Cacao, caffè, calendula, albicocca e, perché no, anche l'olio di frittura esausto. Sono solo alcuni degli ingredienti naturali utilizzabili per produrre saponette fai da te che fanno bene alla pelle, all'ambiente e alla pace (non hanno packaging e non contengono ingredienti derivanti dall'industria petrolchimica, inquinante e alla base di alcuni dei più sanguinosi conflitti
 del pianeta).

Perché i saponi naturali fanno bene alla pelle?

«Negli ultimi vent'anni, i dermatologi si sono trovati 
ad affrontare una notevole crescita di dermatiti da contatto che comportano irritazione, desquamazione, pruriti, bruciori o eritemi. Fra i vari sospetti responsabili
 citano anche i saponi, i detersivi…», dicono Lucia Genangeli e Luigi Panaroni (titolari del laboratorio artigianale LaSaponaria), nel loro libro Saponi Naturali Fai da Te (Terre di Mezzo Editore, 128 pagine, 16 euro).

E aggiungono: «È dunque fondamentale utilizzare saponi non troppo aggressivi (che non sgrassino in profondità la pelle) e che rilascino, durante l'azione lavante, sostanze emollienti e idratanti, caratteristica quest'ultima tipica dei saponi naturali».

Text, Amber, Material property, Poster, Natural material, Advertising, Graphic design, pinterest

Saponi Naturali Fai da Te è una guida fotografica dettagliata agli ingredienti e alle tecniche di lavorazione, che accompagna passo dopo passo nella produzione domestica: il metodo a freddo e a caldo, i trucchi e le soluzioni agli eventuali intoppi incontrati durante la lavorazione per produrre saponi, saponette, scrub, shampoo solido, sapone in crema e sapone montato galleggiante (per la gioia dei bambini in vasca!).

La ricetta del sapone al caffè

Perfetto per risvegliare corpo e spirito, contiene un mix di oli essenziali dall'azione tonificante e riscaldante, e polvere di caffè per esfoliare dolcemente la pelle e iniziare la giornata con il buon umore.

Ingredienti

500 g di olio extravergine di oliva

300 g di olio di cocco


100 g di olio di riso


50 g di olio di mandorle

50 g di olio di sesamo


380 g di acqua


141 g di soda caustica (NaOH)


50 g di polvere di caffè


20 ml di caffè espresso


10 ml di olio essenziale di patchouli 5 ml di olio essenziale

di chiodi di garofano


5 ml di olio essenziale di cannella

Procedimento

Cuocere la pasta di sapone con il metodo a caldo (spiegato nel dettaglio nel libro). Quando la pasta di sapone è cotta, aggiungete all'impasto la polvere di caffè, il caffè espresso e la miscela di oli essenziali. Mescolate velocemente e inserite nello stampo. Dopo 24 ore togliete 
il sapone dallo stampo
 e procedete con il taglio.
 Il sapone può essere utilizzato fin da subito ma, se lasciato stagionare per 5-7 giorni, migliora di qualità e consistenza.

Food, Cuisine, Sweetness, Ingredient, Dessert, Finger food, Chocolate, Confectionery, Recipe, Snack, pinterest