1. Barrette energetiche

Sembrano cibi sani, perfetti come spuntini dietetici, soprattutto quando sono venduti come ricchi di fibre e proteine (del resto, le barrette energetiche sono vendute nei negozi di alimenti naturali e nelle palestre e sono consumate soprattutto dagli atleti, quindi..). Ma prima di masticare questi malloppi di "nutrienti" considera che la maggior parte di essi sono prodotti molto lavorati.

La nutrizionista Kristin Kirkpatrick sostiene che la maggior parte degli ingredienti indicati sulle confezioni delle barrette sono molto elaborati e lontani dall'idea di cibo naturale. La maggior parte degli ingredienti sono nomi di fantasia per indicare diverse tipologie di zuccheri. Secondo la Kirkpatrick, quindi, le barrette alzerebbero i livelli di zuccheri nel sangue senza dare il giusto apporto di energia e di sazietà all'organismo.

La prossima volta che ti viene un attacco di fame, invece di buttarti su una barretta energetica, prova con del burro di noci su una mela oppure con della verdura spalmata di hummus.

2. Yogurt a basso contenuto di grassi o privo di grassi

Logo, Packaging and labeling, Aluminum can, Tin can, Tin, Convenience food, Beverage can, Household supply, pinterest

Quando un prodotto alimentare taglia o elimina qualche ingrediente abbiamo imparato a etichettare quell'ingrediente  come "dannoso" e arriviamo all'errata conclusione che sia un bene per la nostra salute. Non è necessariamente così, avverte Kristin Kirkpatick. Specialmente quando si tratta di grassi "vietati".

Va benissimo eliminare i grassi saturi, afferma la nutrizionista. Va meno bene quando per compensare la mancanza di grassi si aggiungono zuccheri, come accade per molti yogurt magri. Molti yogurt magri privi di grassi o con pochi grassi hanno livelli di zuccheri così alti che si potrebbero considerare dei dolci. Gli zuccheri alimentari possono aumentare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, annullando così il buon proposito di diminuire i grassi nel prodotto.

Controlla gli ingredienti sulle confezioni e valuta le diverse marche che propongono yogurt senza grassi, suggerisce la Kirkpatrick. I latticini contengono già di base dello zucchero (si chiama lattosio): opta per prodotti che non ne abbiano in aggiunta. Una buona scelta potrebbe essere lo yogurt greco, che contiene meno lattosio dei comuni yogurt.

3. Yogurt gelato

Human leg, Foot, Ankle, pinterest

Non è grasso e calorico come altri gusti di gelato, ma non è necessariamente il più sano. Il gelato allo yogurt potrebbe sembrare sano, ma proprio per quanto detto sopra non si può di certo considerare alla stregua di un piatto di verdure. Gli zuccheri presenti sono almeno il doppio rispetto allo yogurt normale, al punto che alcune marche sono state tolte dal mercato per pubblicità ingannevole. Non c'è alcun motivo di vergognarsi se si ama questo gusto, e in generale il gelato. Ma bisogna considerarlo come qualsiasi altro dessert e non come un alimento salutare.

4. Frullati

Serveware, Drinkware, Ingredient, Food, Tableware, Dishware, Mason jar, Drink, Food storage containers, Drinking straw, pinterest

Solo perché sono fatti di frutta fresca non significa che i frullati siano un bene per i livelli di zucchero nel sangue e per il nostro girovita. Kristin Kirkpatrick invita alla cautela per quanto riguarda il consumo massivo di banane, frutti di bosco e altri frutti molto zuccherini perché eccedono con la quantità di zuccheri giornaliera raccomandata, che è di 25 grammi. Soprattutto per quanto riguarda i frullati acquistati nei supermercati, potrebbe esserci aggiunte di zuccheri nocive.

Non lasciarti influenzare dalle promesse di vitamina C, antiossidanti o dalle prelibatezze della foresta amazzonica pluviale. Le bacche di Acai, ad esempio, contengono delle sostanze nutritive importanti ma contengono oltre 40 grammi di zuccheri.

5. Muesli

Food, Cuisine, Ingredient, Meal, Breakfast cereal, Breakfast, Kitchen utensil, Bowl, Tableware, Fruit, pinterest

Il muesli, negli anni '60, era uno degli alimenti più salutari per fare colazione. Il motivo? Era uno dei prodotti con meno zuccheri presenti sul mercato. Oggi gli ingredienti aggiunti di molte marche fanno di questo prodotto uno degli alimenti meno salutari in assoluto. Da consumare con moderazione, suggerisce la Kirkpatrick.

6. Cibi pronti dietetici surgelati

Food, Baby carrot, Orange, Carrot, Dish, Produce, wild carrot, Peach, Meal, Meat, pinterest

Le calorie ridotte e i marchi di certificazione non fanno dei cibi surgelati un pasto migliore rispetto allo stesso cucinato fresco, sostiene Kristin Kirkpatrick, che aggiunge: "La maggior parte degli alimenti surgelati contiene additivi che non si trovano nella vostra cucina di casa. E utilizzano prodotti economici come l'amido di riso
bianco o di patate. È difficile trovare un cibo surgelato in cui ogni
componente sia una scelta sana
".

Se il frezeer di casa tua è pieno di prodotti surgelati per mancanza di tempo, valuta l'idea di comprare alimenti interi per poi congelarli. Considera che una porzione di verdure congelate si può facilmente riscaldare al microonde solo con l'aggiunta di olio.

7. Frutta secca

Food, Ingredient, Dried fruit, Produce, Nuts & seeds, Dishware, Serveware, Nut, Tableware, Natural foods, pinterest

Cattive notizie per gli amanti della frutta secca: "Uva
passa, albicocche, prugne, datteri e fichi sono i soli frutti a cui non contengono zuccheri aggiunti durante il processo di essiccazione", ha confermato la nutrizionista.

8. Dessert vegani

Finger food, Food, Baked goods, Dessert, Recipe, Snack, Chocolate chip, Ingredient, Cookies and crackers, Baking, pinterest

Ahimè, un dessert è sempre un dolce, anche se non contiene prodotti di origine animale. In realtà, alcuni dolci vegan contengono più grassi e carboidrati semplici dei dessert classici. Lo zucchero di cocco, che nei dolci vegan viene spesso sostituito allo zucchero bianco, può sembrare più sano di quello raffinato, afferma la nutrizionista Kirkpatrick. Ma l'effetto che ha sui livelli di insulina nel sangue è simile a quello dello zucchero bianco.

Insomma, cosa possiamo mangiare?

Se devi comprare degli alimenti preconfezionati o precotti (perché sei umana), scegli quelli che contengono al massimo 5 ingredienti, anche se l'ideale sarebbe tre o meno di tre: meno ingredienti ci sono, meno sarà lavorato il prodotto.

Se hai il dubbio che un alimento non sia sano chiediti (o chiedilo ad un'amica, se cucinare non è il tuo forte) se lo useresti mai in cucina. Se la risposta è no, riponilo nella dispensa.

Infine, dubita delle pubblicità esagerate ("Contiene più vitamina C di un'arancia!"), specialmente se qualche ingrediente è indicato su questi prodotti come "dannoso per la tua salute". Sempre meglio ricercare la fonte più pura di quel nutriente, quando è possibile, suggerisce la Kirkpatrick.

Quando si sta attenti per la maggior parte del tempo a ciò che si mangia, un piccolo sgarro non è nulla. Ricorda che buona parte della salute risiede nel vivere la tua vita con gioia. Il che vuol dire anche indulgere qualche volta.

DaCosmopolitan US