Vai al contenuto

La bellezza etica che ha un cuore grande

Con un sorriso sostieni Fondazione Telethon, come Caterina Balivo, AZ e Oral B: è un'iniziativa di bellezza solidale che entra a far parte delle campagne charity benefiche per il pianeta e per tutti gli esseri viventi che lo abitano

di
Bellezza etica: le iniziative beauty solidali del 2017pinterest
gettyimages

Sono molte le iniziative di bellezza etica messe in campo dalle case cosmetiche a sostegno di associazioni onlus ed organizzazioni eticamente corrette che lavorano su progetti solidali.

Le aziende di cosmesi mettono a disposizione risorse umane ed economiche, spesso supportate dalla preziosa presenza di testimonial famosi che donano il loro tempo e la loro immagine a favore delle molte iniziative beauty solidali, oppure rinunciano ai loro compensi in favore degli ultimi (vedi Angelina Jolie ha liberamente scelto di lasciare in beneficienza il compenso ricevuto da Guerlain).

Caterina Balivo con AZ e Oral B per Fondazione Telethon

instagramView full post on Instagram

Caterina Balivo, pubblicando una foto a testa in giù sul suo profilo Instagram, ha aderito a #faigirareilsorriso, un'iniziativa di Az e Oarl B a sostegno di Telethon. L'obiettivo? Raccogliere 150.000 euro in donazioni per la Fondazione Telethon a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare, per aiutare i bambini affetti da queste malattie ad andare lontano, che nel loro caso significa poter vivere una vita normale, come tutti gli altri bambini. 

Partecipare alla raccolta fondi è semplice: basta pubblicare sul proprio profilo Instagram una foto a testa in giù del sorriso con l'hashtag #faigirareilsorriso, oppure su Facebook con il tag @faigirareilsorriso, assicurandosi di avere il profilo pubblico su Instagram e il post pubblico su Facebook, solo così potrà essere conteggiata la partecipazione. Per ogni foto condivisa, AZ e Oral-B doneranno 0,20 centesimi a Telethon. Si può donare fino al 31 dicembre 2017 e poi dall'1 marzo al 30 giugno 2018.

Un bel paio di baffi per Movember Foundation

"Uomini di tutto il mondo unitevi in nome della prevenzione maschile facendovi crescere i baffi nel mese di novembre. Un gesto visibile ed efficace per diffondere consapevolezza e aumentare la sensibilità su queste importanti tematiche". È questo l'appello lanciato da Movember Foundation, l'ente benefico mondiale che s'impegna per la salute e la prevenzione maschile, sostenuto quest'anno anche da BarberClub Men Expert di L'Oréal Paris. Movember (il nome nasce dall'unione di moustache e november), ogni anno nel mese di novembre chiede agli uomini di mettersi in gioco facendosi crescere i baffi e postando la propria immagine baffuta sui social con l'hashtag #movemberxloreal, per focalizzare l'attenzione su alcune problematiche di salute maschili (tumore alla prostata, al testicolo, salute mentale e suicidio) e di sostenere l'iniziativa con un dono. Collegandosi al sito lorealmen.com/barberclub è possibile partecipare alla raccolta fondi per il sostegno della onlus.

Matthew Mc Conaughey con Kiehl's per Autism Speaks

«L'autismo colpisce nel mondo circa 70 milioni di persone e molti degli studenti che dopo la scuola frequentano il mio programma, Just Keep Livin, soffrono di disturbi legati allo spettro autistico. Ho quindi avuto modo di vedere in prima persona cosa significa convivere con l'autismo, non solo per i bambini ma anche per le loro famiglie. Sono onorato di poter collaborare con Kiehl's e Autism Speaks per contribuire a diffondere la diagnosi precoce e fornire aiuto a questi bambini straordinari e alle loro famiglie, cercando di fare la differenza», dice Matthew Mc Conaughey, che ha collaborato alle creazione del pack dell'iconica Ultra Facial Cream e presta il suo volto per il video della campagna. I disegni vivaci dell'attore che rivestono la confezione sono rappresentati da colori accesi e allegre forme geometriche, come le tessere di puzzle che si incastrano, un riferimento all'iconica tessera blu di Autism Speaks.

I disturbi dello spettro autistico (ASD), sono connessi allo sviluppo dei bambini e sono un problema globale che interessa oltre l'1% della popolazione mondiale. Notoriamente sempre più bambini soffrono di disturbi legati all'ASD. Si stima che, negli USA, a 1 bambino su 68 sia stato diagnosticato l'autismo (e 1 su 42 sia di sesso maschile). Attraverso questa campagna Kiehl's, Autism Speaks e Matthew McConaughey, cercheranno di aumentare la consapevolezza sull'autismo e di cambiare in meglio il futuro dei bambini che convivono con questa patologia. 

