La pelle a buccia d'arancia la conosciamo tutte. È la cellulite giovane, edematosa, che comincia a formarsi sulla superficie della pelle negli anni dell'adolescenza, destinata con il tempo a diventare sempre più profonda e pervicace. Poi, con l'età, spesso si aggiungono smagliature e un po' di grasso localizzato, e la silhouette delle gambe richiede cure più specifiche. Come quelle che abbiamo individuato per voi: tecnologie mediche all'avanguardia contro cute granulosa e noduli di grasso. Ma anche principi attivi sempre più performanti, gym a basso impatto e attrezzi da usare anche a casa. Tempi di azione e recupero? Minimi. Insomma, anche questa volta l'estate è salva e la cellulite non la rovinerà.

1. Creme e beauty routine anti cellulite

Edematosa, spugnosa, addirittura dolorante: ogni tipo di cellulite ha bisogno di una strategia particolare, partendo dalle creme specifiche, oggi concepite con formule e texture sempre più sofisticate. Se l'infiammazione del pannicolo è allo stadio iniziale, sono perfetti gli stick, freschi e veloci, a base di caffeina, da stendere partendo dalle caviglie, subito dopo la doccia. In presenza di pelle con aspetto capitonné, invece, meglio puntare su prodotti da massaggiare al mattino e alla sera, che contengono ingredienti lipolitici, ossia alghe marine e teofillina, e ristrutturanti come l'acido ialuronico. Tra le formulazioni di ultima generazione, per esempio, c'è l'olio secco a base di retinoidi, altamente rigeneranti sulla cute, arricchito con vitamina C (che partecipa alla sintesi del collagene) e con alghe oceaniche ad azione ristrutturante. Un upgrade rispetto alla classica crema perché si assorbe velocemente, rendendo facile il movimento a impasto indicato per stimolare e riossigenare il tessuto connettivo asfittico.

diete-che-funzionano-dimagrire-velocementepinterest
Getty Images

2. Trattamenti mirati in istituto

Nei centri estetici, natura e antica sapienza del corpo affiancano le tecnologie più avanzate. Così, nel mondo LPG il nuovo Cellu M6® Alliance combina l'azione di un rullo e di un'aletta motorizzati con un movimento di aspirazione sequenziale per stimolare la circolazione, riducendo accumuli di grasso e gonfiori. Costo: 25-90 euro a seduta per il trattamento LPG (minimo sei sedute). Info: endermologie.com. Nei centri DiBi, il protocollo Cellulite-Adipe multi-attivo Cell Contour sfrutta il potere riattivante di una maschera gel a base di glicerina di noce di cocco abbinata al sale rosa dell'Himalaya per drenare liquidi e tossine. Costo: 65 euro per ogni rituale, che va ripetuto almeno 4-6 volte. Info: dibimilano.it. Nei protocolli Hesito, invece, la lotta ai cuscinetti integra l'approccio cosmetico con quello osteopatico e posturale: si inizia con l'anamnesi che inquadra il problema e si prosegue con respirazione guidata, massaggio di attivazione plantare per riequilibrare il sistema neuro-endocrino, esfoliazione profonda, massaggio drenante, massaggio profondo rimodellante, per concludere con una sessione di allungamento passivo sui principali gruppi muscolari. Costo: 90 euro. Info: hesito.it.

Tra le novità del body shaping per combattere inestetismi della cellulite e degli accumuli adiposi c'è anche Endosphères Therapy, trattamento 100% non invasivo e made in Italy che tramite un rullo composto da sfere di silicone anallergico, genera vibrazioni meccaniche a bassa frequenza che vanno ad agire sulle cause principali della cellulite. Grazie al sistema SENSOR è la prima macchina al mondo in grado di riconoscere la tipologia del tessuto cutaneo ed applicare la terapia adatta e la giusta intensità di azione. Il trattamento dura circa 45 minuti e si consigliano almeno 12 sedute (2 a settimana, i costi partono da 80 euro a seduta, endospheres.com).

3. Le novità dal medico estetico

Uno dei trattamenti più efficaci e veloci è il laser frazionato con tecnologia Nir (near infra red), che elimina le imperfezioni della pelle, le irregolarità del tono e agisce sulla lassità cutanea. Perfetto per curare la cellulite anche ai primi stadi. Servono 1-5 sedute. Costo: 150 euro per le cosce. Info: stefaniaenginoli.it. Dopo i 40 anni, a peggiorare l'aspetto della cellulite intervengono i "cedimenti strutturali". In questi casi, il lifting non chirurgico Ultraformer III perfeziona l'efficacia degli ultrasuoni focalizzati, sciogliendo il grasso e risollevando i tessuti. Il tutto con 1-2 sedute da 90-120 minuti. Costo: 400 euro a zona. Info: Salutati Clinic Milano, tel. 02/4986805. Ultimo step per gambe levigate: attenuare le smagliature. «La novità è Micro-needling: con una penna elettrica dotata di 12 microaghi, si introducono attivi rigeneranti e stimolanti, come amminoacidi e bava di lumaca, per rigenerare i tessuti danneggiati», spiega il medico estetico Annamaria Veronesi. Info: www.annamariaveronesi.it.

4. Lotta alla cellulite con l'attività fisica, ma non solo

Le grandi vittorie si ottengono con piccole battaglie quotidiane. Quindi non abbassate mai la guardia, ma "sfinite" la vostra cellulite: in piscina, l'attività migliore è l'acquabike, che con 2-3 sessioni da 45 minuti a settimana drena e snellisce. «In palestra, ideali sono gli esercizi low impact, che non aggravano l'infiammazione dei tessuti», dice il medico dello sport Alessandro Lanzani. «Sì a cyclette e tapis roulant, evitando sforzi eccessivi alle macchine perché possono perfino peggiorare la cellulite». Tra i vari corsi dedicati, la novità è il programma Body Fit: abbina l'uso dell'omonimo prodotto corpo di Clarins a un training esclusivo nelle palestre Virgin Active. Info: www.virginactive.it. A casa, invece, massaggiatevi con Cellu cup color change, una coppetta in silicone che crea un effetto vacuum drenante e cambia colore quando il massaggio sulla zona interessata è sufficiente (in esclusiva da Sephora, 18,90 euro).

In giugno vai gratis dal medico estetico

«Quella che chiamiamo cellulite, dal punto di vista medico viene definita pefs, panniculopatia edemato fibro sclerotica: patologia che, se trascurata, può causare altri problemi, non solo estetici, quali l'insufficienza venosa, linfatica o mista», spiega il professor Alberto Massirone, presidente della Società scientifica Agorà. «Solo con un serio approccio medico si può intraprendere una cura efficace! Per questo la Società di Medicina Estetica Agorà ha istituito i mesi della prevenzione della cellulite: fino a fine giugno sarà possibile prenotare uno screening gratuito e ottenere un referto con l'indicazione dello stadio della malattia, i suggerimenti di cura e quelli relativi allo stile di vita (alimentazione e attività fisica indicata). Per prenotare, chiamate lo sportello nazionale pazienti dalle 10 alle 17 al numero 02/83479049.