Quando sei fuori casa uno dei problemi principali - soprattutto se devi dimagrire o soffri di qualche disturbo in particolare - è sempre: cosa mangiare? A volte ci sono fin troppe soluzioni a disposizione, molte delle quali low cost, pratiche e veloci. Non tutte, però, rappresentano l'ideale per il tuo intestino e per il tuo organismo. Ci sono infatti cibi da evitare a tutti i costi, soprattutto lontano dalle mura domestiche. Scopriamo insieme quali.

Colon irritabile cibi da evitare

Se anche tu soffri di sindrome da colon irritabile, saprai bene che in cima alla lista dei cibi vietati ci sono wurstel e insaccati. Certo, gli hot dog sono uno dei classici cibi da strada, una delle pietanze maggiormente consumate in tutto il pianeta, soprattutto quando si deve mangiare qualcosa al volo. Purtroppo, però, i wurstel, come del resto gli insaccati industriali in generale, possono contenere sostanze e conservanti che non farebbero felice il tuo intestino ipersensibile, meglio evitarli.

Favoriscono la formazione di gas intestinali, cibi da evitare dunque sono anche verdure come sedano, broccoli, cavoli, asparagi, fave, zucca, melanzane e peperoni, oltre che tutti i tipi di legumi.

Off limit anche frutta secca e olio di semi, così come tutti i tipi di frutta che fermentano eccessivamente: uva, prugne, ciliegie, frutti di bosco, banane e pesche.

instagram-cibo-consigli-foto-perfettapinterest
Getty Images

Gastrite cibi da evitare

Difficilissimo rinunciarvi, eppure il caffè è una delle bevande potenzialmente più pericolose perché stimola la secrezione di succhi gastrici. Un consiglio? Se proprio vuoi concederti una tazzina, non consumarlo mai a stomaco vuoto, ma immediatamente dopo un pasto o comunque accanto a un croissant o a una brioche.

Pancia gonfia cibi da evitare

In questa categoria rientrano soprattutto le bevande gassate ed eccessivamente zuccherate. Un nome a caso? Occhio anche a condimenti, salse e salsine con cui magari accompagni un panino, ma anche a pancetta, panna, burro o besciamella, alimenti pesantissimi. Magari dai un'occhiata ai consigli detox di Gwyneth Paltrow per ritrovare la leggerezza.

Cibo e nutrizione mostra a Roma Feed your mindpinterest
Getty Images

Stitichezza cibi da evitare

Se hai perso la tua regolarità intestinale e sei diventata facile preda della stipsi, stai lontana dal riso, soprattutto da quello non integrale. A causa degli amidi in esso contenuti, infatti, il volume delle feci si riduce e la situazione è destinata ad aggravarsi. Stai lontana anche da the e vino rosso che contengono tannini, dalle proprietà astringenti simili a quelle del limone, un altro frutto da cui stare alla larga in certi momenti.

Cibi da evitare in dieta

Se stai facendo una dieta, non sarai sorpresa dall'apprendere che devi stare alla larga dai primi piatti troppo elaborati, che contengono percentuali in eccesso di grassi e dunque ne fanno i primi cibi da evitare per dimagrire. Attenzione anche alla macedonia di frutta con aggiunta di zuccheri, un mix potenzialmente esplosivo e non solo perché si rivela ipercalorico: potresti correre il rischio di dover cercare in quattro e quattr'otto un bagno per un'urgenza decisamente poco opportuna. Infine, evita ovviamente pizza e creme spalmabili se devi dimagrire. Al massimo una pizza ogni due settimane, preferendo magari una pizza margherita (magari potresti provare a cucinare la mitica pizza di Spontini con la ricetta originale) o marinara, non troppo condite, o una pizza vegetariana senza formaggio ma ricca di verdure e mangiando sempre prima una ricca porzione di verdure crude o cotte. Per quanto riguarda le prelibatezze spalmabili a base di cioccolato e nocciole, nessuna via di scampo: sono tra i cibi da evitare per cellulite. Ma se la gola chiama, puoi concederti un po' di cioccolato fondente, che fa anche bene alla salute.