La campagna, lanciata a settembre insieme alla crema idratante Ultra Facial Cream disegnata dall'attore in edizione limitata, è supportata da un breve video di Matthew McConaughey: un appello, per far sì che le persone si interessino all'autismo. Per ogni video condiviso, Kiehl's US donerà 1$ alla campagna di Autism Speaks.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Estée Lauder per la Breast Cancer Campaign

Bellezza solidale Breast cancer Campaign Estée Lauder

Prende il via la 25esima edizione della Breast Cancer Campaign organizzata da Estée Lauder con Airc - Associazione Italiana per la ricerca sul cancro. Quest'anno, Facebook, che nel 2017 porta avanti un tema fondamentale per la vita e nella malattia, ossia la resilienza, appoggia questa campagna, mentre Alessandra Mastronardi è la madrina italiana della campagna. 

Lo start d'inizio sarà il 27 settembre 2017, a Milano, quando il Duomo s'illuminerà di rosa grazie al sostegno della Veneranda Fabbrica del Duomo e con il Patrocinio del Comune di Milano. Dal primo ottobre lo accompagneranno decine di palazzi comunali e monumenti di tutta Italia.

Non solo. The Estée lauder Companies sosterrà l'attività di AIRC devolvendo 5 euro per ogni prodotto dei suoi brand Aveda, Bumble & Bumble, Clinique, Darphin, Estée Lauder, La Mer e Lab Series, acquistato nel mese di ottobre.   

Borotalco sostiene arte e musica

bellezza-etica-iniziative-beauty-solidali-2017-la-mer
Michela Savino

Borotalco, l'iconico brand cosmetico, sostiene il progetto artistico-ambientale di Terraforma, il festival internazionale della musica sperimentale, in programma il 23, 24 e 25 giugno 2017, che si svolgerà nei giardini della Villa Arconati di Bollate (MI),

L'iniziativa è volta a valorizzare l'incantevole complesso della villa gentilizia, un gioiello architettonico e paesaggistico settecentesco, e la ricostruzione dell'antico labirinto verde sul modello originale rinvenuto in alcune incisioni planimetriche di Villa Arconati risalenti al 1743, opera dell'artista Marc'Antonio Dal Re. Grazie alla collaborazione tra Boratalco e Terraforma, il labirinto aumenta di anno in anno con l'aggiunta di centinaia di carpini. Il labirinto sarà godibile al pubblico con performance artistiche e tecniche di spazializzazione del suono. Il Festival Terraforma, prodotto da Threes in collaborazione con la Fondazione Augusto Rancilio, è un'esperienza musicale in cui immergersi totalmente, dove eventi musicali dal vivo, workshop, incontri con gli artisti, installazioni nel verde e camping accolgono ospiti da tutto il mondo.

La Mer si prende cura degli Oceani

bellezza-etica-iniziative-beauty-solidali-2017-la-mer
Ben Thouard

L'8 giugno 2017, Giornata Mondiale degli Oceani, La Mer Italia e i suoi dipendenti dedicheranno una giornata alla pulizia delle spiagge affiancando Legambiente in uno dei suoi progetti di volontariato. 

Non solo. L'azienda cosmetica, che da oltre un decennio con la sua Fondazione La Mer Blue Heart Oceans supporta chi si adopera per la salvaguardia delle aree marine protette, da oggi sosterrà a livello mondiale Project 0 - network globale di alcuni degli influencer più legati agli oceani che danno la loro voce per sensibilizzare e raccogliere fondi
 per porre il 30% dell'oceano sotto protezione entro il 2030, ricostruire le barriere coralline e le foreste di mangrovie, risanare le industrie ittiche e ripulire l'oceano. Infine, il brand celebra l'8 giugno con l'iconica Crème de la Mer in formato da collezione decorata con le onde del mare.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

L'Oréal Paris con Coop per la Fondazione Umberto Veronesi

bellezza-etica-iniziative-beauty-solidali-2017-la-mer

Metti la prevenzione sopra tutto: è lo slogan della Campagna Nastro Oro a sostegno dell'importanza della prevenzione del tumore al seno, che ha per testimonial Melissa Satta (nella foto) e una sfida virale sul web. Per diffondere il messaggio è sufficiente imitare Melissa Satta e pubblicare sui propri profili social una foto con il reggiseno sopra la t-shirt usando gli hashtag #brachallenge #prevenzionesopratutto. 

Inoltre, fino al 30 giugno 2017 nei punti vendita Coop di tutta Italia, per ogni prodotto L'Oréal Paris acquistato, il brand cosmetico devolve 50 centesimi alla Fondazione Umberto Veronesi che finanzierà borse di ricerca a medici e ricercatori che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura del tumore al seno.

