Un quadratino al giorno fa sparire le rughe. 

È ciò che promette Esthechoc, il 'cioccolato della bellezza' presentato all'ultimo Cosmoprof di Bologna, e lanciato dopo 10 anni di studi della University of Cambridge sulla base di una tecnologia del dottor Ivan Petvaey della Lycotec ltd.

Un cioccolato unico nel suo genere, che ha vinto il Grand Prize al Beyond Beauty Paris Challenge Award lo scorso settembre.

Rectangle, Grey, Packaging and labeling, Label, Cosmetics, Box, pinterest

CHE COS'È

Esthechoc è una tavoletta di 7,5 grammi di cioccolato amaro al 72,6% dal basso contenuto calorico (38 calorie) che favorisce l'aumento degli antiossidanti rallentando il processo di invecchiamento cutaneo.

COME AGISCE

Appartiene alla categoria dei nutriceutici e contiene una così alta quantità di anti-ossidanti, tra cui astaxantina (6000 volte più potente della Vitamina C) e polifenoli del cacao, da riuscire a migliorare il microcircolo e le funzioni metaboliche, quindi il ricambio cellulare e l'azione anti-ossidante. 

In un'intervista rilasciata a The Telegraph, il dottor Ivan Petyaev dichiara: «Utilizziamo gli stessi antiossidanti che permettono ai pesci rossi e ai fenicotteri di mantenere la propria colorazione. Abbiamo effettuato test su volontari tra i 50 e i 60 anni e abbiamo constatato che la fisiologia della pelle era migliorata fino a raggiungere il livello che è di solito proprio di pazienti tra i 20 e i 30 anni. I consumatori hanno notato un miglioramento notevole nella qualità della propria pelle. Contenendo solo 38 Kcal a barretta, è indicata anche per chi soffre di diabete».

COME SI ASSUME

Secondo gli studi  effettuati dai ricercatori, pare sia sufficiente mangiare una tavoletta di Esthechoc al giorno per 21 giorni per conquistare una pelle più tonica, più ossigenata, più luminosa, con rughe meno evidenti. In una parola: giovane.

I DUBBI

Alcuni esperti, però, diffidano di questo super-food, come il dottor George Grimble, nutrizionista all'University College di Londra, che al Telegraph ha dichiarato:«Utilizzare la cioccolata fondente è una mossa intelligente. Come nutrizionista, sono solitamente d'accordo con la sua assunzione. Tuttavia è troppo presto per registrare tutti gli effetti in termini scientifici: secondo la mia opinione è necessaria la pubblicazione dei risultati della ricerca in una testata scientifica attraverso cui i risultati possano essere valutati dalla comunità scientifica».

DOVE TROVARLO

Esthechoc è in vendita da Aprile 2016 nelle principali farmacie e nelle migliori Spa di tutta Italia (€ 65, confezione da 21 tavolette).