Sappiamo che non c'è niente di meglio dello scrub per avere gambe lisce e vellutate, ma lo scrub gambe può essere anche il nostro migliore amico quando dobbiamo fare la ceretta. Infatti il fastidio dei peli incarniti sulle gambe, senza contare l'odiosissima follicolite, è sempre dietro l'angolo pur prendendo tutte le dovute precauzioni e il peeling, anche in versione fai da te, può aiutarci a contrastare questi effetti collaterali della depilazione. Se non hai tempo di andare a fare lo scrub dall'estetista, oppure se non vuoi spendere soldi per questa operazione visto che devi ripeterla spesso, puoi ricorrere ad un pratico scrub casalingo e naturale a base di prodotti che hai già sicuramente in dispensa.

Il peeling fatto in casa deve essere effettuato ogni volta che ti depili, quindi, a proposito di frequenza dello scrub alle gambe, è meglio farlo all'incirca una volta ogni 2-3 settimane. Per due volte, perché lo scrub gambe fai da te va fatto prima e dopo la depilazione (ovviamente a distanza di qualche giorno per evitare di scatenare irritazioni sulla pelle appena trattata). Lo scrub è anche una manna quando hai le gambe secche, visto che elimina in un colpo solo la pelle morta, oppure quando vuoi prepararle per l'abbronzatura, specialmente in estate prima di partire per il mare, per ottenere un colorito più uniforme.

Lo scrub sulle gambe si deve fare prima o dopo la doccia? Sicuramente il momento della doccia o del bagno, un tempo che ritagli solo per te, è l'ideale a patto di esfoliarti almeno il giorno prima della ceretta e con la pelle bagnata. Altrimenti il peeling risulterebbe troppo aggressivo (non farlo assolutamente se hai la pelle irritata!): puoi effettuare il trattamento quando entri in doccia prima di iniziare a lavarti, senza sfregare con troppa insistenza, e dopo aver fatto lo scrub ricordati di risciacquare bene per eliminare ogni residuo di prodotto.

A proposito di prodotti, ecco alcune pratiche ricette per scrub fai da te alle gambe davvero efficaci!

Scrub gambe sale grosso

Partiamo dallo scrub gambe con sale grosso: tra gli scrub gambe fai fa te, quello al sale è forse il più conosciuto perché il sale marino riesce ad esfoliare molto bene la pelle ed è molto semplice da preparare: basta prendere una manciata di sale e mescolare il tutto con due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungendo a piacere qualche goccia di olio essenziale. In alternativa al sale grosso, per un'azione più delicata, puoi usare anche il sale fino.

Scrub con miele e zucchero

Anche lo scrub al miele è un grande classico: per preparare uno scrub per le gambe al miele e zucchero ti occorreranno tre cucchiai di zucchero e due di miele, ad esempio di acacia. Amalgama tra loro gli ingredienti e applica il composto sulla pelle.

Scrub gambe zucchero e olio

A proposito di scrub con zucchero puoi usare come base l'olio (un cucchiaio), al posto del miele della ricetta precedente, e aggiungere indifferentemente zucchero semolato o zucchero di canna (sempre un cucchiaio), mettendo eventualmente anche un po' di succo di limone.

Scrub con bicarbonato

Lo scrub gambe al bicarbonato è un vero toccasana per la nostra epidermide, oltre ad essere uno scrub gambe delicato. Prepara un semplice impasto con bicarbonato e acqua (aggiungine quanto basta per ottenere un composto non troppo liquido), la tua pelle ti ringrazierà! Puoi anche sostituire l'acqua con qualche cucchiaio di latte detergente.

Scrub al caffè

Quando fai la moka non buttare via i fondi di caffè! Mettili da parte e uniscili a due o tre cucchiai di olio di mandorle dolci. Per aumentare l'effetto esfoliante puoi anche aggiungere altri ingredienti come sale o zucchero.

Scrub peli incarniti

E se, nonostante tutte le precauzioni prese, sulle gambe fossero ricresciuti lo stesso dei peli sottopelle? Se vuoi togliere i peli incarniti non c'è alcun dubbio: devi fare uno scrub, elimina lo strato superficiale della pelle e aiuta i peli a crescere in modo corretto.
Mescola un cucchiaio di yogurt con due cucchiai di sale o di bicarbonato e procedi con il peeling.