Perdere peso è difficile ed è per questo molte persone cercano di aiutarsi col consumo di integratori. L'estratto di caffè verde è uno di loro e uno dei più popolari in tutto il mondo. Come suggerisce il nome, viene estratto dai chicchi di caffè verde e contiene una sostanza chiamata acido clorogenico, che è ritenuto ottimo per i suoi effetti sulla perdita di peso. I chicchi di caffè verde sono fondamentalmente i chicchi di caffè non tostati. Il caffè è naturalmente verde, ma di solito si tosta prima di essere immesso sul mercato e questo processo lo scurisce.

Le proprietà del caffè verde: ecco perché fa dimagrire

Bacche di caffèpinterest
Getty Images
Bacche di caffè

I chicchi di caffè sono pieni di antiossidanti e ingredienti farmaceutici attivi. Due dei più importanti sono la caffeina e acido clorogenico. Quest'ultimo è il principale ingrediente attivo in chicchi di caffè verde, vale a dire, la sostanza che rende la perdita di peso efficace. Purtroppo, la maggior parte dell'acido clorogenico è perduto una volta che il chicco di caffè viene tostato. Così, il caffè "normale" non ha lo stesso effetto. I chicchi di caffè verde contengono una certa quantità di caffeina e diversi studi hanno dimostrato che la caffeina può accelerare il metabolismo tra il 3 e l'11%.

caffe-verde-proprieta-dimagranti-pro-contropinterest
Getty Images

Tuttavia, il principale ingrediente attivo è l'acido clorogenico, che può ridurre l'assorbimento dei carboidrati nel tratto digestivo, abbassa il livello di zucchero nel sangue e i picchi di insulina, può ridurre il peso corporeo, i grassi alimentari assorbiti e il grasso immagazzinato nel fegato, migliorando le funzioni della adiponectina, l'ormone brucia grassi.

Effetti collaterali del caffè verde?

Caffè verdepinterest
Getty Images
I chicchi di caffè verde sono chicchi di caffè non tostati.

Secondo la quantità limitata di dati disponibili, l'estratto di caffè verde sembra essere abbastanza sicuro. Tuttavia, alcune persone han manifestato di mal di testa e infezioni del tratto urinario. Il caffè verde contiene caffeina, che può avere diversi effetti collaterali se consumato in grandi quantità. Questo comprende ansia, tremori e tachicardia. L'acido clorogenico inoltre può avere un effetto lassativo e causare diarrea. Si consiglia quindi di seguire le istruzioni che accompagnano il prodotto.