Fiocchi d'avena nella dieta forever: proprietà, benefici e valori nutrizionali

A voi l'alimento perfetto per la prima colazione o uno spuntino ricchissimo di fibre, proteine e vitamine (e pochi grassi)

image
Jennifer Pallian / Unsplash.com

I fiocchi d'avena sono il modo migliore per cominciare la giornata: ogni colazione, infatti, dovrebbe prevede i fiocchi d'avena, piccoli alleati del nostro organismo che ci offrono ogni giorno una vasta gamma di proprietà benefiche per il nostro corpo. Indipendentemente dalla marca e dal prezzo, indipendentemente da se siano con o senza glutine, che siano prodotti bio o acquistati al supermercato, che li abbiate presi al Conad o all'Eurospin, se siano Kellogg's o Quaker, i fiocchi d'avena restano sempre il modo migliore di cominciare con il piede giusto il vostro nuovo giorno dal momento che regalano al nostro corpo il giusto apporto energetico per affrontare al meglio le nostre sfide quotidiane.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

A colazione spesso mangiamo i fiocchi d'avena, ma sappiamo cos'è l'avena? L'avena, che tecnicamente si chiama Avena sativa, è un cereale ricco di fibre. Grazie all'assunzione giornaliera di questo cereale abbiamo la possibilità di regolare il colesterolo, inoltre alcuni recenti studi medici sostengono che i fiocchi di avena combattano in un sol colpo insonnia, nervosismo e depressione.

Getty

La grandezza dell'avena è che, a dispetto di tanti altri cereali, anche dopo essere trattata per il consumo di massa, non perde i nutrienti presenti nella crusca e nel germe, conservando praticamente tutte le sue sostanze nutrienti, fondamentali per il nostro cuore dal momento che presentano sostanze cardioprotettive. Ma non finisce qui. Secondo alcune ricerche condotte da un gruppo di ricercatori canadesi, i fiocchi d'avena avrebbero addirittura un ruolo fondamentale nella prevenzione dei tumori.

Gran parte degli effetti benefici dell'avena sono dati dalla fibra solubile contenuta al suo interno chiamata betaglucano. Questo particolare tipo fibra funziona proprio come una spugna: si ferma all'interno dell'intestino e comincia a intrappolare tutto il colesterolo in eccesso presente nel nostro corpo in un apposito gel facendolo scivolare lungo il corpo, evitando dunque che il colesterolo possa essere assorbito dal nostro organismo.

I fiocchi d'avena sono un alleato prezioso anche per la nostra pelle, dal momento che hanno la grande proprietà di ringiovanire la nostra epidermide, ritardando il normale invecchiamento della cute. Inoltre, nei fiocchi d'avena sono presenti molte vitamine del gruppo B, tanto calcio e fosforo, numerosi enzimi, acido pantotenico, alcuni oligoelementi e anche un alcaloide chiamato avenina che può vantare un importante effetto tonificante che, oltre ad aiutare la bellezza della nostra pelle, restituisce un valore energetico e tonificante a tutto il nostro sistema nervoso.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Getty

Assicurando un miglioramento del sistema nervoso, i fiocchi d'avena diventano un alleato prezioso contro depressione, insonnia, stress fino ai casi più gravi di esaurimento fisico e mentale. All'interno di ogni fiocco d'avena, infatti è contenuta una quantità enorme di lecitina, autentico toccasana per il nostro organismo, ma anche circa il 65% di amido accompagnato da un buon 14% di proteine e un 7% di lipidi. Per tale ragione i fiocchi d'avena sono consigliati anche per gli studenti, e soprattutto per coloro che vanno incontro a qualche calo di concentrazione di troppo: d'altronde, chi è abituato a fare colazione con i fiocchi d'avena, si sarà reso conto che durante il periodo di esami si tende a voler mangiare più fiocchi al mattino, proprio per migliorare il proprio rendimento. Stesso discorso vale per gli sportivi o le donne in fase di allattamento.

Infine, i fiocchi di avena sono un alleato prezioso anche per chi soffre di gastrite, colite o disturbi legati alla digestione in generale: contenendo pochi glucidi, infine, l'avena è indicata anche per coloro che soffrono di diabete.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Diete