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Dieta: come perdere 3 chili in due settimane

Hai bisogno di sgonfiarti e di perdere 3 chili in 15 giorni? Ecco il menu per riuscirci senza digiuni né grossi sforzi

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Perdere 3 chili in due settimane? «È possibile con una dieta ipocalorica basata sul mix 30-40-30, ovvero 30 per cento di proteine, 40 per cento di carboidrati, 30 per cento di grassi», spiega Paola Signorelli, specialista in Scienza dell'alimentazione e Dietetica.

Questa combinazione regola la secrezione di insulina, l'ormone che attiva il deposito dell'adipe nel corpo, e del glucagone, che stimola l'utilizzo delle riserve di grasso.

I must della dieta per perdere 3 chili in due settimane? Mai pasta o riso da soli, ma associati a proteine e verdure; 30 grammi al giorno di fibre che riducono l'assorbimento di grassi e carboidrati; sulle insalate un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva con una spruzzata di aceto: molti studi indicano che, grazie all'acido acetico, contribuisce a tenere bassa la glicemia.

Guarda nella gallery il menù di una giornata tipo della dieta per perdere 3 chili in due settimane.

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La dieta per perdere 3 chili in 2 settimane

Hai bisogno di sgonfiarti e di perdere 3 chili in 15 giorni? Ecco il menu per riuscirci senza digiuni né grossi sforzi

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Colazione

Tè/caffè non zuccherati, 1 bicchiere di latte oppure 1 yogurt magro con 10 fragole (1 coppetta di frutti di bosco o 1 pesca).

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Spuntino

2 prugne oppure 1 fetta d'anguria.

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Pranzo

Insalata, mezza porzione di pasta integrale (o riso) al pomodoro con una grattugiata di parmigiano oppure miglio ai frutti di mare.

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Merenda

2 albicocche oppure 1 pesca.

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Cena

Minestrone oppure verdura grigliata, branzino oppure 1/4 di pollo (senza pelle) alla griglia; pomodori; 1 panino di segale integrale.

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