Dieta ingrassante: tutti i consigli per prendere peso in salute

Dimagrire è difficile ma prendere peso può essere più complicato: dagli esami medici da eseguire alla dieta, tutto ciò che devi fare

image
Getty Images

Di solito la dieta è sinonimo di dimagrimento. Ma ad alcune persone serve il processo opposto, ossia un regime alimentare in grado di farle ingrassare. E se perdere peso è difficile, lo è maggiormente per chi lo vuole acquistare.

Facciamo prima una doverosa precisazione: se alla base di una persona troppo magra c'è un disturbo alimentare (come l'anoressia) occorre affidarsi ad un terapista e ad un nutrizionista che sapranno aiutare con il loro supporto. Ovviamente serve un aiuto medico anche in caso di una malattia che non fa assimilare il cibo (ad esempio l'ipertiroidismo o disturbi cronici intestinali).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Esami medici

Prima di iniziare una dieta ingrassante, comunque, ti consigliamo di parlare con il medico di famiglia che ti prescriverà degli esami del sangue ed eventualmente dei controlli più specifici. Se risulti in buona salute, vai lo stesso da un nutrizionista perché sarà più facile seguire il programma che preparerà personalmente per te e ti fisserà un peso forma da raggiungere.

La dieta

La soluzione immediata per ingrassare è quello di mangiare molto. Sembra ovvio, no? No. Può essere controproducente. Non ingozzarti di panini al fast-food o di merendine: ti serve un piano concreto da seguire con il fabbisogno giornaliero ottimale di calorie, proteine, carboidrati e grassi insaturi (come la frutta secca o particolari pesci come il salmone). Il tuo corpo deve abituarsi al nuovo regime alimentare quindi non esagerare all'inizio. Procedi con cautela per non affaticare gli organi. Ricordati che i pasti devono essere nutrienti ed equilibrati.

L'esercizio fisico

Non occorre solo mangiare per prendere peso. Serve anche un po' di esercizio fisico, soprattutto per distribuire il grasso che stai accumulando e per sviluppare correttamente la muscolatura. Vai in palestra e spiega i tuoi obiettivi ai personal trainer, sapranno aiutarti con allenamenti mirati.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Benessere