Sapere quante calorie ha una mela può essere molto utile se si è a dieta e si punta a perdere peso in maniera sana. La mela, infatti, è un alimento ricco di sostanze nutritive benefiche per il nostro organismo, quasi totalmente priva di grassi, ma in grado di apportare una buona dose di energia al nostro corpo. Leggi qui tutto quello che c’è da sapere sulle calorie delle mele.

Se ha la buccia, quante calorie ha una mela?

Quello che non tutti sanno delle mele è che mangiandole con la buccia si ingeriscono meno calorie di quante se ne possano assumere mangiandole senza. La buccia della mela, infatti, è dotata di acido ursolico, che aiuta a bruciare parte dei grassi contenuti nella polpa. Grazie a questo meccanismo, 100 grammi di mela senza la buccia hanno in media 53 kilocalorie, mentre nello stesso quantitativo di mela con la buccia l’apporto calorico scende a 38 kilocalorie. Una differenza significativa: nella mela con la buccia il quantitativo di grassi praticamente sparisce, all’interno del frutto rimane quasi il 98% di carboidrati e il 2% di proteine. Percentuali che si abbassano nel caso in cui si mangi la mela senza buccia: qui i carboidrati sono al 96%, le proteine al 2,2% e i grassi all’1,70%. Parliamo comunque di quantitativi davvero minimi, basta un’attività fisica di medio/bassa intensità come salire le scale per consumare quasi interamente l’apporto energetico dato dalla mela in questione.

Food, Fruit, Apple, Plant, Produce, Vegetarian food, Ingredient, Cuisine, pinterest
Getty Images

Golden: quante calorie ci sono in una mela?

All'interno della categoria, poi ci sono alcune differenziazioni in base al tipo di mela di cui stiamo parlando. Una mela golden sbucciata, ad esempio, ha un apporto calorico di 43 kilocalorie ogni 100 grammi, di cui il 2% composto da grassi. Valori molto vicini a quelli della media, così come, ad esempio, quelli della mela Fuji, che ha anch’essa 43 kilocalorie ogni 100 grammi. Questi valori vanno poi naturalmente messi in correlazione con il peso di ciascuna mela. Quello di una mela golden, ad esempio, varia solitamente tra i 170 e i 190 grammi, mentre le Fuji pesano meno, attorno ai 150 grammi.

Calorie mela cotogna

Esistono, però, anche mele con valori nutritivi anche molto distanti da quelli della media. È il caso della mela cotogna, un frutto che non solo ha un valore calorico bassissimo, ma anche una distribuzione dei valori nutritivi al suo interno assai lontana da quelli della media. In ogni 100 grammi di mela cotogna, infatti, ci sono appena 26 kilocalorie, ma l’apporto di carboidrati scende al 91%, mentre quello di grassi sale al 3,4% e quello proteico addirittura al 4,6%. Considerato che la mela cotogna pesa 200 grammi, appare particolarmente indicata per coloro che vogliono sì perdere peso, ma che stanno anche provando a mettere su un po’ di massa muscolare.

Food, Apple, Fruit, Plant, Superfood, Produce, Vegetarian food, Pectin, Peach, Rose family, pinterest
Getty Images
La Melannurca Campana o Mela Annurca è nota anche come la «Regina delle mele».

Le calorie della mela annurca e della Granny Smith

Più proteine, ma un apporto calorico maggiore sono riscontrabili nella mela annurca, tipologia che tocca le 40 kilocalorie ogni 100 grammi con il 3% di proteine. Dati del tutto simili, peraltro, a quelli della mela renetta. La differenza qui sta nel peso, con le renette (200 grammi di peso in media) grosse solitamente il doppio rispetto alle annurche.

Per chi ha stilato una dieta proteica, è consigliabile consumare mele Granny Smith, in grado di assicurare 38 kilocalorie ogni 100 grammi, ma con il 92% di carboidrati, il 2,37% di grassi e ben il 5,26% di proteine. Anche le Granny Smith sono mele piuttosto grandi, che arrivano a pesare 200 grammi.