Stanca? Lo siamo tutte. È quel periodo dell'anno in cui le giornate sono più brevi, le notti più lunghe. È tutto nella norma, d'accordo, solo che sembra tutto un po' più difficile. Prima di allungare la mano verso la terza tazza di caffè della giornata o verso una lattina di Red Bull (che, come dimostra un nuovo studio, può farti accumulare gli zuccheri in eccesso come grasso e ostacolare l'assorbimento delle sostanze nutritive di qualsiasi altro cibo si mangi dopo, e farti sentire letargica e depressa dopo la botta iniziale), prova a inserire nella tua alimentazione questi cibi naturali dall'alto potere energetico. Perfetti per affrontare il cambio di stagione, quando ci si sente esausti e si dormirebbe sempre (vero?).

1. Banana

Unica e inimitabile: la banana è un concentrato di energia. Composta principalmente da zuccheri naturali (glucosio, fruttosio e saccarosio) e piena di fibre, la banana è anche ricca di potassio. Assicurati di mangiarne almeno una al giorno, da sola o tagliata a pezzettini con dello yogurt. Per una botta di energia puoi provare l'abbinamento con la tua crema di nocciole preferita.

2. Tè matcha

Sappiamo che ora va di moda la curcuma, ma non si possono negare le proprietà energizzanti di questo speciale tè verde. Il matcha è una pianta che nasce dalla terra, le cui foglie vengono coltivate in condizioni speciali per renderli più dense di nutrienti, e ha lo stesso effetto di una tazza di caffè, col vantaggio di durare più a lungo. Inoltre, a differenza del caffè, favorisce la concentrazione e la lucidità mentale. Impossibile non amarlo!

3. Riso integrale

Il riso integrale è un carboidrato a lento rilascio di energia ed è ricco di manganese, che aiuta l'organismo a convertire il cibo in carburante. Per un pomeriggio produttivo aggiungilo a del peperoncino o a uno stufato di fagioli da mangiare a pranzo.

instagramView full post on Instagram

4. Miele

Un cucchiaio di miele è l'equivalente sano di una bevanda energetica ricca di glucosio. Da aggiungere a dell'acqua calda e limone prima di svolgere attività fisica e da abbinare a qualsiasi tipo di alimento dopo l'allenamento, dal tè allo yogurt.

5. Uova

Un piccolo uovo fornisce al tuo corpo il 30% del fabbisogno giornaliero di proteine ed è ricco di aminoacidi e omega 3. Inoltre rilascia energia a lungo termine. Cerca di mangiare uova da due a tre volte a settimana, preferibilmente a colazione, come da usanza anglosassone. Se sei di fretta, fai bollire un paio di uova la sera prima: con spinaci e una focaccia di avena saranno un pasto completo.

6. Noci e mandorle

Mandorle e noci sono incredibilmente dense di nutrienti, in particolare quelle del Brasile. Le mandorle, in particolare, sono ricche di rame e manganese, sali minerali che assicurano al nostro organismo flussi di energia costanti per tutto il giorno. Tieni un sacchetto di noci e mandorle sulla tua scrivania da sgranocchiare come spuntino tra un pasto e l'altro. E se hai tempo, lascia in ammollo la frutta secca per tutta la notte: risulterà più digeribile.

7. Olio di pesce

Il pesce grasso come il salmone è ricco di omega-3, proteine e minerali come la riboflavina. Questi a loro volta aiutano il corpo ad assorbire altri nutrienti in modo più efficace, il che significa che si ottiene più energia dal cibo. Prova a mangiarne un paio di pezzi a settimana.

8. Funghi

Una porzione di funghi fornisce quasi il 50% della quantità di ferro giornaliera raccomandata. Il ferro è essenziale per il trasporto di ossigeno attraverso la circolazione sanguigna - senza un apporto di ossigeno efficiente, possiamo sentirci stanchi e assonnati. Aggiungili a pranzo alla tua insalata pranzo o ad una zuppa nutriente per evitare un crollo psico-fisico a metà pomeriggio.

9. Acqua

Ultima, ma di certo non per importanza, la cara amica acqua. L'acqua aiuta i nutrienti di trasporto e ossigeno in tutto il corpo, il che significa che se ti senti stanca, potrebbe essere un segnale di scarsa idratazione e, quindi, che necessiti di più acqua. Assicurati di berne almeno due litri al giorno, di più se si sta facendo esercizio fisico.

DaELLE UK