Vai al contenuto

Tutto sul mini lifting, il trattamento no bisturi da valutare se vuoi dimostrare 10 anni di meno

Pensiero stupendo di fine estate: ci vorrebbe un bel refresh al viso, per sentirsi in forma: sì, ma quale? Tra fili, punturine, laser, filler e tossina botulinica sono tantissime le opzioni: ecco come scegliere quella (davvero) giusta per te

Di Barbara Lalli e Grazia Pallagrosi
Hair, Hairstyle, Shoulder, Bob cut, Chin, Orange, Neck, Black hair, Joint, Human, pinterest
Suhyeon Choi / Unsplash.com

Acquista su Amazon i migliori prodotti per la cura del viso e dai uno sguardo anche ai sieri e liquidi per occhi.

L’ovale del viso è un po’ più lasso o, con lo scolorire dell’abbronzatura, appare sciupato e stanco. Niente panico, le soluzioni ci sono: per esempio i nuovi protocolli di medicina estetica, che consentono di ridefinire i contorni del volto migliorando anche la qualità della pelle (per esempio, il botox preventivo, anche per le più giovani). Chi invece non teme il bisturi ma vuole evitare lunghi tempi di recupero, può optare per il mini lifting, operazione chirurgica con guarigione velocissima rispetto al lifting tradizionale. Ecco tutte le novità.

preview for Facelifts Make Women Seem More Successful

Le tecniche soft

lifting viso
Courtesy photo

The Rich Cream, Augustinus Bader (euro 250).

Meno durature per quanto riguarda i risultati e più leggere sul portafogli, grazie alla loro reversibilità le tecniche soft sono perfette per chi teme ripensamenti.

Micro botulino

«Si iperdiluisce la tossina botulinica portandola a concentrazioni molto basse, in modo da poterla iniettare senza effetti collaterali anche in zone fino a ieri tabù: la linea mandibolare e il collo», spiega il professor Giuseppe Sito, chirurgo estetico vicepresidente Aiteb (Associazione italiana terapia estetica botulino). «Ma la tossina non viene usata da sola, bensì in combinazione con acido ialuronico e sostanze antiossidanti in un cocktail che cura la pelle, chiude i pori dilatati e attenua le linee sottili. Per ridefinire la linea mandibolare, le microiniezioni vengono effettuate sui microfasci che collegano i muscoli profondi alla cute: quando questi, sotto l’azione del botox, si distendono, la pelle risale. Basta una sola seduta, con risultati che durano oltre 3 mesi». Costo: da 350 euro.

Info: giuseppesito.it.

Iniezioni di peptidi biomimetici

«I peptidi sono le parti più piccole degli aminoacidi e hanno la capacità di svolgere azioni in modo molto mirato: alcuni rigenerano la pelle, altri sciolgono il grasso e possono quindi aiutare a ridefinire la linea mandibolare quando il “colpevole” è il doppio mento; altri ancora schiariscono le macchie cutanee», dice Sito. «In base all’inestetismo da combattere, si sceglie il biopeptide più adatto che, disciolto in un gel di acido ialuronico, viene iniettato dove serve usando microaghi quattro volte più piccoli di quelli delle “punturine”. I risultati superano quelli della tradizionale biorivitalizzazione e si ottengono in 4 sedute». Costo: 200 euro a seduta.

Luce azzurra

«Questa tecnica nuovissima, alternativa giusta per chi non ama essere "punzecchiata", sfrutta una particolare frequenza luminosa per catalizzare in soli 9 minuti le sostanze presenti in una crema che, applicata a inizio seduta, stimola fino a 400 volte la sintesi di collagene nel derma. A seconda del livello di atonicità e invecchiamento della pelle sono necessarie da due a quattro sedute, che danno come risultato tonicità e pelle radiosa», conclude il chirurgo. Costo: 200 a seduta.

Info: Centro medico Agorà, Milano. Tel. 02.860321.

