1200 calorie: cena
Getty Images

A cena sono concesse solo proteine con un apporto minimo di carboidrati: 200 gr di pesce magro o 120 di carne magra da alternare a 150 gr di legumi o di burger vegetali; 15 gr di gallette o cracker di riso, 10 gr di olio evo e verdure a volontà.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Dieta da 1200 calorie: verdure
Getty Images

Sono l'unico alimento su cui non ci sono limiti di quantità, purché si tratti di verdure di stagione fresche. Sono da evitare patate, mais e barbabietola, mentre per combattere la ritenzione idrica sono da privilegiare finocchi, carciofi, cetrioli, asparagi, zucchine e insalata a foglia piccola

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Dieta da 1200 calorie: spuntini
Getty Images

Gli spuntini sono d'obbligo, sia perché spezzano la fame, sia perché fungono da acceleratori del metabolismo. Puoi scegliere tra un vasetto di yogurt bianco magro o 100 gr di frutta da mangiare a metà mattina e a metà pomeriggio. Evita le banane, i fichi, i cachi, la frutta secca, il cocco e l'uva.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Diete