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Piedi perfetti in 4 mosse con la beauty routine d'estate

Dal pediluvio doc al device anti-ruvidità più innovativo, dal massaggio anti-gonfiore al feet fitness, con i consigli del podologo

Getty Images

Estate! Finalmente potete liberare i piedi, dedicarvi al BareFooting (camminare scalze), indossare vertiginosi sandali gioiello o pratiche infradito.Qualunque sia la vostra summer feet experience preferita, abbiate cura di mostrare piedi perfetti.

Nessun gladiators, sabot o open toe potrà cancellare l'effetto sciatto di talloni screpolati e smalto sbeccato.

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Seguite la nostra beauty routine e in 4 semplici mosse non riconoscerete più i vostri piedi!

SOS piedi afflitti

Gonfi, stanchi, accaldati. In questi casi l'antico rimedio del pediluvio è la carta da giocare.

1. In una bacinella di acqua tiepida versate due pugni abbondanti di sale marino grosso (il sale favorisce il drenaggio dei liquidi), immergete subito i piedi e sfruttate il massaggio plantare esercitato dai chicchi di sale per stimolare la circolazione.

2. Se avete problemi di sudore e cattivi odori, aggiungete il succo di due grossi limoni o qualche goccia di olio essenziale di menta, arancio o bergamotto.

3. Sempre validi anche i preparati per pediluvi formulati con un mix di attivi che, oltre a drenare, ammorbidiscono pelle ispessita e callosità, facilitandone così la rimozione.

Day by day

Come la pelle del viso, anche quella dei piedi ha bisogno di attenzioni speciali per mantenersi morbida e idratata.

«Un problema quello della secchezza che non deve essere sottovalutato», spiega il Podologo Giovanni Babini, Dottore in Podologia e specializzato in posturologia. «Un piede che soffre di questa patologia, infatti, perde capacità elastica e ammortizzante e di conseguenza è più soggetto a tagli o lesioni. Anche le unghie ne risentono e rischiano di essere più soggette a rompersi e sfaldarsi o ad ispessirsi. Spesso la secchezza cutanea è causata da una non corretta idratazione ed è per questo che bere la giusta quantità d'acqua necessaria al nostro fabbisogno è il suggerimento numero uno per prevenirla», conclude il Dottor Babini.

Seguite questi accorgimenti per sfoggiare piedi belli!

1. Massaggiate i piedi ogni giorno, preferibilmente la sera, con una crema emolliente, per prevenire screpolature e callosità. Partite dalla punta delle dita, e massaggiate un dito alla volta, risalite piano fino alla caviglia sempre massaggiando. Poi premete e rilasciate con le dita di entrambe le mani sulla pianta del piede e con il pollice sull'arcata del piede per stimolare la pompa che rispedisce il sangue al cuore. Ripetete quattro volte.

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2. In caso di secchezza tenace, applicate uno strato abbondante di crema e fasciate i piedi in due sacchetti da immondizia per l'umido, quelli biodegradabili: lasciate agire almeno un'ora e poi massaggiate. Qualche nome? La linea per i piedi ai sali del Mar Morto di Alma K (in vendita da Limoni e la Gardenia), e le linee foot treatment di tre brand esperti nella cura del piede come Everyrays, Mavala e Scholl.

Fast solution

Ispessimenti ribelli? Una bella spazzolata elimina anche le callosità più resistenti.

1. Spazzolate la pelle asciutta con una barretta abrasiva apposita oppure affidatevi a un device tecnologico che garantisce pelle levigata in un attimo. Un suggerimento? Provate Velvet Soft di Scholl oppure con il nuovo Rollove Soft & Shine di Everyrays o, ancora, con Bellissima Total Beauty Pedicure. Ripetete questa operazione al bisogno, o almeno una volta a settimana insistendo sulle zone più ruvide.

2. Quando piedi e caviglie sono così gonfi che paiono due brioche la soluzione rapida è in un gel o una crema decongestionante e anti-fatica, con mentolo e canfora, da applicare sui piedi affaticati con un leggero massaggio. Un trattamento sos da portare sempre con sé. Il sollievo è immediato!

Feet fitness

Per prevenire i gonfiori e mantenere i piedi agili, ripetete questi semplici esercizi suggeriti dagli esperti di Mavala, il brand specializzato in cosmetici per la cura di mani e piedi, più volte nell'arco della giornata:

  • aprite e chiudete le dita dei piedi 10 volte di seguito
  • piegate e distendete le dita dei piedi 10 volte
  • stringete la punta di ciascun dito tra indice e pollice della mano
  • ruotate le caviglie prima in senso orario e poi in senso antiorario. Ripetete 4 volte
  • alzatevi sulla punta dei punta dei piedi, restate in posizione per qualche secondo e riposatevi
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