Evoque Cosmetics Crema Viso Antirughe Idratante Bio Con Acido Ialuronico Puro

Crema Viso Antirughe Idratante Bio Con Acido Ialuronico Puro

Evoque Cosmetics Crema Viso Antirughe Idratante Bio Con Acido Ialuronico Puro

16 € su Amazon
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il mini lifting

Skin care, Cream,
Courtesy photo

Crema idratante per pelli secche e molto secche, Cerave (euro 20,99).

A chi è adatto il mini lifting? E cosa garantisce? Lo abbiamo chiesto a Nicola Standoli, specialista in Chirurgia plastica a Roma e membro Asap (American society for aesthetic plastic surgery).

A che età si può fare?

«Più che l’età cronologica conta quella biologica, perché il buon esito dipende dal fatto di avere una pelle ancora abbastanza tonica, indipendentemente dagli anni. L’importante è che la persona sia in buona salute, non abbia la pressione alta e non prenda farmaci (per esempio, quelli che fluidificando il sangue) che prolungherebbero il tempo di guarigione e il riassorbimento degli ematomi.

A chi è adatto?

A chi non può astenersi a lungo dalla vita sociale. Non bisogna infatti aspettare più di 3-4 giorni, massimo una settimana, per potersi mostrare in pubblico senza lividi e cicatrici evidenti. Questo perché l’intervento è poco traumatico: non richiede l’ampia incisione dietro l’orecchio prevista dal lifting, comporta uno scollamento meno ampio dei tessuti sottocutanei e lascia solo una piccola cicatrice davanti alle orecchie che, mascherata dai capelli, resta invisibile.

A chi non è adatto?

Alle persone che non hanno la pelle elastica e tonica.

Si può associare ad altri trattamenti di medicina estetica?

Certo. Spesso è utile aggiungere in corso d’intervento un innesto di grasso autologo per rendere la guarigione più rapida. Il grasso viene aspirato dalla pancia del paziente, purificato e poi reiniettato in quantitativi minimi per vitalizzare l’autorigenerazione dei tessuti. Con lo stesso grasso, poi, si possono riempire anche le zone svuotate attorno al mento e agli angoli della bocca per riarmonizzare i volumi del volto.

Come avviene l’intervento?

In anestesia locale con sedazione, senza ricovero. Dura un’ora contro le tre (medie) del lifting vero e proprio. L’obiettivo è ridefinire la linea della mandibola e risollevare le guance. E si lavora in modo diverso a seconda del tipo di viso: solo in alcuni casi è necessario scollare i muscoli, che vengono delicatamente sollevati e riposizionati più in alto, mentre il più delle volte basta ripiegare il muscolo, che viene preso 2 cm sotto lo zigomo, tirato verso l’alto e riancorato.

Ci sono altri tipi di mini lifting?

Sì, c’è quello della regione temporale: serve a rialzare il sopracciglia e ridare freschezza al contorno degli occhi. Si esegue con un’incisione di quattro cm alla tempia, in anestesia locale, e anche in questo caso l’operazione richiede solo un’ora e mezza o due di tempo. Info: nicolastandoli.com

ISABELLA MONTELUNA BEAUTY Crema Viso Antirughe con Bava Di Lumaca, Burro Di Karitè E Olio Di Argan

Crema Viso Antirughe con Bava Di Lumaca, Burro Di Karitè E Olio Di Argan

ISABELLA MONTELUNA BEAUTY Crema Viso Antirughe con Bava Di Lumaca, Burro Di Karitè E Olio Di Argan

Costi e risultati di un mini lifting

lifting
Courtesy photo

"M" cream, Moisturizer Moisture Cream, 3Lab (euro 300).

Il costo di un mini lifting va dai 3.000 ai 5.000 euro più le spese cliniche. Dopo l’intervento sono consigliati 3-7 giorni di riposo e la sospensione dell’attività fisica per almeno due settimane. Utile dormire con la testa sollevata, fare impacchi di ghiaccio nei primi giorni, non fumare, evitare aspirina e anti-infiammatori, non esporsi al sole per un mese. I gonfiori, che si attenuano velocemente, non consentono di vedere subito il miglioramento estetico, apprezzabile dopo 3 settimane e in modo completo entro 1-3 mesi. I risultati non sono definitivi, perché il volto continuerà a invecchiare. Ma sarà possibile sottoporsi a un altro mini lifting o a un lifting negli anni a seguire.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Estee Lauder Crema Ultimate Lift Age-Correcting

Crema Ultimate Lift Age-Correcting

Estee Lauder Crema Ultimate Lift Age-Correcting

Fili: come il bisturi, ma senza

lifting viso
Courtesy photo

Emulsione con complesso A.I 3Active, Lichtena (euro 20,50).

Esistono metodiche di medicina estetica poco invasive che danno risultati simili al mini lifting? «I fili riassorbibili, se innestati da un chirurgo con buona tecnica ed esperienza, possono risollevare l’ovale che mostra i primi cedimenti», spiega Rosalba Russo, chirurgo estetico e vicepresidente Sies (Società italiana di medicina e chirurgia estetica).«La metodica più recente prevede l’abbinamento del botulino (off label) con i fili Silhouette Soft in acido polilattico: prima s’inietta la tossina nelle bande platismatiche (i cordoni del collo) nei punti di connessione con la linea mandibolare, in modo da eliminare contrazioni muscolari che potrebbero ostacolare l’ancoraggio dei fili ai tessuti. Poi, 15 giorni prima, s’inseriscono i fili nella parte inferiore della mandibola. La seduta dura 20 minuti e l’effetto liftante può permanere fino a un anno». Costo: da 1000 euro. Info: tel. 059.372030.

Sensai Cellular Performance Crema antirughe rimodellante

Cellular Performance Crema antirughe rimodellante

Sensai Cellular Performance Crema antirughe rimodellante

Ora in sconto del 10%
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Un viso... high tech

lifting viso
Courtesy photo

Rilastil Hydrotenseur LF fiale Liftanti, Rilastil (euro 47).

Chi ha affrontato da paziente uno studio di medicina estetica sa che, perfino prima di un semplice filler all’acido ialuronico, viene scattata una foto del viso per verificare il “dopo”. La buona notizia è che oggi si può vedere il proprio viso in diretta, e studiarne le successive trasformazioni, attraverso una scannerizzazione in 3D. La macchina che fotografa in 3D si chiama Vectra XT e si trova presso il Juneco, centro e clinica di medicina e chirurgia estetica aperta da poco a Milano. «Con Vectra XT si analizza tutto di viso e corpo, dai volumi del volto alle adiposità localizzate, fino a ogni tipo di difetto cutaneo e non», spiega Fabio Caviggioli, chirurgo plastico e specialista di medicina estetica di Juneco. «La utilizzo prima di ogni trattamento, anche quando devo correggere in modo non invasivo gli inestetismi del viso. Oggi, infatti, è possibile fare miracoli utilizzando filler all’acido ialuronico e botulino, così come attraverso peeling, biorivitalizzazione e maschere personalizzate, siamo in grado di ridare tono e freschezza al viso. Fra le tecniche di medicina estetica più innovative praticate qui in Juneco, c’è quella nuovissima del microbotulino che permette sia di fare una “simil blefaroplastica”, che di intervenire con successo sulle palpebre e sul resto del contorno occhi»; o ancora il Rinofiller, la correzione dei difetti del naso per creare un nuovo profilo senza usare il bisturi”, continua Caviggioli. E cosa utilizza per correggere uno dei problemi più frequenti dopo l’estate, ovvero le macchie cutanee? «Dipende dal tipo di macchia e dalla sua grandezza. Se sono piccole, ricorro a un peeling profondo, mentre, per ridare anche una radiosità generale, utilizzo il laser C02 frazionato». Info: tel. 800.395.999 , juneco.it

FACEBACK: SU I CONTORNI

lifting viso
Courtesy photo

Liftactiv Concentrato Fresco Antiossidante & Anti Fatica, Vichy (euro 25).

