In occasione dei 150 anni di Nestlé e dopo lo straordinario successo ottenuto al Padiglione svizzero a Expo 2015, la mostra interattiva "FEED your MIND!": i perché della nutrizione, ideata dall'azienda per immergersi nei perché del cibo e nella sua intima correlazione con l'uomo, la mente e le emozioni, è arrivata a Explora - Il museo dei bambini di Roma.

Ecco 8 cose curiose che puoi scoprire visitando "FEED your MIND!": i perché della nutrizione.

Feed your mind mostra Romapinterest

1. Il tatto, il nostro primo senso. Sai che la sensibilità al tatto comincia a svilupparsi nell'utero poco prima delle 8 settimane dal concepimento? L'installazione I primi 1000 Giorni a FEED your MIND! svela l'importanza della nutrizione dal concepimento sino ai primi due anni di età.

2. Le nostre impronte digitali sono legate alla nutrizione perché dipendono dalle "onde" del liquido amniotico che ci nutre, ancora prima di venire al mondo! Ma non solo, nei primi 1000 giorni il cibo gioca un ruolo chiave per la salute del feto e della madre. Si pensi, ad esempio, che i bambini, alla fine del terzo trimestre di gestazione, riescono addirittura ad assaggiare il liquido amniotico e con esso assaporare l'aroma dei cibi scelti dalla mamma.

mostra roma feed your mindpinterest

3. Il Dna è un destino già scritto? No, il cibo può influenzarlo attraverso le abitudini e i comportamenti alimentari e migliorarne il funzionamento. Questa capacità è particolarmente spiccata nei bambini, ma non si perde del tutto nell'età adulta. Per questo nutrirsi bene è il primo gesto di cura che possiamo riservare a noi stessi e alle persone che amiamo.

4. Ti è mai capitato di avere l'acquolina in bocca solo guardando una vetrina di dolci o sentendone il profumo? Questo accade perché sono ben 100 milioni i neuroni che si accendono allo stimolo del cibo. A FEED your MIND! puoi scoprire i complessi meccanismi che sono alla base della percezione di fame e sazietà. La fame e la sazietà attivano, infatti, specifiche aree cerebrali (ipotalamo) con mediatori specifici che innescano una serie di meccanismi sensoriali legati alla necessità di cercare e ingerire cibo. In questa delicata fase, i cinque sensi agiscono come dei "supervisori" o consiglieri ed insieme alle nostre esperienze decidono su cosa orientare la scelta.

Mostra Roma Explora Feed Your Mindpinterest

5. Lo sai che la vista può influenzare perfino la percezione del gusto? Prova l'installazione interattiva Eye Tracking: ti accorgerai di come i sensi giocano un ruolo preponderante nel guidare le tue scelte alimentari. Ad esempio, attraverso semplici giochi,  puoi valutare, solo con la vista, il contenuto in sale o zucchero di alimenti che almeno una volta nella vita tutti noi abbiamo assaggiato.

6. Lo sapevi che gli antiossidanti, di cui frutta e verdura sono ricchi, migliorano le abilità cognitive, visive e le funzioni cerebrali? O che le proteine aiutano a sviluppare la massa muscolare e sono importanti per il sistema immunitario? FEED your MIND! ti svela cosa si "nasconde" dietro ad un cibo e il suo effetto sul benessere del cervello e delle sue funzioni.

mostra-roma-explora-feed-your-mind-pinterest

7. Piatto bilanciato: tutta questione di calorie? Equilibrio dei nutrienti e porzionatura media: sono queste le vere parole chiave per un piatto equilibrato. Mettiti alla prova con l'istallazione interattiva Balanced Meal, ma ricorda che un pasto non è bilanciato e completo se manca l'acqua. Idratarsi correttamente è infatti indispensabile per mantenere un buono stato di salute.

8. Non tutti sanno che la vitamina D è fondamentale per l'assorbimento del calcio inoltre mantiene il normale tono muscolare e la funzionalità del sistema immunitario. L'installazione interattiva Nutribubbles racchiude in alcune "bolle digitali" i segreti dei principali nutrienti contenuti negli alimenti che sono essenziali fin dalla gestazione.

mostra-roma-explora-feed-your-mindpinterest