Siete ghiotti di pane, ma avete difficoltà a digerirlo? Niente paura, il pane è un elemento indispensabile per la nostra cucina e ne esistono tantissime varietà, anche per chi ha problemi di linea o di digestione difficile. Una variante squisita e con un buon apporto energetico è senz'altro rappresentata dal pane azzimo, legato dalla tradizione ebraica, che può essere considerato un pane puro, senza sale e lievito, ma realizzato solo ed esclusivamente con acqua e farina.

Questo tipo di pane è ancora un simbolo della Pasqua ebraica e ricorda il grande esodo dall'Egitto, quando gli ebrei in fuga, non avendo tempo per far lievitare il pane, cossero in fretta e furia il pane azzimo prima di scappare, riuscendo comunque a portare con sé un alimento che si conserva a lungo. Soltanto analizzando i cenni storici, quindi, iniziamo già a comprendere i tanti aspetti positivi del pane azzimo: la facilità con cui si può preparare, la rapidità di cottura, i tempi lunghi di conservazione oltre a, naturalmente, a un buon sapore, alla gradevole croccantezza e alla possibilità di abbinarlo a un'infinità di combinazioni a tavola.

pane-azzimo-proprietapinterest
Getty Images

Il pane azzimo non contiene lievito ed è a basso indice glicemico se lo prepari usando anche la farina integrale, per tale ragione riesce a rappresentare un buon contributo energetico per il nostro organismo, almeno non inferiore al pane comune (qui trovi la ricetta per fare il pane tradizionale a casa tua), pur essendo a differenza del suo omologo lievitato, altamente digeribile e quindi perfetto per chi soffre di tutte quelle patologie imputabili alla presenza dei lieviti come i disturbi digestivi e le intolleranze.

Ma andiamo a vedere più da vicino come preparare un ottimo pane azzimo. Gli ingredienti della ricetta del pane azzimo sono davvero pochi e semplici, vi basteranno infatti soltanto trecento grammi di farina normale, 150 di farina integrale e 100 grammi di olio extravergine e giusto un pizzico di sale; inoltre potrete decidere, semplicemente in base ai vostri gusti o alle vostre esigenze, se cuocerlo in forno oppure in padella.

Pane azzimopinterest
Getty Images

Per prima cosa prendete un recipiente e versatevi i due tipi di farina, poi sciogliete un pizzico di sale in duecento millilitri di acqua tiepida e poi versare questa soluzione nel recipiente contenente i due tipi di farina e mescolate lentamente, fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico, mentre mescolate aggiungete anche l'olio, gradualmente, come ad intervenire quando il composto sembra poter presentare grumi o comunque un aspetto non omogeneo.

pane-azzimo-proprietapinterest
Getty Images

Quando il vostro composto sarà perfetto, lasciatelo riposare in un recipiente coperto da un panno per circa un'ora. Dopo un'ora potete tagliare l'impasto in tanti panetti, per formare dei dischetti da punzecchiare con la forchetta e da spennellare con l'olio prima di mettere in forno a 200 gradi per una ventina di minuti. E così, in poche e semplici mosse (potete anche cuocere in padella ben calda fino a che entrambi i lati sono ben dorati) otterrete un alimento sano e nutriente: in poco tempo avrete la possibilità di creare un alimento squisito che si accompagnerà a tutte le pietanze presenti sulla vostra tavola, senza considerare la maneggevolezza dei dischetti di pane, più graziosi e leggeri della più tipica fetta di pane comune, perfetti per accompagnare verdure e ogni tipo di companatico.