Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

I semi che dovrebbero far parte della vostra dieta ogni giorno

I semi sono il nuovo cibo meraviglia: per il benessere generale, cercate di inserire questi semi nei pasti di tutti i giorni

semi-dieta-quotidiana
Getty Images

Nutrirsi di semi. Un tempo poteva sembrare un'idea particolare, oggi invece è diventato sinonimo di buona salute. Perché oltre a essere decisamente economici fanno molto bene al nostro organismo. Cercare quindi di inserirli nella nostra dieta abituale è una buonissima idea, ma cerchiamo di conoscere meglio alcuni tipi di semi e le loro proprietà benefiche.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Semi di lino

Se li assumiamo ogni giorno ci depuriamo e facciamo il pieno di omega 3. I semi di lino sono benefici per la nostra salute non soltanto per il loro contenuto di questi componenti. L'assunzione di semi di lino, accompagnati da un bicchiere d'acqua, è consigliata soprattutto per risvegliare il nostro intestino, per depurarlo e per prevenire e contrastare la stitichezza.

Getty Images

Semi di melograno

Da sempre il melograno è stato un frutto usato per la prevenzione gastrointestinale, cardiovascolare, come depurativo ma negli ultimi anni diversi studi hanno dimostrato anche altre proprietà importanti. È emerso che ha benefici nella cura del diabete e nel colesterolo ma anche proprietà che riguardano la disfunzione erettile o tumorale in quando ottimo per la prevenzione.

Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Semi di girasole

Sono indicati per garantire un buon funzionamento dell'intestino e per la prevenzione delle malattie respiratorie. La vitamina E in essi contenuta è stata individuata come un elemento in grado di proteggere i polmoni dallo stress ossidativo. Il consumo di semi di girasole è ritenuto utile per la prevenzione del cancro, con particolare riferimento al loro contenuto di selenio.

Getty Images

Semi di chia

Tipici dell'America centrale, i semi di chia sono ritenuti in grado di svolgere un'azione di controllo del livello degli zuccheri nel sangue, contribuendo ad arginare l'aumento di peso. Sono inoltre considerati benefici a livello dell'apparato cardiovascolare per quanto riguarda la prevenzione delle malattie a esso legate. Il loro contenuto di aminoacidi, di vitamine e di sali minerali contribuisce a regalare all'organismo un ottimo livello di energia.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Diete