Ci siamo! L'estate è arrivata e noi ci ritroviamo, come ogni anno, a dover perdere peso in poco tempo. Quei rotolini che non avevamo preventivato di avere rovinano la prova costume e non possiamo permetterci ancora il nostro vestitino preferito, quello che con l'abbronzatura ci sta così bene. Nonostante ciò, però, non tutto è perduto: con vero spirito eroico, siamo pronte ad affrontare rigide diete dimagranti, intensi e faticosi percorsi fitness, ci informiamo approfonditamente sull'ultima dieta bruciagrassi e detossificante uscita nel panorama wellness, cimentandoci alla ricerca delle diete veloci ed efficaci.

Determinate e pronte a perdere in fretta quei pochi chili che ci allontanano dal nostro obiettivo, scandagliamo le proprietà nutrizionali degli alimenti per trovare i cibi adatti al dimagrimento.

Facciamo chiarezza: esiste una dieta veloce ed efficace?

Nonostante la motivazione, qualche dubbio ci assale: quanta fatica che ci aspetta! Spesso, infatti, ci siamo chieste se per perdere peso in modo rapido bisogna necessariamente seguire diete così rigide e mortificanti, che condizionano pesantemente la nostra vita sociale e che, in verità, lasciano anche un senso di frustrazione non indifferente.

Una dieta dimagrante veloce ed equilibrata per dimagrire

In realtà, i metodi per perdere peso in poco tempo sono molteplici e non è impossibile dimagrire rapidamente, tuttavia parliamo di condizioni nelle quali i chili in più sono pochi e principalmente dovuti a una forte ritenzione di liquidi, magari causata da un'alimentazione irregolare. Quello che rimane da capire è se parliamo di diete efficaci, che ci consentano realmente anche di mantenere nel tempo il risultato faticosamente raggiunto. Il dubbio infatti, è da sempre uno: è possibile seguire una dieta equilibrata dal punto di vista nutrizionale ma che consenta anche di dimagrire velocemente?

Le diete veloci dei tre giorni

Nel vasto panorama di diete famose e non dettate dalla moda e dalle tendenze (basti bensare alla dieta Dukan, quella del riso, la dieta dell'anguria, ecc.) può essere utile uno schema di dieta detox pensato per dimagrire in poco tempo: essa si basa su una fase di attacco della durata di tre giorni, in cui si attua una iniziale restrizione calorica con l'assunzione prevalentemente di proteine (animali e vegetali) e una piccola quota di grassi, mentre i carboidrati verranno introdotti solo nella seconda fase e in modo graduale.

L'effetto detossificante è garantito dalla grande quantità di acqua che è necessario assumere, si parla infatti di almeno due litri, i quali assicureranno una effetto disintossicante e altamente drenante, con benefici sia a livello circolatorio, sia per l'antiestetica buccia d'arancia tipica della cellulite.

Cosa non mangiare per dimagrire

Per dimagrire in modo rapido i cibi da evitare in questi primi tre giorni della fase di attacco sono, principalmente, tutti quelli che possono dare origine a fenomeni fermentanti nell'intestino:

1. Pasta, pane, riso, crackers, grissini, crostini, toast, ecc.

2. Legumi

3. Zucchero raffinato o di canna

4. Latte e latticini (yogurt e formaggi)

5. Uova

L'intestino, infatti, durante la digestione è deputato all'assimilazione delle sostanze nutritive ma anche al fenomeno della fermentazione. Essa è dovuta alla presenza di batteri, che rappresentano il cosiddetto microbiota intestinale, con i quali abbiamo un rapporto di simbiosi mutualistica, ossia c'è uno scambio equo: loro utilizzano i nostri prodotti di scarto della digestione e rilasciano molecole (come per esempio la vitamina K) che noi non potremmo produrre.

Un equilibrio mancato

Tuttavia, può accadere che la flora batterica subisca modificazioni a causa di molteplici cause, come stress, alimentazione irregolare o infezioni virali e, di conseguenza, cominci a liberare eccessive quantità di gas che causano solo gonfiore e malessere al nostro corpo.

In una dieta pensata per dimagrire rapidamente, è necessario sistemare il prima possibile un intestino che non funziona a dovere. Tuttavia, non sempre questo è possibile, infatti se ci sono problematiche più serie come ad esempio si soffre di gastrite o colon irritabile, sarà necessario unire una terapia farmacologica a una corretta alimentazione e i tempi possono essere più lunghi.

