Hai mai sentito parlare del Kombucha? Si tratta di un prodotto orientale molto interessante dalle ottime proprietà. Cerchiamo di saperne qualcosa in più, cominciando dal precisare cosa sia.

Cos’è il kombucha

Il kombucha è una bevanda fermentata probiotica ottenuta dalla base del te fermentato addolcito mediante Medusomyces gisevi (nome ad esso assegnato nel 1913 il micologo tedesco Gustav Lindau), una colonia di microrganismi, batteri e lieviti, che coesistono in simbiosi.

Fondamentalmente il Kombucha è una bevanda fatta con te fermentato a cui viene aggiunto lo zucchero come cibo per batteri e funghi lieviti Kombucha.

Il kombucha non è un fungo! Sebbene colloquialmente chiamato fungo kombucha, i microrganismi che appaiono nella coltura madre del kombucha sono una miscela di generi e specie, e non solo funghi.

Questa bevanda è comunque conosciuta come fungo dell'immortalità per i microrganismi che formano sulla sua superficie un corpo gelatinoso, ricevendo alimentazione continua.

Apple cider vinegar, Mason jar, Drink, Bottle, Glass bottle, Kombucha, Honey, Caramel color, Mead, Vegetable oil, pinterest
Getty Images

Breve storia del kombucha

Pare che il nome kombucha sia giunto dal Giappone, dove fu usato per la prima volta nel 415 d.C., quando un medico coreano, Kombu o Kambu, curò con il tè l'Imperatore Inyko e così la bevanda trasse il nome da lui, "Kombu", e "cha" (che in cinese significa tè).

In Giappone il tè kombucha è noto come "kocha kinoko." In lingua giapponese kombu significa "kelp" (un tipo di alga marina) e "cha" significa tè.

I benefici e le proprietà del kombucha

I cibi e gli integratori probiotici naturali contengono batteri benefici che raggiungono il nostro intestino, dove stabiliscono e svolgono funzioni positive per la nostra salute.

Il Kombucha in quanto alimento probiotico, porta molti benefici al nostro corpo, tra cui: migliorare la flora intestinale, migliorare il transito intestinale e il rafforzamento del sistema immunitario. Sebbene, indubbiamente, la funzione principale del kombucha sia il miglioramento della digestione.

Oltre al contributo diretto di batteri e lieviti, contiene acidi ed enzimi prodotti da questi microrganismi che favoriscono il processo digestivo, cioè digerire meglio il cibo. Poiché è una bevanda a base di tè e con un determinato livello di caffeina, è anche rivitalizzante e/o energizzante. Ci dà vitalità.

Inoltre, le bevande fermentate non casearie come kombucha, kefir o altre bevande, sono forse il cibo con più potenza probiotica in quanto, essendo l'acqua il veicolo primario, l'attacco di acido gastrico è molto più mite e i probiotici arrivano all'intestino vivi. Non contenendo lattosio, sono indicati per le persone con allergie e intolleranze alimentari (lattosio e glutine).

Inoltre la kombucha ha diverse vitamine e minerali, tra cui le vitamine del complesso B di cui il nostro corpo ha bisogno per il funzionamento del sistema nervoso e muscolare, vitamina C, ferro, zinco, rame e manganese.

Il Kombucha è generalmente bevuto freddo, come infuso rinfrescante e benefico per il corpo, in quantità raccomandate tra 100 e 300 ml al giorno (circa un bicchiere al giorno).

Lime, Key lime, Lemon-lime, Lemon, Limeade, Citrus, Lemonsoda, Persian lime, Lemonade, Drink, pinterest
Getty Images

Alcune controindicazioni del kombucha

I microrganismi della kombucha trasformano lo zucchero in glucosio e fruttosio, quindi in alcol etilico, CO2 e acido acetico. Questo genera quindi fino al 2% di alcol puro, anche se praticamente nessun produttore lo metterà nell'etichettatura del prodotto.

Inoltre, dobbiamo tenere a mente che il Kombucha è un tè e quindi contiene teina, così preso dopo un certo tempo (dopo il pranzo, a partire dalle 16 ad esempio) e in funzione della persona potrebbe causare insonnia o difficoltà ad addormentarsi.

Dove acquistare il kombucha?

Per tutti coloro che vogliono comprare il tè alla kombucha è possibile trovarlo nei supermercati meglio forniti e nelle migliori erboristerie. In Italia puoi trovare vari marchi di kombucha in erboristeria e negozi di alimenti biologici.