Vai al contenuto

Piedi perfetti con l'automassaggio Tao che sgonfia

Tre massaggi che risolvono diversi tipi di gonfiore e stanchezza dei piedi, con i consigli di Laozu Baldassarre riflessologo taoista

By
Footwear, Sky, Foot, Leg, Shoe, Human leg, Toe, Hand, Finger, Sandal, pinterest

Pedicure e smalto... fatti. Ma c'è un altro problema che deve essere affrontato per avere piedi perfetti: il gonfiore.

Disturbo frequente quando il termometro sale, il gonfiore ai piedi (spesso associato a gambe pesanti e caviglie gonfie) va di pari passo con la stanchezza di corpo e mente.

Se tornando a casa percepiamo il peso di una giornata particolarmente faticosa, un buon massaggio ai piedi (suggerito dal riflessologo taoista Laozu Baldassarre, Direttore dello Zu Center - Centro Specialistico per lo studio e l'applicazione della riflessologia del Piede), può dare benefici insperati e riportare i piedi al loro splendore, pronti ad affrontare la serata anche su sandali tacco 12!

1

Gonfiore da postura in piedi

<p>Quando la stanchezza è dovuta alle troppe ore trascorse in piedi, il massaggio deve concentrarsi sulla pianta del piede in modo ritmico, pressorio e pompante per dare sollievo soprattutto ai tessuti molli che hanno subito lo stress maggiore (volgarmente chiamati secondo cuore, proprio per la loro importanza nel buon funzionamento della circolazione) e per spingere liquidi e sangue verso l'alto e verso i punti di scarico linfatico. </p>

Quando la stanchezza e il gonfiore sono causati dalle troppe ore trascorse in piedi, il massaggio deve concentrarsi sulla pianta del piede con un movimento ritmico, pressorio e pompante.

Queste manualità riescono a dare sollievo soprattutto ai tessuti molli che hanno subito lo stress maggiore (chiamati anche secondo cuore per la loro importanza nel buon funzionamento della circolazione) e favoriscono la risalita di liquidi e sangue verso l'alto e verso i punti di scarico linfatico, alleggerendo così le estremità.

2

Gonfiore da postura seduta

<p>Trascorrere gran parte della giornata seduti può generare stanchezza, in particolare nella parte bassa della schiena e nella zona dell'inguine, e può ostacolare la circolazione degli arti inferiori, piedi compresi. L'ideale in questo caso è massaggiare energicamente il collo del piede arrivando ai malleoli e la zona posteriore del calcagno in corrispondenza del tendine d'Achille per sgonfiare e rilassare.</p><p>Con la consulenza del riflessologo taoista <em>Laozu Baldassarre</em>, Direttore dello Zu Center (Centro Specialistico per lo studio e l'applicazione della riflessologia del Piede).<br></p>

Trascorrere gran parte della giornata seduti può generare stanchezza, in particolare nella parte bassa della schiena e nella zona dell'inguine, e può ostacolare la circolazione degli arti inferiori, piedi compresi. L'ideale in questo caso è massaggiare energicamente il collo del piede arrivando ai malleoli, e la zona posteriore del calcagno in corrispondenza del tendine d'Achille per sgonfiare e rilassare.

3

Stanchezza da lavoro mentale

<p>Quando la stanchezza è dovuta a un lavoro mentale l'origine la definiamo energetica. In questi casi il massaggio si esegue dorsalmente con la tecnica del 'battito d'ali' fatta di sfioramenti leggeri che seguono la direzione dei meridiani dell'agopuntura: l'alluce va massaggiato dalla parte alta verso il collo del piede, le restanti aree dal collo del piede verso le dita. Attraverso questo movimento si ottiene una differenza di potenzialità elettrica, dall'alto verso il basso, ovvero si svuotano i pieni e si riempiono i vuoti. Dai piedi, che traggono immediato beneficio, il benessere si irradia a tutto il corpo e alla mente.</p>

Quando la stanchezza è dovuta a un lavoro mentale l'origine la definiamo energetica. 

In questo caso, per rilassare il corpo e migliorare la circolazione, il massaggio si esegue dorsalmente con la tecnica del battito d'ali, eseguita con sfioramenti leggeri che seguono la direzione dei meridiani dell'agopuntura: l'alluce va massaggiato dalla parte alta verso il collo del piede, le restanti aree dal collo del piede verso le dita. Attraverso questo movimento si ottiene una differenza di potenzialità elettrica, dall'alto verso il basso, ovvero si svuotano i pieni e si riempiono i vuoti. 

Dai piedi, che traggono immediato beneficio, il benessere si irradia a tutto il corpo e alla mente.

Watch Next
 
preview for Bazaar TV definitiva

Summer beauty

Fondotinta leggeri: 14 formule salva abbronzatura

Che ne dici di un fondotinta salva-abbronzatura?

Come rigenerare i capelli sfibrati dopo l'estate: rimedi e prodotti

Capelli sfibrati? 8 prodotti super da dopo estate

16 smalti che esaltano l'abbronzatura

Sai quali smalti esaltano l'abbronzatura?

Colore capelli: 4 rimedi da dopo estate

Capelli: salva il colore dopo l'estate

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito