Vai al contenuto

15 errori comuni della beauty routine da evitare sempre e comunque

Se non vuoi più incorrere in doppie punte nei capelli, unghie rovinate e sopracciglia disegnate in modo maldestro, prova a leggere questi consigli

di Sam Escobar
errori da evitare beauty routinepinterest

Tutte commettiamo errori beauty, ma l'importante è imparare da essi e migliorarsi. Sia che tu abbia esagerato con la piastra o abbia distrutto le unghie con il solvente, qui c'è tutto quello da sapere per correggere lo sbaglio e ricominciare.

Errore: utilizzo di piastre troppo calde

Common Beauty Mistakes and How to Fix Them - Hair, Skin and Nail Mistakes

Soluzione: se ti affidi troppo alla piastra, probabilmente avrai i capelli danneggiati e, soprattutto se non hai usato le dovute precauzioni. Prima di tutto, fai riposare i tuoi riccioli dal calore, dai prodotti chimici e da acconciature dannose come una coda di cavallo molto stretta, consiglia Sejal Shah chirurga dermatologa e collaboratrice di RealSelf. Applica un condizionatore proteico per ripristinare e proteggere i tuoi capelli. Non trascurare il taglio per evitare le doppie punte e usa un sigillante per le punte tra due tagli. Almeno una volta a settimana applica una maschera condizionante per ricostituire i tuoi capelli.

Per il futuro, sii più attenta a come tratti i tuoi capelli. «Bisogna sempre regolare il calore su livello medio, mai sull'alto!», avverte Paul Labrecque, parrucchiere e proprietario del Paul Labrecque Salon & Spa. Inoltre consiglia di pretrattare i capelli con un prodotto protettivo e di non concentrare il calore sullo stesso punto per più di 2 secondi.

Errore: spazzolare i capelli troppo energicamente

Common Beauty Mistakes and How to Fix Them - Hair, Skin and Nail Mistakes

Soluzione: usa un condizionatore proteico e fai un massaggio approfondito, oppure usa una maschera condizionante ogni settimana per far sì che i capelli tornino in forma. Inoltre, scegli con accuratezza gli strumenti che usi sui capelli. «La spazzolatura dovrebbe essere la cosa migliore che si possa fare per i capelli, ma è fondamentale scegliere la spazzola giusta per voi e per i vostri capelli», consiglia Labrecque. Le setole di nylon sono da usare quando si asciugano i capelli, mentre le spazzole di ceramica e metallo, surriscaldandosi, possono bruciarli. «Esistono anche spazzole con setole di cinghiale che, avendo una costituzione simile al capello umano, sono le meno aggressive e possono assorbire l'olio prodotto naturalmente dal nostro cuoio capelluto».

Errore: strapparsi le cuticole

Common Beauty Mistakes and How to Fix Them - Hair, Skin and Nail Mistakes

Soluzione: «Le nostre cuticole collegano la pelle intorno alle unghie all'unghia stessa per proteggerla dalle infezioni», spiega la dermatologa Janet Prystowsky. Sono lì per prevenire herpes, verruche, funghi e altre infezioni. Se proprio non vi piacciono le vostre cuticole, idratatele con dell'olio quindi spingetele indietro con gli appositi bastoncini di legno d'arancio. Se vi fate curare le unghie in un salone, dite subito a chi vi fa la manicure che non volete farvi togliere le cuticole. Se poi la tentazione di staccarvele è troppo forte, allora fate qualcosa con le mani per distrarvi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Errore: capelli verdi dopo una nuotata in piscina

Common Beauty Mistakes and How to Fix Them - Hair, Skin and Nail Mistakes

Soluzione: «I capelli verdi di solito compaiono se c'è cloro nell'acqua; si aprono i pori del cuoio capelluto e si vedono anche dei filamenti, un po' come nel ferro da stiro», spiega Labrecque.

La dottoressa Shah consiglia di farsi lo shampoo con un prodotto dolce schiarente per rimuovere il cloro e quindi usare un condizionatore idratante. E poi è necessario prendere le dovute precauzioni: «Previeni i danni indossando una cuffia, bagna molto i capelli prima di entrare in piscina oppure chiedi al tuo parrucchiere di "sigillare" il cuoio capelluto in modo che il cloro non entri a contatto con la radice del capello».

Errore: troppo tempo tra un taglio e l'altro

Common Beauty Mistakes and How to Fix Them - Hair, Skin and Nail Mistakes

Soluzione: Per avere dei capelli lunghi e sani, bisogna tagliarli regolarmente. «Non c'è niente di bello nei capelli lunghi se sono tutte doppie o triple punte», chiosa Brian Zinno, stilista presso Antonio Prieto Salon. Taglia quelle doppie punte e inizia a fare tagli corti e regolari. «Il modo migliore per avere i capelli lunghi rapidamente è quelli di farli sistemare ogni 8 settimane».

Errore: rompere i brufoli e fare danni peggiori

Common Beauty Mistakes and How to Fix Them - Hair, Skin and Nail Mistakes

Soluzione: schiacciare i brufoli può portare ad avere delle cicatrici, ma dipende molto anche dal tipo di pelle che si ha. «Se il viso è butterato, si può ricorrere a procedure quali il laser, microneedling, peeling chimico e spesso questi trattamenti possono essere combinati tra loro», dice la dottoressa Shah.

Per decolorare (eliminare le macchie scure), si consiglia l'uso di una crema schiarente locale, così come retinoidi, prodotti a base di acido glicolico e siero di vitamina C per aiutare a ridurre la pigmentazione. Naturalmente aiuta usare quotidianamente delle creme con protezione solare come anche smetterla di rompersi i brufoli!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Errori: togliersi le ciglia vere invece di quelle finte

Common Beauty Mistakes and How to Fix Them - Hair, Skin and Nail Mistakes

Soluzione: «Se accidentalmente vi strappate le ciglia, sappiate che ci vorranno 6-8 settimane prima che ricrescano», spiega Eva Scrivo, stylist delle celebs e proprietaria di Eva Scrivo Salons. «Tuttavia, se non potete aspettare così a lungo, ci sono prodotti come RevitaLash che possono essere applicati quotidianamente per stimolare la crescita delle ciglia».

Per evitare danni futuri, Scrivo consiglia di applicare il collante lungo la linea delle ciglia invece che sulle ciglia stesse. «Quando si rimuovono le ciglia è meglio applicare un po' di struccante su un batuffolo di cotone e con questo premere delicatamente sul vostro occhio per qualche minuto. In tal modo la colla si scioglie meglio rendendo la rimozione delle ciglia molto più semplice».

Errore: lo smalto acrilico ha rovinato le unghie

Common Beauty Mistakes and How to Fix Them - Hair, Skin and Nail Mistakes

Soluzione: prima di tutto è necessario rimuovere correttamente le unghie finte. «Se si notano dei residui di acrilico la cosa migliore da fare è rimuoverli con un batuffolo imbevuto di acetone», consigli la dottoressa Shah. Evitate lo smalto per una settimana (meglio ancora per tre settimane) e tenete le unghie corte in modo da farle diventare abbastanza forti, sì che possano sostenere la lunghezza senza strapparsi. Se si nota qualche irregolarità, lucidatele delicatamente e utilizzate un filler per unghie.

Per curare le unghie a casa, la dottoressa Shah suggerisce di tenerle a mollo per 10-15 minuti in acqua calda oppure olio, massaggiarle con olio nutriente concentrandosi su cuticole e unghie. «E non rimuovete le cuticole, perché proteggono l'unghia che cresce: la loro rimozione può danneggiare l'unghia stessa». Se è il caso, abbassate le cuticole con un bastoncino di legno d'arancio.

Errore: fumare… ancora

Common Beauty Mistakes and How to Fix Them - Hair, Skin and Nail Mistakes

Soluzione: prima di tutto, smetti. Dovevi farlo ieri. «Il fumo può causare il prematuro invecchiamento della pelle nello stesso modo delle radiazioni solari: per questo si possono usare prodotti che ringiovaniscono la pelle» consiglia la dottoressa Shah. «Protezione solare, siero antiossidante alla vitamina C, retinoidi e creme idratanti possono essere di aiuto». In ogni caso, devi smettere di fumare.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Errore: addormentarsi truccate

Common Beauty Mistakes and How to Fix Them - Hair, Skin and Nail Mistakes

Soluzione: è veramente una pessima abitudine, da abbandonare immediatamente. Non solo dormire con il trucco ostruisce i pori e porta ad avere brufoli, ma impedisce anche alla pelle di respirare e di ripararsi da sola durante la notte. Trovate il tempo per lavarvi il viso due volte al giorno. E quello per struccarvi. «Usate un esfoliante una o due volte a settimana, a seconda di come è la vostra pelle e di quali altri prodotti già usate», consiglia la dottoressa Shah.

