Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Dieta o esercizio fisico? Scopri quale è la strategia migliore per dimagrire

Concedersi peccati di gola per poi bruciarli con lo sport o seguire una dieta facendo attenzione alle calorie: tra mangiare in maniera sana o fare esercizio fisico ecco quale è la scelta migliore per perdere peso

dimagrire-dieta-o-esercizio-fisico
Getty Images

Per dimagrire è meglio la dieta o l'esercizio fisico? Dopo aver gustato una deliziosa fetta di torta anche tu forse fai parte della schiera dei golosi che pensa: «La brucerò dopo». Ma è davvero possibile «bruciare» le calorie in eccesso di una dieta ipercalorica? Per quel pezzo di torta, parliamo di circa 800 calorie e per smaltirle ci vuole più di un'ora di corsa. Un'ora e 20 minuti per la precisione.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Fondamentalmente, ci si trova dinanzi a due scelte: o mangi quel pezzo di torta e ingurgiti 800 calorie oppure non la mangi e ti risparmi sangue, sudore e lacrime che verserai durante la folle corsa per smaltirla! Per non parlare dei muscoli doloranti il giorno dopo.

Getty Images

Nella perdita di peso, la dieta ha un ruolo più importante dell'esercizio. Uno studio condotto su 3.000 adulti ha messo in evidenza che riducendo le calorie si dimagrisce di più che non facendo esercizi fisici.

Si aggiunga che uno studio del 2017 ha mostrato che il solo movimento di per sé non impedisce di aumentare di peso. I ricercatori della Loyola University di Chicago hanno monitorato oltre 2mila adulti in quattro Paesi diversi e si sono resi conto che coloro che facevano 150 minuti di esercizi a settimana in realtà aumentavano di peso rispetto a quelli che tenevano sotto controllo la dieta.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Tuttavia, il fatto che non mangiare quella fetta di torta sia la scelta più facile se vuoi perdere peso, non è detto che sia anche la scelta migliore. I nostri corpi hanno bisogno di esercizio fisico per rimanere in buona salute, indipendentemente dal numero di fette di torta che evitiamo. Inoltre, le persone effettivamente mangiano di più dopo la riduzione delle calorie che non dopo l'attività fisica, così che fare esercizio può contribuire a frenare la tua voglia di cibo, dicono i ricercatori della Loughborough University, nel Regno Unito.

La soluzione, come sempre, sta nell'equilibrio. Non pensare, pertanto, di sgranocchiare lattuga per il resto della tua vita per evitare di fare allenamento. Trova il giusto equilibro tra il mangiare bene e il prenderti cura di te, così come è bene raggiungere l'equilibrio tra una vita attiva e il meritato riposo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Diete