Vaniday per Ieo Women's Cancer Center

bellezza-etica-iniziative-beauty-solidali-2017-la-mer
GettyImages

Per ogni trattamento beauty acquistato attraverso la piattaforma Vaniday fino al 14 maggio, il marketplace devolverà 2 euro al favore di Women's Cancer Center, centro specializzato nella cura e nella prevenzione dei tumori femminili.

Shiseido sostiene Doppia Difesa con RistoGolf

bellezza-etica-iniziative-beauty-solidali-2017-la-mer

Shiseido sposa il circuito RistoGolf  - nato nel 2012 dal desiderio di avvicinare il golf al food e di rendere questo sport più democratico -, che contribuisce anche ad aiutare i meno fortunati. Quest'anno la solidarietà del circuito sarà destinata a Fondazione Doppia Difesa Onlus, nata nel 2007 dalla volontà di Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno con l'obiettivo di aiutare coloro, donne in particolare, che subiscono discriminazioni, violenze e abusi ma non hanno il coraggio o le capacità di intraprendere un percorso di denuncia. 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Benefit per D.i.Re e per Mamme a scuola

Bellezza etica: le iniziative beauty 2017

Il progetto charity Bold is Beautiful di Benefit, nato in USA nel 2015, si pone l'obiettivo di aiutare le fondazioni che lavorano al miglioramento del lavoro femminile. In due anni ha già coinvolto 17 paesi e destinato 5 milioni di dollari a sostegno di 34 associazioni femminili nel mondo.

Quest'anno anche l'Italia sarà coinvolta nel progetto destinando l'intero incasso dei servizi sopracciglia nei Brow Bar Benefit del mese di Maggio a due associazioni:

- D.i.Re, donne in rete contro la violenza sulle donne, la prima associazione nazionale di centri di ascolto antiviolenza e di case rifugio ad indirizzo segreto. 


- Mamme a scuola, associazione milanese la cui missione è quella di insegnare la lingua italiana alle donne immigrate per aiutarle ad integrarsi nella comunità locale, sociale e lavorativa.

Fondazione Just Italia per Il Ponte del Sorriso Onlus

Bellezza etica: le iniziative beauty 2017

Fondazione Just Italia ogni anno sostiene un progetto di ricerca medico-scientifica sull'infanzia. Quest'anno con il progetto Facciamoci Riconoscere, si occuperà dei bambini affetti da autismo (1 ogni 100 solo in Italia) e sosterrà  Il Ponte del Sorriso Onlus di Varese, che ha messo a punto il Progetto di Ricerca sulla Sindrome dello spettro autistico,  in collaborazione con gli Ospedali di Circolo e del Ponte di Varese e l'Istituto Neurologico Mondino di Pavia.

La Ricerca si propone di indagare tutte le manifestazioni dell'autismo, individuando gruppi di bambini e familiari simili per comportamenti e problematiche e arrivando così a evidenziare denominatori comuni, biologici e genetici. I dati dello Studio, che saranno messi a disposizione di ricercatori di tutto il mondo, aiuteranno a chiarire similarità e differenze e ad elaborare terapie su misura per ogni paziente.

Per sostenere la Ricerca, per la quale è previsto un finanziamento di 300mila euro, Just Italia, azienda di cosmetici con vendita a domicilio, promuove una raccolta fondi attraverso uno speciale Miniset Benefico con tre creme: Crema Gel Arnica e Artiglio del Diavolo, Pedicream, Crema Tea Tree. Su ogni Miniset (19 euro, vendita a domicilio), Fondazione Just Italia verserà un contributo di 1,50 euro impegnandosi comunque, a prescindere dall'esito della raccolta fondi, a versare l' importo globale di 300mila euro.

Istituto Ganassini per Guri I Zi

Bellezza etica: le iniziative beauty 2017

Design etico & Innovazione è il nuovo importante charity project promosso da Istituto Ganassini in occasione della Milan Design Week 2017, con la collaborazione della designer Marta Sansoni e l'impresa sociale Guri I Zi, nata da un progetto sociale di micro-imprenditorialità tessile femminile che aiuta le donne villaggio Guri I Zi nel nord dell'Albaniadi Idee Migranti Onlus

L'incontro tra Istituto Ganassini, Marta Sansoni e Guri i zi ha dato vita a Floating On, una design collection composta da tre pouf dalle forme organiche che si adattano al corpo e che assumono le sembianze di organismi galleggianti, rivestititi con i tessuti Guri I Zi in cotone tinta unita. L'obiettivo del progetto è quello di sostenere l'operato di Guri i zi, così da offrire un'opportunità di lavoro e reddito alle donne vulnerabili attraverso la valorizzazione dell'artigianato tessile locale.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Fit is Beauty per Aba

Bellezza etica: le iniziative beauty solidali del 2017.

