Quando è ora di andare a dormire, alcuni di noi amano tuffarsi in un mare di cuscini e coperte. Altri sono più minimalisti: basta un cuscino e un piumino, per alcuni solo un lenzuolo. Quando si tratta di prendere sonno, si potrebbe pensare che trovare la posizione più comoda sia l'unica regola. Ma non è proprio così come rivelano alcuni recenti studi scientifici sul sonno. Tutti sappiamo che dormire è fondamentale per la salute ma nessuno si è mai reso conto che la temperatura della camera da letto gioca un ruolo importante, meglio se la stanza è fresca. E questi sono i 4 benefici, spiegati da Tiphero, che ti convinceranno a dormire con le temperature basse.

benefici dormire stanza freddapinterest

1. Si dorme meglio

Le temperature corporee passano attraverso cicli naturali ogni 24 ore. Il tuo corpo raggiunge quella più bassa nel sonno più profondo, poco prima del mattino. Una stanza più fresca ti aiuterà ad addormentarti più velocemente. Di certo, potrai avere un sonno ininterrotto a prova di insonnia, dal momento che non ti sveglierai per rinfrescarsi durante la notte.

2. Uno sguardo più giovanile

Quando la stanza in cui dormi è troppo calda, si riduce la produzione della melatonina che rallenta gli effetti dell'invecchiamento e combatte l'insonnia. Quindi, mantieni la temperatura bassa della tua camera per far sì che il tuo corpo continui a produrre melatonina. E sembrerai più giovane e riposata ogni mattina!

benefici dormire stanza freddapinterest

3. Perdita di peso

Quando la tua temperatura scende di notte, il tuo corpo riduce la produzione del cortisolo, noto come l'ormone dello stress collegato anche all'aumento di peso. Le temperature fredde aiutano a bruciare energia per mantenere il corpo caldo quando cala la temperatura. Tieni basso il termostato e stimolerai il tuo metabolismo a consumare energia e a ridurre il cortisolo per mantenere una linea invidiabile.

4. Minor rischio di diabete

Le temperature più basse regolano l'insulina, ormone che controlla il livello di zucchero nel sangue, Cosa significa? Ridurre il rischio di diabete. Insomma, prima di andare a letto, assicurati di abbassare il termostato!