Quando è possibile dimagrire velocemente?

Tuttavia, molte volte una decisa correzione del proprio stile alimentare può aiutare a migliorare quel senso di gonfiore e di malessere che ci accompagna, dando risultati insperati già dai primi giorni di dieta.

Cibi per perdere peso

Se all'inizio occorrerà fare particolare attenzione a certe categorie di alimenti, via libera, invece, alla verdura, soprattutto se cruda e a fonti proteiche animali, come carne o pesce, ma anche vegetali, come seitan o tofu.

Particolarmente indicati possono essere i centrifugati di verdura o gli infusi e le tisane, che aiuteranno l'apparato digerente a lavorare meglio.

dieta veloce ed efficacepinterest
Getty

Una giornata tipo della fase di attacco può essere così composta:

Colazione

Centrifugato di sedano, carota e cetrioli

7 Mandorle

Pranzo

Petto di pollo con Curry

Insalata mista con 1 Arancia a spicchi, Olive nere e Ravanelli

Spuntino

Finocchi crudi

Cena

Orata al forno

Spinaci

Come condimenti meglio preferire l'olio extravergine di oliva e se si usano semi oleosi per condire le insalate, bisogna tenerne conto riducendo la quantità di olio.

Diete alternative

Un'altra alternativa per dimagrire velocemente è quella di cui si è parlato molto negli ultimi mesi: la dieta del digiuno. Anche il digiuno, ormai, è stato sdoganato come possibile portatore di benefici per il corpo, a patto che venga eseguito correttamente e sotto supervisione di personale esperto.

Infatti la dieta del digiuno prevedere un giorno a settimana in cui ci si concede solo due litri di acqua e non si tocca alcun alimento.

Questo comporta una sorta di shock metabolico per il corpo che così dà fondo alle proprie riserve di glicogeno e comincia a carburare nuovamente.

L'importante è che nei giorni successivi si torni a mangiare gradualmente, cominciano a introdurre proteine e grassi, quindi carne, pesce e verdure e solo alla fine tornare ad altre fonti energetiche come legumi, carboidrati semplici e complessi e quindi frutta, pasta e pane.

Il tutto deve concludersi nell'arco di una settimana e da quel momento comincia un mantenimento equilibrato, con la presenza di tutte le categorie alimentari.

Una dieta velocissima, una terapia d'urto che può servire a depurarsi da giorni di bagordi ma che, come tutti i cambiamenti alimentari, deve essere usata con cognizione di causa.

Le diete veloci hanno, infatti, il problema che gli effetti raggiunti non durano mai a lungo ed è sempre troppo semplice riacquistare i chili persi.

Il benessere attraverso l'alimentazione

A tal fine, la dieta che scientificamente assicura un effetto finale stabile e duraturo nel tempo è il modello di dieta Mediterranea, la quale nel 2010 è stata anche dichiarata Patrimonio Immateriale dell'Unesco.

Cereali integrali non raffinati (grano saraceno, riso, orzo, segale, quinoa, ecc.), frutta e verdura di stagione, poca carne e pesce, il giusto quantitativo di fibra, condimenti basati su semi e sull'olio extravergine di oliva. Questi sono i cardini della dieta messa a punto dal biologo Ancel Keys a partire dagli anni '50 e che, ad oggi, è un modello dietetico che consente di mantenere un peso stabile ma, soprattutto, si dimostra efficace anche nella prevenzione di parecchie patologie.

Vegan nutrition, Whole food, Local food, Food, Natural foods, Produce, Food group, Ingredient, Vegetable, Root vegetable, pinterest
Getty Images

Da non dimenticare

È vero quindi che la prova costume incombe e abbiamo bisogno di un intervento dell'ultimo momento ma ricordiamoci di utilizzare il cibo come arma preziosa per amarci e gratificarci. Di conseguenza impegnamoci per manetere più controllo e stabilità durante l'anno, invece che affannarci in corse all'ultimo secondo che il più delle volte ci creano solo stress e ansia, questi saranno gli elementi che ci consentiranno di sfoggiare i costumi e gli abiti che preferiamo, garantendo l'aspetto più importante del percorso: sentirci bene con noi stesse.