Fit is Beauty è un blog davvero speciale che ha «l'obiettivo di promuovere un concetto di bellezza basato sul benessere psicofisico e non legato alla pura estetica. Quest'ultima, infatti, spesso conduce a comportamenti ossessivi nei riguardi della propria immagine», spiega Giulia Calefato (foto sopra), owner del blog nato il 15 marzo. «Fit is Beauty si propone, inoltre, di sviluppare progetti di charity al fine di raccogliere fondi da destinare alle iniziative di

Run4Me Lierac e Fondazione Umberto Veronesi

Bellezza etica: le iniziative beauty solidali del 2017.

Moltissimi gli eventi collegati a Run4Me, il programma di training al femminile dedicato al benessere e alla sicurezza di tutte le donne, organizzato da Rcs Active Team - Rcs Sport in collaborazione con Lierac. Il programma, strutturato in incontri settimanali, si pone l'obiettivo di portare ogni donna a stabilire e raggiungere il proprio traguardo personale. Sul portale findyourtrainingteam, Lierac, Rcs Active Team, Rcs Sport e Fondazione Umberto Veronesi  hanno messo a disposizione preziosi suggerimenti in pillole su come curare la propria pelle, allenarsi con costanza e adottare una sana alimentazione. Non solo. Chi partecipa agli allenamenti fitness può usufruire di una messa in piega Phyto in collaborazione con Marco Rizzi Namu Hair nell'hair bar allestito negli spogliatoi. Run4Me è una marcia di avvicinamento alla Lierac Beauty Run che si terrà in estate a Milano. Pronte a correre?

Aveda Mese della Terra con Oxfam

Bellezza etica: le iniziative beauty solidali del 2017

Aprile è il Mese della Terra Aveda, l'appuntamento annuale durante il quale il brand di prodotti naturali per capelli, supporta l'organizzazione Global Greengrants nella promozione di iniziative ed eventi per la raccolta di fondi a favore della tutela dell'acqua pulita nel mondo. In Italia Aveda prosegue la sua collaborazione con

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Garnier con Moige

Bellezza etica: le iniziative beauty solidali del 2017.

Insieme rendiamo il mondo più bello. È il claim di RiCIclò, il progetto di corporate social responsibility di Garnier in collaborazione con Carrefour e Moige (Movimento Italiano Genitori) e con il patrocinio dell'Istituto Italiano Imballaggio, per sensibilizzare i bambini e le bambine delle scuole primarie di tutta Italia sull'importanza della raccolta differenziata per la salvaguardia del pianeta. In più, fino al 30 marzo, nei punti vendita della rete Carrefour, per ogni prodotto acquistato, Garnier devolverà 50 centesimi al Moige a sostegno dell'attività di formazione nelle Scuole.

Pantene per Susan G. Komen

Bellezza etica: le iniziative beauty solidali del 2017.

Maria Grazia Cucinotta è madrina di Forza è Bellezza, l'iniziativa di Pantene e Acqua & Sapone a favore di Susan G. Komen Italia, organizzazione no profit che sostiene le donne malate di tumore al seno. Fino al 15 aprile, per ogni acquisto combinato Pantene Shampoo e Pantene Balsamo presso i punti vendita Acqua & Sapone aderenti all'iniziativa, P&G donerà parte del ricavato a sostegno dell'organizzazione Susan G. Komen Italia.

Aqua Flor per The Advancing Women Artists Foundation

Bellezza etica: le iniziative beauty solidali del 2017.

Un profumo per raccogliere fondi a favore di un restauro speciale. È l'intento di Aqua Flor che ha lanciato la fragranza Invisible: le vendite del profumo saranno strumento di crowd funding per finanziare il restauro dell'Ultima Cena di Plautilla Nelli, all'Antico Refettorio di Santa Maria Novella, dove il quadro sarà collocato in seguito al progetto conservativo nel 2018. Suor Plautilla Nelli è una delle tante donne dimenticate dalla storia dell'arte, il cui recupero è stato reso possibile grazie a The Advancing Women Artists Foundation, organizzazione statutinense che dà voce alle artiste dimenticate dalla storia passata e recente.

Watch Next
 
preview for Bazaar TV definitiva

Viso

soap bubbles texture background

Le saponette per la cura del viso e del corpo

prodotti skincare garnier vitamina c

Garnier Fluido Anti-Macchie

a person with blonde hair

Quali sono le cause degli occhi gonfi?

crema preferita lady diana

La crema iconica amata da Lady D

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito