È uno dei frutti più mangiati, un po’ per la sua praticità, della serie “apri e gusta”, un po’ per la sua bontà che lo rende molto versatile in cucina. La banana è sulle tavole di tutti, ma conosciamo fino in fondo le sue caratteristiche? Il suo apporto calorico? Originarie del Sud-Est asiatico e del Sudamerica (chi non ricorda Bud Spencer nel film Banana Joe…), oggi sono coltivate in almeno 107 paesi.

La domanda che la gente, specie coloro che passano di dieta in dieta o che semplicemente si vogliono tenere in forma, si fa continuamente è quante calorie ha una banana, se la banana sia un alimento ideale in una dieta per perdere peso ovvero quante banane si possono mangiare al giorno.

banana kcalpinterest
Getty Images

Banana calorie e valori nutrizionali

Partiamo dalle basi e cominciamo col dire che una banana di 100 grammi può contenere circa 90 calorie, il che la rende un frutto molto calorico. In piccola percentuale contiene anche proteine, qualcosa in più di carboidrati. Questa è una delle ragioni principali per cui la banana è sorprendentemente utile per chi ha problemi di zuccheri nel sangue e per chi vuole dimagrire. Oltre a fornire energia, le banane sono ricche di fibre, potassio come anche di di vitamine (soprattutto A, B1, B2, B6 C, PP) e sali minerali (calcio, fosforo, ferro e potassio), ha proprietà nutrienti e rimineralizzanti.

Tra i benefici della banana ci sono la protezione della mucosa dello stomaco dall’acidità e il favorire il microbiota intestinale grazie alle sue fibre solubili che tendono a regolarizzare il transito intestinale nel caso di stitichezza. Mangiare questo frutto rafforza il sistema nervoso e contribuisce a sostenere il metabolismo cellulare grazie alla vitamina B6. In molti, storicamente, attribuiscono alla banana una caratteristica anti-stress poiché il potassio contenuto in grandi quantità può aiutare a mantenere regolare il battito cardiaco.

Banana kcal ed energia garantita

Inoltre la banana dà molta energia, per questo il suo consumo è ideale per coloro che svolgono abitualmente attività fisica intensa. La banana è ideale per gli sportivi perché permette di recuperare subito le energie. Infine chiudiamo sul dibattito, sempre aperto, se sia meglio una banana acerba, quando la scorza è ancora verde o giallo vivo, oppure matura con i classici segni del tempo dati dalle macchioline nere. Entrambe vanno bene, e mantengono i benefici elencati prima, anche a livello di dieta. Quindi è questione di gusti. Ricordate però che la banana matura ha una sostanza che consente di combattere la diffusione delle cellule tumorali.

banane caloriepinterest
Getty Images

Banane calorie giuste per una dieta della banana?

Tra le tante diete monoalimentari basate su un singolo alimento attorno al quale ruotano gli altri (la dieta del riso, della carne, dell’uovo e così via…) non poteva ovviamente mancare la dieta della banana, di stampo proteico nella quale viene consumata spesso la banana, in particolare negli spuntini e a pranzo, accompagnata da yogurt o da piatti di verdure condite con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva. La maggior parte dei nutrizionisti, dietologi e medici sconsigliano a priori questo tipo di diete, quindi anche quella della banana è da evitare.