Sei appena tornata dalle vacanze, pronta a far invidia a tutte in ufficio con la tua tintarella perfetta. Hai già deciso l'outfit perfetto per il tuo rientro in grande stile: un abito bianco, magari midi, capace di far risaltare il tuo splendido colore ambrato. Ma, insidia delle insidie, la tua pelle non ha retto l'eccessiva esposizione al sole: vuoi perché hai scelto una protezione solare troppo bassa, vuoi perché il doposole non lo sopporti proprio, ti stai inevitabilmente spelando. E non c'è niente di peggio dell'aver sopportato ore e ore di sole caldissimo e vedere che il risultato sperato sta sfumando più velocemente del previsto a causa della desquamazione della pelle. Che fare, quindi? Il tuo frigorifero può essere un valido alleato: qui puoi trovare tutti gli ingredienti per scrub fai da te che rimetteranno in pista la tua pelle prima di subito.

1. Scrub per il corpo con miele e zucchero

Per realizzare questo scrub, mescola 4 cucchiai di zucchero a 2 cucchiai di miele: l'impasto deve risultare fluido, ma non stopposo, senza risultare né troppo liquido né troppo duro da maneggiare. Una volta ottenuto il composto, passalo sotto la doccia sulla pelle bagnata. Poi risciacqua il tutto e applica la tua crema idratante per il corpo: il risultato sarà strabiliante!

2. Scrub per il corpo con yogurt e caffè

Mischia 2 vasetti di yogurt a 4 cucchiai di caffè macinato: i fondi, per intenderci, vanno benissimo (ed è anche un'idea furba per riciclarli). Lo yogurt, che è molto nutriente sia per la pelle sia per i capelli, sarà come una carezza sul tuo corpo mentre il caffè metterà il turbo alla tua circolazione (contro la cellulite è un ottimo rimedio naturale!) ed eliminerà le cellule morte.

3. Scrub per il corpo con olio di oliva e sale

Più facile di così non si può: 2 cucchiai d'olio d'oliva e 4 di sale marino. Il procedimento è sempre lo stesso: dopo aver realizzato il composto, passalo sul corpo sotto la doccia e risciacqua abbondantemente. Se, però, ti sei fatta anche solo un piccolo taglietto, meglio evitare questa ricetta e optare per le 2 precedenti: il sale ti farebbe bruciare tantissimo la ferita!