Cos'è la ceretta brasiliana? Si tratta di una depilazione da eseguire alle zone intime e che lascia solo una piccola strisciolina di peli, anche se vi è chi preferisce la versione in cui vengono eliminati del tutto. La ceretta brasiliana nasce in Brasile per andare incontro alle esigenze delle donne del posto che da sempre adottano bikini minimali. La diffusione, invece, è dovuta a Sex and the City, una delle serie tv più seguite dal pubblico femminile. Dal punto di vista pratico la sensazione è quella di pulizia e freschezza e non manca chi sottolinea che vi sono benefici anche per la sfera sessuale. Per esempio, Gwyneth Paltrow ha dichiarato di dover ringraziare la sua estetista per la ceretta brasiliana all'inguine che le ha cambiato la vita. Eva Longoria, invece, ha affermato che il look brasiliano migliora il sesso. Tra le sostenitrici anche Jennifer Aniston e Madonna.

Il vantaggio micro bikini

Di sicuro un corpo curato con la ceretta brasiliana ha i suoi vantaggi e attrae il  partner. Innegabili anche i vantaggi al mare perché permette di indossare anche micro bikini e muoversi in libertà senza scene imbarazzanti. Anche i vantaggi per la vita sessuale sono intuibili perché di sicuro in assenza di peli le sensazioni sono più forti. Non manca però qualche piccolo disagio: sono molte le donne che provano imbarazzo ad andare dall'estetista e richiedere una depilazione totale e quindi provano la ceretta brasiliana fai da te. In realtà prima di avventurarti è meglio pensarci bene. 

Dolorosa e difficile

Infatti la ceretta brasiliana, almeno le prime volte, è abbastanza dolorosa, soprattutto nella zona del monte di Venere, proprio per questo potrebbe risultare davvero difficile. Da evitare, invece, il rasoio perché l'effetto potrebbe essere poco gradevole: i peli ricrescono subito e il rischio è che siano anche più ispidi, mentre l'uso dell'epilatore è decisamente più doloroso che in altre parti del corpo. Se vuoi la ceretta brasiliana recati quindi dall'estetista di fiducia e vedrai che sarà in grado di soddisfarti senza troppi imbarazzi.

Attente alle infezioni

Altre controindicazioni alla ceretta brasiliana? La sensualità e la praticità dell'epilazione delle zone intime è innegabile e spesso sono proprio gli uomini a richiederla alla propria partner: possono però esservi delle piccole controindicazioni. La ceretta brasiliana, infatti, favorisce la comparsa di peli incarniti. Inoltre i peli sono una protezione senza pari per le zone intime e una depilazione totale può favorire infezioni dovute a microbi e batteri. Altri svantaggi? Solo uno, di buon senso: prima di  decidere assicurati che al tuo compagno la «brasiliana» piacciadavvero, altrimenti il dolore provato non avrà particolari benefici.