Uno dei trattamenti che può essere definito un vero e proprio lifting senza bisturi arriva dalla Corea del sud e si chiama Faceback: le rughe a marionetta infatti, localizzata ai lati della bocca, scompaiono e i contorni del volto, che tendono a cedere per la forza di gravità, si ridefiniscono e si rialzano con evidenza. Di cosa si tratta e come si realizza? «Una radiofrequenza monopolare con più elettrodi intercambiabili, grazie a una maggiore energia e quindi ad un’azione più incisiva nella profondità della pelle, aiuta a sciogliere il grasso localizzato che si sposta verso il basso e a creare tensione “effetto lifting” », spiega Dvora Ancona, medico chirurgo e specialista in medicina estetica a Milano. «Si applica l’anestetico, lo si lascia agire per circa un’ora e per circa 30/40 minuti si procede al trattamento: nella prima fase, uso l’elettrodo più lungo, di circa 0,5 millimetri e con la punta triangolare rivolta verso la zona della ruga a marionetta, che “colma” di grasso dove penetra per generare calore. L’azione del primo elettrodo si completa con quella del secondo a forma di tridente e di 0,1 millimetro e che va ad agire sulla mandibola per stimolare anche, in modo del tutto indolore, collagene e fibre elastiche. Il numero di sedute varia a seconda del tipo e dell’entità del problema, ma già dalla prima seduta (il massimo risultato si vede dopo due mesi circa) il volto appare rassodato, i contorni ultra definiti e gli zigomi rialzati», conclude il medico. Info: euro 1.100 euro a seduta - per le singole zone, euro 2000 per il viso completo.

Vuoi fare anche un “lifting” al tuo lato B che cade ed è invaso dalla cellulite? Sempre la dottoressa Ancona propone un trattamento che, fin dalla prima seduta (un’ora e 15 minuti), distrugge le cellule adipose (grasse) attraverso un processo di raffreddamento (criolipolisi) e quindi elimina la celllulite. Si chiama CoolPrp: la pelle in superficie perde l’aspetto di buccia d’arancia e diventa liscia, levigata e tonica. Si può fare con successo anche sulle cosce. Info: da euro 600 a zona - tel. 02/5469593, juva.it

FATTI UN SELFIE

lifting viso
Courtesy photo

Lift Designer Siero Ultra-Liftante Effetto Tensore Intenso, Filorga (euro 72).

I trattamenti medico estetici più gettonati, magari prima delle vacanze? Sicuramente quelli non invasivi come i filler e il botulino che, oltre a regalare un effetto freschezza immediato e duraturo, aiutano a superare la prova... dello scatto fotografico perfetto, singolo o di gruppo. Un dato che viene confermato anche dai numeri: nel mondo i fan di botox e filler sono circa 4 milioni e 600 mila casi, di cui 950 mila all’anno solo in Italia. Ne parla convinto Renato Zaccheddu, chirurgo estetico: «Ci sono trattamenti per correggere quel piccolo difetto o ruga, sempre presente nelle tante foto e selfie che facciamo. Il primo è l’ormai conosciutissimo botulino. Il secondo è rappresentato dai filler o riempitivi. In particolare mi riferisco al più comunemente usato, l’acido ialuronico. Di entrambi si percepiscono rapidamente gli effetti, pressoché nell’immediato per i filler e nel giro di qualche giorno per il botulino. La loro durata che varia dai 4 ai 16 mesi, a seconda del tipo di prodotto», conclude il medico. Info: drzchirurgiaestetica.it

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Ultherapy, COME UN VERO LIFTING

lifting viso
Courtesy photo

Moisturizing Cream, Promedial.