Se già sono comparsi dei brufoli, fate un trattamento anti acne con acido salicilico o retinoidi. «Ci sono prodotti che si possono usare anche a casa: l'importante è fare attenzione e non esagerare». Consultare un dermatologo, comunque, è la soluzione migliore.

Errore: capelli troppo colorati o decolorati

Common Beauty Mistakes and How to Fix Them - Hair, Skin and Nail Mistakes

Soluzione: Per risolvere la situazione ed evitare grossi danni ai capelli, Zinno consiglia di recarsi subito dal proprio parrucchiere di fiducia per un trattamento condizionante che contribuirà a rafforzare i capelli e a ripararli. «Si può iniziare il trattamento nel salone e poi farsi spiegare per bene come continuare a casa», spiega Zinno. Ricordatevi di tenere il fon al minimo quando vi asciugate i capelli e mantenete i capelli idratati con gli appositi prodotti.

Errore: troppo sole ha provocato irregolarità nella pelle

Common Beauty Mistakes and How to Fix Them - Hair, Skin and Nail Mistakes

Soluzione: in primo luogo, non è mai troppo tardi per iniziare a usare la protezione solare, insiste la dottoressa Shah, e aggiungere siero antiossidante alla vitamina C e retinoidi alla cura quotidiana della vostra pelle (oppure un prodotto a base di acido glicolico se i retinoidi sono troppo forti). «Esfoliate un paio di volte alla settimana per rimuovere l'accumulo di cellule morte dalla pelle», consiglia. «È importante idratare la pelle con una buona crema idratante».

Se il danno è grave, comunque, bisogna consultare il dermatologo che può intervenire con trattamenti specifici.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Errore: mangiarsi le unghie

Common Beauty Mistakes and How to Fix Them - Hair, Skin and Nail Mistakes

Soluzione: mangiarsi le unghie può essere un'abitudine difficile da perdere. «È importante individuare gli eventuali fattori scatenanti, come l'ansia», spiega Shah. «Così potrete essere consapevoli di quello che fate». Se, per esempio, l'ansia è la motivazione di questa vostra abitudine, potete controllarla con lo yoga o la meditazione.

La cura delle unghie può essere anche un deterrente. Lucidare le irregolarità e curarne la forma, usare lo smalto e averle ben pulite è un ottimo modo per non mangiarsele. «Alcune persone sono meno propense a mordersi le unghie se queste sono curate», conclude la dottoressa Shah.

Errore: sopracciglia troppo sottili o rade

Common Beauty Mistakes and How to Fix Them - Hair, Skin and Nail Mistakes

Soluzione: la crescita delle sopracciglia richiede dai 6 agli 8 mesi. «C'è un prodotto che si chiama RevitaBrow e stimola la crescita delle sopracciglia», spiega Scrivo. «Applicatelo una volta al giorno picchiettando delicatamente la zona». Ed evitate di spinzettare le sopracciglia, anche se la tentazione è forte: solo dando loro il tempo necessario potranno tornare come devono essere.

Errore: strappare il gel manicure

Common Beauty Mistakes and How to Fix Them - Hair, Skin and Nail Mistakes

Soluzione: i gel manicure non sono proprio il massimo per le unghie e la pelle intorno a esse, ma strapparlo aggiunge un danno alla beffa. «Rimuovendo il gel è probabile che stacchiate anche diverse cellule dell'unghia, provocando anomalie strutturali e danni vari», spiega la dottoressa Shah. Per riparare all'errore, evitate lo smalto per almeno una settimana e lucidate delicatamente le unghie per uniformarne la superficie. Mantenete le unghie corte, le cuticole intatte e le mani ben idratate, quindi usate un prodotto rinforzante a base di biotina.

DaRedbook
Watch Next
 
preview for Bazaar TV definitiva

Viso

alternativa senza aghi al filler di acido ialuronico

L’alternativa senza aghi al filler di ialuronico

a person with a microphone

Fare attività fisica con il trucco fa male?

crema solare preferita da jannik sinner la roche posay

La crema solare preferita da Jannik Sinner

serena autieri news crema viso preferita rassodante

La crema viso rassodante amata da Serena Autieri

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito