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Dieta depurativa: ecco il menù settimanale per purificare il tuo organismo

Vuoi disintossicare intestino e reni e ritrovare in fretta forma e benessere? Ecco il menù settimanale della dieta depurativa, dalla colazione al pranzo fino alla cena, il comodo schema da tenere sempre con te

Dieta depurativa
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Una dieta depurativa è un regime alimentare particolare, volto a esaltare l'eliminazione delle sostanze tossiche presenti nel sangue tramite una scelta ponderata dei cibi. Una dieta del genere dovrebbe includere soprattutto frutta, verdura, cereali e noci. Con un contributo di questi nutrienti fibre solubili, che favoriscono un migliore smaltimento dei "rifiuti" dell'organismo, si può raggiungere l'obiettivo si sgonfiarsi, essere più snelle e con la pelle più luminosa. Viene evitata la costipazione e quindi si eliminano rifiuti o tossine di cui il nostro corpo non ha bisogno.

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Ma in cosa consiste effettivamente la dieta depurativa? Molto importante è capire che per essere efficace deve essere rispettata nei tre pasti principali della giornata: colazione, pranzo e cena. E dunque è utile tenere sottomano un menu settimanale dettagliato.

Innanzitutto, per la prima colazione, è consigliabile bere un paio di bicchieri di acqua con qualche goccia di limone. Una colazione bilanciata dovrebbe includere frutta fresca per fornire fibre solubili e insolubili, latte scremato oppure uno yogurt, (ok anche prodotti come latte di soia o di mandorle) cereali e pane integrale, per regolare i livelli di glucosio nel sangue, e si può anche assumere un po' di frutta secca, che fornisce proteine, minerali e acidi grassi essenziali.

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A metà mattina e metà pomeriggio si dovrebbe fare uno spuntino con frutta o yogurt o frittelle di riso integrale con marmellata senza zucchero.

I pasti devono essere ricchi di verdure, legumi, e cereali, sia come antipasto o come guarnizione a completare il secondo. La frequenza di legumi deve essere 3-4 volte a settimana e deve essere alternati con pasta e riso integrale. Il pane deve essere integrale. Per quanto riguarda il dessert si consiglia di alternare varietà di frutta con frutta secca e yogurt. Si devono rispettare almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura. Vanno bene anche le patate, meglio se al forno o in umido.

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Per rendere tutto più semplice però, ecco per te un tipico menu di questa dieta, valido sette giorni e che include nell'ordine per ogni singolo giorno colazione, pranzo e cena.

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Giorno 1

Colazione

  • Frutta o succo naturale
  • 40-50 g di pane con pomodoro grattugiato e olio d'oliva (o miele e noci)
  • latte scremato
  • infuso

    Pranzo

    • Insalata di asparagi, uova e patate
    • stufato di ceci e verdure
    • frutta

      Cena

      • Insalata di cavolo e carote
      • pesce bianco alla griglia
      • yogurt

        Giorno 2

        Colazione

        • Yogurt magro con fiocchi di avena integrali e frutta fresca
        • infuso di tè verde

          Pranzo

          • Maccheroni integrali con pomodoro e melanzane
          • filetto di manzo con germogli verdi
          • yogurt scremato con le noci

            Cena

            • Crema di zucchine
            • petto di pollo con insalata verde
            • frutta

              Giorno 3

              Colazione

              • Infuso
              • mezzo sandwich integrale con lattuga, cetriolo, pomodoro e tacchino
              • frutta

                Pranzo

                • Lattuga con avocado e pomodoro
                • riso integrale con verdure e frutti di mare
                • succo d'arancia fresco

                  Cena

                  • Zuppa di pesce
                  • frittata di carciofi
                  • ananas fresco

                    Giorno 4

                    Colazione

                    • Caffè con latte scremato
                    • cereali integrali con noci e yogurt
                    • frutta

                      Pranzo

                      • Zuppa di lenticchie, soia e carote
                      • spiedini di pollo con peperoni e pomodoro
                      • mela cotta

                        Cena

                        • Insalata di rucola
                        • orata con funghi
                        • frutta

                          Giorno 5

                          Colazione

                          • Uovo alla coque
                          • pane integrale
                          • yogurt con frutta secca
                          • frutta

                            Pranzo

                            • Verdure alla griglia
                            • coniglio arrosto con patate
                            • yogurt con frutta secca

                              Cena

                              • Fagiolini con pomodori, tonno, ricotta

                                Giorno 6

                                Colazione

                                • Succo d'arancia fresco
                                • mini panino con salumi
                                • un bicchiere di latte scremato
                                • infuso

                                  Pranzo

                                  • Insalata di fagioli bianchi
                                  • tacchino alla griglia con peperoni arrostiti
                                  • frutta

                                    Cena

                                    • Zucchine ripiene di verdure
                                    • seppie alla griglia con peperoni arrostiti
                                    • yogurt

                                      Giorno 7

                                      Colazione

                                      • Fiocchi di avena con latte scremato
                                      • un pezzo di frutta
                                      • infuso

                                        Pranzo

                                        • Melanzane ripiene di verdure e riso integrale
                                        • cartoccio di sgombro con porri e asparagi
                                        • macedonia di frutta fresca

                                          Cena

                                          • Crema di porri
                                          • sogliola al vapore con insalata verde
                                          • uva e formaggio
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