Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Aspetti 3 gemelli? Tutto quello che devi sapere sul parto trigemellare per poterlo affrontare al meglio

La gravidanza trigemellare è una rarità: guida rapida per vivere l'attesa e il parto trigemellare nel migliore dei modi

Ryan Franco/ Unsplash

Aspetti 3 gemelli? Tutto quello che devi sapere sul parto trigemellare per poterlo affrontare al meglio.

Il parto dei trigemini

In pochissimi casi accade che, invece di uno o due bambini, ne arrivino tre. In questi casi, ecco come avviene il parto: quasi sicuramente, il parto avverrà con taglio cesareo, poiché in questo caso i rischi aumentano molto. E i tre bambini saranno prematuri.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Uno su 7.500 parti è di gemelli trigemini e nella stragrande maggioranza dei casi i bambini nascono con taglio cesareo: il 97% nel 2012, secondo i dati di www.somosmultiples.es. In quello stesso anno, in Spagna, ci fu una nascita di gemelli quadrigemini per via vaginale, dice la stessa fonte.

Più rischi con i trigemini

Anche nei Paesi Bassi, il paese più noto per il suo intervento minimo nei parti, la stragrande maggioranza delle nascite di gemelli trigemini avviene con taglio cesareo. E in questa situazione i rischi per mamma e bambini sono molto più alti di quelli che esistono quando nasce un bambino singolo o anche quando ne arrivano due.

Dopo il parto dei trigemini è molto comune che i bambini debbano rimanere alcune settimane in incubatrice per aumentare il loro peso e completare la loro maturazione, poiché la stragrande maggioranza nasce prima del termine e con basso peso.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Benessere