Regala gli stessi risultati di un lifting chirurgico a dall’effetto naturale, senza tuttavia dare i problemi dei postumi da intervento come gonfiore, a volte anche dolore per circa tre settimane. Ultherapy, che si richiama allo “Skin Tightening” americano, famoso dal 2011 come lifting non chirurgico con gli Ultrasuoni microfocalizzati, è un trattamento che rigenera la pelle in profondità, distendendola per renderla più tonica, fresca e compatta... senza aghi! Ne parliamo con la dottoressa Alessia Buscarini, specialista in Chirurgia Estetica a Milano, Chrirurgia Plastica Ricostruttiva e Laserterapia a Milano, e che opera presso TheClinic,insieme al direttore scientifico, Andra Spano, una realtà entrata a far parte della famiglia Merz. «Consiglio Ultherapy alle donne che hanno girato la boa dei 60 anni o a tutte coloro che presentano una consistente lassità cutanea. Oltre che sui lati mandibolari dove si manifesta in modo più evidente il cedimento, Ultherapy è efficace su tutto il viso, il collo e il décolleté, e apre perfino lo sguardo risollevando l’arcata sopraccigliare. È perfetto in associazione con un filler riempitivo, anche nella stessa seduta perché Ultherapy, che si pratica sempre prima del filler, distende ma non riempie. Il tutto fin dalla prima seduta che dura dai 30 ai 60 minuti in modo indolore. I suoi ulteriori plus? Si può fare tutto l’anno e si vedono benissimo i risultati dai 30 fino ai 90 giorni dal trattamento.A differenza del laser non agisce solo sulla pelle ma in profondità sulle fasce muscolari stimolando la produzione di nuove fibre di collagene contrastando tutti i cedimenti», conclude il medico Info: da euro 50 a 800 per una zona fino a 200/2800 per tutto il viso e il décolleté. info: theclinic.it

Bio-lifting

lifting viso
Courtesy photo

Ultra Calming Serum, Dermalogica.

Spesso si sente l’espressione “mi hanno messo i fili”. E il viso appare fresco, di colpo ringiovanito. Ma di cosa si tratta? «E’ una tecnica di bio-lifting indolore e non invasiva che aiuta a contrastare il cedimento cutaneo in diverse zone del viso e del corpo», afferma Lucio Miori, medico chirurgo con specializzazione in dermatologia e venereologia presso il Centro Medico Benaco di Peschiera del Garda, nonché docente della scuola di Medicina Estetica Agorà. «Si tratta di fili riassorbibili in PDO (Polidiossanone) inseriti nel derma attraverso aghi sottili e senza ancoraggio e di due tipi: lisci per un’azione di biostimolazione e spinati bidirezionali o quadri-direzionali per un’azione di distensione e trazione. Hanno un duplice effetto: azione di sostegno e stiramento della matrice extracellulare e stimolazione della produzione di collagene. Su viso e collo sono davvero magici: sollevano le guance, rimodellano la zona malare e sollevano la coda del sopracciglio, le pieghe naso labiali (oggi poi ci sono speciali fili di trazione anche per rimodellare gli inestetismi del naso e attenuare le rughe della marionetta. Non ci sono poi effetti collaterali (bisogna solo stare attenti alla qualità degli aghi per evitare sanguinamenti ed ematomi), e ci si può truccare tranquillamente (al massimo bisogna stare attenti al sole, usando una protezione spf 50). Costo: da euro 500. Info: tel. 331.1764920.

Re-shape

mini lifting
Courtesy photo

Lifting siero Viso Filler Rivitalizzante, Salba (euro 12,99).

Viso

alternativa senza aghi al filler di acido ialuronico

L’alternativa senza aghi al filler di ialuronico

street style day 7 new york fashion week february 2020

Fare attività fisica con il trucco fa male?

crema solare preferita da jannik sinner la roche posay

La crema solare preferita da Jannik Sinner

serena autieri news crema viso preferita rassodante

La crema viso rassodante amata da Serena Autieri

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito