Segreti per dimagrire: 10 trucchi per perdere peso in fretta

Dimagrire velocemente senza riprendere i chili persi è possibile o solo utopia? Ecco i consigli efficaci per perdere peso senza danni per la salute

image
Getty Images

Quali sono i segreti per dimagrire in poco tempo senza riprendere peso? È la domanda che ci poniamo inconsciamente quando arricciamo il naso alla vista della bilancia, quando le luci dei camerini puntano dritti e senza pietà sulla nostra ritenzione idrica e quando vorremmo cedere alla tentazione di almeno uno sgarro al giorno. In realtà, di segreti per dimagrire velocemente non ne esistono, e fanno fede i soliti buoni consigli su come condurre una vita all'insegna dell'alimentazione sana.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Segreti per dimagrire in fretta: i falsi miti

Di bufale su come dimagrire velocemente è pieno il web. La verità è che in un lasso di tempo breve, diciamo una settimana o dieci giorni, quello che si può fare è ridurre drasticamente i liquidi (leggi: ritenzione idrica) e accelerare il metabolismo. I liquidi che trattiene il corpo rappresentano una buona parte di quei chili che vorresti perdere: per sgonfiarsi e vedere dei risultati immediati è necessario eliminare del tutto il sale dalla propria dieta. Il che si traduce in divieto assoluto di alimenti in scatola, olive, salumi e insaccati (bresaola inclusa), formaggi stagionati, gallette, salsa di soia. Meglio evitare di salare l'acqua della pasta in caso di condimenti molto saporiti e di aggiungere sale alle pietanze: per insaporire si possono utilizzare le spezie, l'aceto di mele, l'aceto bianco e quello balsamico. In questa prima fase di qualunque dieta è bene bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e abbondare con le verdure, un po' meno con la frutta, che contiene molti zuccheri.

Trucchi e segreti per dimagrire velocemente

Uno dei segreti per dimagrire velocemente è muoversi ogni giorno per almeno 45 minuti. Per bruciare più grassi puoi adottare questa tecnica: alterna 5 minuti di camminata veloce a 5 minuti di corsa, in questo modo si mantiene la frequenza cardiaca entro i 150 battiti al minuto e il metabolismo si riattiva. Un altro modo per dimagrire in fretta è mangiare più spesso: come spuntino puoi abbondare con sedano e finocchio, verdure dal potere detossinante che contengono pochissime calorie.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

I segreti per dimagrire la pancia

È uno dei punti critici di molte donne: pancia e girovita sono spesso appesantiti e risentono degli sbalzi ormonali dovuti alla gravidanza e alla menopausa. Per ridurre i gonfiori evita le bevande gassate, a partire dall'acqua frizzante, che contiene anidride carbonica e gonfia, fino agli alcolici. Abbonda con tisane, centrifugati e frullati di frutta e verdura fresca senza l'aggiunta di miele o zuccheri, ti aiuteranno a rimanere attiva e lucida, perché farai il pieno di vitamine e sali minerali fondamentali per il benessere quotidiano. Mantieni la flora batterica intestinale attiva: consuma una volta al giorno yogurt con probiotici oppure due kiwi, aiuteranno a regolare l'intestino. Per tonificare la zona ed eliminare i rotolini è necessario impegnarsi con esercizi addominali e camminate a passo sostenuto, che delineano i fianchi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Diete