I nostri nonni ce lo hanno insegnato, un bicchiere di vino a tavola non deve mai mancare. Allunga la vita, aumenta l’allegria e fa star bene. Ma quanto fa ingrassare? Quante calorie contiene un bicchiere di vino? Rosso o Bianco? Domande che al giorno d’oggi ci si pone soprattutto perché, un po’ per bisogno un po’ per fissazione, siamo costretti a fare i conti con la bilancia, con le calorie, con l’alimentazione bilanciata, ecc… Cercheremo allora di capire cosa è meglio fare, o meglio bere, per non rinunciare a quella antica tradizione alimentare che si tramanda dai nostri antenati.

Calorie vino bianco o rosso: il vino fa ingrassare?

Se digitiamo le parole magiche “vino calorie” su Google la risposta è secca e ci aiuta a iniziare il nostro percorso. 100 grammi, praticamente un bicchiere, di vino da tavola in generale contengono 83 calorie. Il motore di ricerca più famoso e più usato però comincia subito a fare una distinzione tra vino rosso, 85 calorie e vino bianco, 82. Come mai questa differenza verrebbe da chiedere. Da sempre il vino bianco è più leggero del vino rosso, quindi proporzionalmente meno calorico. Ma entrando meglio nel dettaglio per capire quante calorie ha un bicchiere di vino dobbiamo sapere che il contenuto calorico è direttamente proporzionale al tasso alcolico. Osservando sull’etichetta il grado alcolico della bottiglia potremmo capirne le calorie contenuto con una semplice equazione: tanto più è alto il grado di un vino, tanto maggiore sarà l’apporto calorico. Ancor più immediata la deduzione che i vini dolci contengono una quantità di zucchero molto alta.

bicchiere di vino calorie e altre curiositàpinterest
Getty Images

Calorie bicchiere di vino e differenze tra rosso e bianco

Provando a fare una classificazione finale, un bicchiere di vino rosso, di quelli generalmente da 120ml contiene circa 100 kcal, un po’ meno un bicchiere di vino bianco. Numeri che salgono leggermente, per le ragioni spiegate sopra quando parliamo di vini dolci, mentre sono preferibili per leggerezza i rosati. Meglio ancora il prosecco, circa 84kcal. Tra spumante e champagne, da sempre in lotta per celebrare i momenti di festa, per leggerezza la spunta, ahinoi, lo champagne che viaggia sulle 90kcal mentre lo spumante ne contiene addirittura oltre 200kcal.

Contiene più calorie la birra o il vino? È una domanda ricorrente tra gli estimatori dell’alcool. La risposta, come sempre, sta nel mezzo. A parità di quantità la birra è più leggera, contiene meno calorie del vino ma ovviamente il suo contenuto di carboidrati, il gas sviluppato dalle bollicine e la quantità di birra bevuta che di certo non si limita al bicchiere da vino passando da una pinta a un boccale, tende poi a farci quella antiestetica pancia gonfia.

calorie bicchiere di vino rossopinterest
Unsplash

Ma al di là dei numeri e delle percentuali, delle statistiche e di quant’altro, se siete delle amanti del buon vino, non vi rinunciate per nessuna ragione al mondo, ovviamente al netto di problemi di salute accertati dal vostro medico. Sembra infatti, da recenti studi condotti dall’Università di Alberta in Canada, che una sostanza presente nel vino rosso, il reservatrolo, ha benefici sulla funzione cardiaca e sulla forza muscolare paragonabili a quelli ottenuti con un’ora di palestra. Che poi fa il paio con un altro studio, condotto dalla Harvard Medical School secondo cui bere poco ha effetti positivi anche sul peso molto di più rispetto agli astemi. Un consumo limitato di alcol fa ingrassare meno dell’assenza totale di alcol. Insomma magari prima di bere un buon bicchiere di vino indossate la tuta e soprattutto godetevi i piaceri della vita!