Avere i denti bianchi è una cosa che vorrebbero tutti. Lo sbiancamento dei denti però è di solito molto costoso e che ovviamente andrebbe fatto solamente in un centro specializzato che risponda a tutti i requisiti previsti. Ma è possibile sbiancare i denti a casa utilizzando soltanto metodi naturali. Ecco i più efficaci:

1. Bicarbonato di sodio

Uno dei migliori ingredienti che possono essere utilizzati per sbarazzarsi dei denti gialli. Mescola un quarto di cucchiaino di bicarbonato di sodio con un po' di dentifricio, lavati i denti con questa miscela e risciacqua con acqua tiepida. Fallo una o due volte alla settimana. In alternativa, è possibile combinare il bicarbonato di sodio con succo di limone, aceto bianco, o perossido di idrogeno.

2. Buccia d'arancia

Pulire regolarmente i denti con la buccia d'arancia ridurrà i residui accumulati nei denti. Strofina la buccia d'arancia sui denti ogni sera prima di andare a dormire. La vitamina C e il calcio combatteranno i microrganismi durante la notte. Fallo per un paio di settimane e noterai risultati efficaci.

3. Fragole

Contengono una buona quantità di vitamina C, che aiuta ad avere i denti più bianchi. Tritura un paio di fragole ottenendo una pasta e strofinala sui denti delicatamente. Se fatto due volte al giorno per un paio di settimane, la tinta gialla sui denti si esaurirà.

4. Acqua ossigenata

Sciacqua e fai dei gargarismi con un collutorio che contiene acqua ossigenata. Fai però attenzione a non ingoiare. Inoltre utilizzalo con cautela, in quanto può causare irritazioni delle gengive e rendere i denti troppo sensibili.

Finger, Lip, Skin, Tooth, Hand, Nail, Eyelash, Manicure, Nail care, Jaw, pinterest
Getty Images

5. Limone

Fare gargarismi con succo di limone e la pulizia dei denti con la sua buccia è uno dei modi migliori per rendere i denti di nuovo bianchi. Mescola qualche goccia di succo e un po' di sale, applica la miscela sui denti macchiati e strofina vigorosamente la pasta su denti e gengive. Lascia per qualche minuto e poi sciacqua la bocca con acqua. Fallo due volte al giorno per due settimane.

6. Sale

Aiuta a ricostituire il contenuto di minerali persi nei denti e aiuta a far rivivere il loro colore bianco. Si può utilizzare regolarmente ogni mattina sale comune in polvere invece del dentifricio. È anche possibile mescolare il sale con bicarbonato di sodio e strofinare delicatamente sui denti. Attenzione però, perché può danneggiare le gengive e lo smalto se usato troppo.

7. Basilico

Le sue foglie hanno proprietà di sbiancamento e possono anche proteggere i denti da problemi come la piorrea. Metti alcune foglie di basilico al sole per qualche ora, poi quando le foglie sono secche, macinale in polvere. Mescola la polvere con il dentifricio che usi di solito e lava i denti. Un'altra opzione è quella di fare una pasta di foglie di basilico e olio di senape e poi usarlo per pulire i denti.

8. Mele

Mangiare una mela croccante può strofinare denti come uno spazzolino e renderli più bianchi. Cerca di mangiare una o due mele al giorno per sbarazzarti di macchie gialle accumulate sui denti. Mastica accuratamente in modo che la natura acida della mela e la sua polpa ricca di fibra grezza abbiano abbastanza tempo per agire. Si possono anche mangiare altri cibi croccanti come carote crude, cetrioli e broccoli.

9. Carbone

È uno dei più noti rimedi casalinghi per i denti gialli. Il carbone di legna ha una potente chimica a base di cristalli che sbianca i denti. Mescola un po' di polvere di carbone con il normale dentifricio e spazzola delicatamente. Bisogna ripetere il trattamento per circa due settimane. Se non si dispone di carbone, è possibile utilizzare le ceneri di pane bruciato oppure il rosmarino.

10. Neem

È infine possibile utilizzare il Neem (Azadirachta indica) per avere denti bianchi e sani. Grazie alle proprietà astringenti e antisettiche, l'uso regolare di olio di neem aiuta anche a sbarazzarsi di alito cattivo e prevenire la carie.

Lip, Finger, Cheek, Hairstyle, Skin, Chin, Forehead, Eyelash, Eyebrow, Facial expression, pinterest
Getty Images