Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Ti mettiamo faccia a faccia con la tua energia: pronta a scoprire la potenza che sei (o quanta ne stai sprecando)?

L'esperta di ayurveda Sahara Rose ha elaborato un test per individuare se sei più Vata (aria), Pitta (fuoco) o Kapha (terra). Let's see

Secondo l'ayurveda, la medicina tradizionale indiana, il nostro corpo è pervaso da tre diverse energie vitali chiamate dosha, ovvero: Vata (composta da spazio e aria), Pitta (da fuoco e acqua) e Kapha (da acqua e terra). Sono presenti in ognuno di noi in proporzioni diverse e secondo la credenza popolare da essi, o meglio, dal loro equilibrio o squilibrio dipende il nostro benessere. Se sei curiosa di scoprire quale sia il tuo dosha l'esperta Sahara Rose ha elaborato un test, pubblicato su The Chalkboard Mag.com, che oltre alla tua personalità prende in analisi diversi aspetti come la tua struttura corporea (se sei magra oppure robusta), il tipo di pelle (grassa, secca o mista), la tua temperatura ma anche come digerisci, le tue abitudini alimentari, la tua funzionalità intestinale e come dormi. Puoi anche provare a individuare il tuo profilo attraverso queste tre schede che abbiamo elaborato per te, sei pronta?

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Vata
Getty Images

Se sei una persona molto creativa, sempre immersa nei tuoi frenetici pensieri, se ti annoi facilmente oppure se soffri di ansia, nervosismo e insonnia, allora dentro di te regna Vata, un'energia che ha come sede principale il colon e che è legata al movimento. Le persone Vata solitamente sono molto attive, praticano sport, e hanno un fisico molto asciutto, ma anche pelle secca e capelli fragili e opachi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pitta
Getty Images

Soffri spesso di bruciori di stomaco? Devi sapere che in quest'organo ha sede il dosha Pitta, che tra i suoi componenti ha proprio il fuoco. Le persone Pitta, che sono caratterizzate da capelli rossi o biondi, con pelle che tende ad arrossarsi, sono un vero e proprio concentrato di energia e calore. Questo aspetto dona loro molta forza, ma anche tensione e irascibilità. Per questo motivo per questa tipologia in particolare è indicata la pratica dello yoga (una disciplina che tra l'altro fa superbene a tutti).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Kapha
Getty Images

Kapha è un dosha che ha sede nella parte alta del nostro corpo (soprattutto testa e torace): le persone con questa caratteristica hanno un metabolismo lento, tendono a guadagnare peso e hanno solitamente un fisico robusto, la pelle grassa e i capelli folti. Non sono dei tipi sportivi anzi, ogni momento è buono per rimandare il più possibile l'iscrizione in palestra, ma al tempo stesso sono anche persone molto fedeli, pazienti e gentili. Sono degli ottimi ascoltatori, sempre in grado di offrire un sostegno a chi ne ha bisogno.

Foto di Hisu lee su Unsplash

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viso e Corpo