Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Pausa pranzo in ufficio: cosa mangiare per essere energica fino a sera

Preparare il pranzo per l'ufficio è importante: occorre scegliere gli alimenti giusti per darci energia e non addormentarci davanti al computer

Getty Images

Hai un lavoro e non riesci a tornare a casa per il pranzo, quindi devi prepararti il cibo (o scegliere in mensa o al bar cosa mangiare). Cosa dovremmo prediligere? Iniziamo a precisare un fatto: il pasto non deve essere pesante, deve darci energia e fornirci il numero giusto di calorie per non farci arrivare a cena con una fame assurda (perché la cena, ricordiamolo, deve essere leggera!).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Panino

Una delle opzioni preferite, veloce da preparare e da scegliere anche in mensa è il panino. Non è una scelta sbagliata ma state attente agli ingredienti: l'ideale è del prosciutto cotto (o tacchino o bresaola) con della verdura (qualche foglia di insalata o due pomodori o un paio di fette di zucchine), evitate però le salse e il formaggio. E dopo il panino, un frutto. Ricordate gli 11 alimenti sani e che contengono poche calorie? Prendete spunto!

Pasta

La pasta è una buona scelta ma tende ad essere pesante perché rischi di addormentarti davanti al computer dopo mangiato. Meglio attenersi a proteine. Ad ogni modo il piatto deve essere di circa 70-80 grammi e molto semplice, senza sughi calorici e grassi. Inutile precisarvi di evitare la pasta con la panna!

Insalata

L'insalata è ottima ma anche in questo caso dovete scegliere bene come prepararla: non usare troppo condimento, salse, patate e formaggi. Ottima invece con del tacchino e la frutta secca.

Secondo

Puoi anche portare in ufficio del prosciutto cotto (o tacchino) e della verdura, senza preparare un panino. Hai così proteine per l'energia e i benefici della verdura. Se da casa riesci a preparare un lunch-box con del pesce ancora meglio. Ti piace il sushi e riesci a trovarlo a pranzo? Ottimo!

Varietà

Ricordati di variare il tuo pranzo, non è salutare mangiare un panino per 5 giorni consecutivi. Così come un'insalata o una pasta. Alterna i piatti, ne gioverà la tua salute, l'energia e il gusto.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Diete