Una mini vacanza in spa (in offerta) è l'alternativa al mare più convincente dell'estate 2018, scommetti?

Se non avete voglia di spiagge assolate e rumorose o di viaggi estenuanti, ma volete veramente staccare la spina, anche solo per qualche giorno, ecco 17 destinazioni dove ritrovare relax, beauty remise en forme e benessere psicofisico a 360 gradi

image
Jesse Schoff / Unsplash.com

Ci sono luoghi dove anche solo una mini vacanza può avere l’effetto di un mese intero di ferie. Sono quei posti non solo belli, ma nati apposta per rilassarsi: come le spa o i centri benessere, dove poter distendere corpo e mente approfittando anche dei benefici naturali di preziose acque termali oppure di una natura dolce e armoniosa, per avere anche i benefici del movimento (basta anche solo camminare veloce per avere risultati incredibili).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
1 Fuga in Monferrato
Courtesy photo

Dedicato a chi sa apprezzare, accanto ai piaceri della vita, anche quelli legati alla cultura e e allo sport all’aria aperta. Nel Monferrato, oggi patrimonio mondiale dell’umanità secondo l’Unesco, si trova il Relais Rocca Civalieri. Un casale ristrutturato, immerso nella splendida campagna piemontese, circondato da un meraviglioso e ampio giardino con piscina e campo da tennis che offre sistemazioni in stile rustico chic ma anche un ristorante di altissima qualità. Presso la Corte dei Civalieri (questo è il nome del ristorante), potrete gustare piatti della cucina classica piemontese a base di ingredienti freschi del luogo, accompagnati da una vasta selezione di vini locali, italiani e internazionali. Ma non manca un innovativo centro benessere dove rilassarsi e provare il menu della Spa, anche con formule cosmetiche naturali a base di oli essenziali (la linea erboristica e fitocosmetica Mei). Efficace il protocollo antiage che si avvale della radiofrequenza. Dopo la pulizia del viso, infatti, su richiesta, tutte le formule antiage penetrano ancora più in profondità e la pelle viene ossigenata e stimolata a produrre più collagene. Può essere usato con successo anche sul corpo per drenare i tessuti ed eliminare gli accumuli adiposi (euro 50 per 30 minuti a seduta).

Info: hotelroccacivalieri.it

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
2 Ingredienti locali
Courtesy photo

Se ti trovi in Maremma, con i suoi sapori e i suoi odori, cosa c’è di meglio di un massaggioche si avvale di olio d’oliva toscano, erbe aromatiche, miele locale? Una spa che da sempre ha un legame fortissimo con il territorio è Terme di Saturnia Spa & golf Resort dove oltre a un'équipe medica che può offrire ogni tipo di consulenze dietologiche personalizzate trattamenti green di altissimo livello. Fra le proposte: Ulivitas a base di olio di oliva, oli essenziali e basilico, ottanta minuti di massaggio energizzante (euro 115). Quindi, Nutrimelis con miele e oli essenziali, drenante e detossinante (euro 90 per 50 minuti), e infine Oleo benessere, un impacco di fango rivitalizzante seguito da manualità distensive con oli essenziali (euro 95).

Info: termedisaturnia.it

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
3 Esperienza ai vinaccioli
Courtesy photo

I palati fini apprezzano i vini d’eccezione, frutto di una cultura enologica che è un punto di forza di molte regioni italiane. Ma chi vuole sperimentare i benefici extra di questa bevanda, e trarne il massimo per la pelle, potrà fare un salto a Villa Sandi di Crocetta del Montello nel Veneto, dove gustare l’esclusivo vino di uve Merlot Corporé e provare sul viso gli effetti della linea cosmetica ai polifenoli che nasce dal suo concentrato. Apprezzerai le diverse texture della Cosmesi Villa Sandi, da quelle di pulizia (ottimi gli scrub, anche per mani e corpo), da abbinare al tonico, alle formulazioni antiage “dinamiche e personalizzate” che aiutano a contrastare i radicali liberi.

Info: Villasandishop.it

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4 Giovani nel Sannio
Courtesy photo

Ti trovi in vacanza nel Sannio vicino a Benevento? Non puoi fare a meno di andare presso l'Aquapetra Resort & Spa e provare in questa magnifica struttura in pietra, con una piscina suggestiva, i rituali antiage che sono unici nella zona. In particolare, se vuoi ridare luce e tono al viso, imperdibile il PQage Evolution, un peeling senza esfoliazione ad effetto liftante, realizzato con un massaggio manuale soft distensivo per le rughe. L’antiaging Center di Aquapetra Resort infatti è uno spazio davvero innovativo dove potrai sperimentare le conquiste più innovative dell’estetica ringiovanente.

Info: aquapetraresort.it

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
5 Benessere a 360 gradi
Courtesy photo

Il lusso all’insegna dell’understatement, la cultura abbinata ai piaceri del palato, e poi tanto, tanto benessere naturale con una cosmesi, Aveda, che si ispira ad antichi rituali. Tutto questo è il Grand Hotel Fasano, struttura a 5 stelle lusso situata a Gardone Riviera ed affacciata direttamente sul lago. Immerso in un parco secolare, a 500 metri dal Vittoriale, quest’anno ha appena celebrato il suo compleanno: 130 anni di ospitalità esclusiva, con la colazione vista lago, il pranzo nel parco e la cena gourmet (oggi con lo chef Mattero Felter). Imperdibile la zona wellness (la splendida Aqua Spa), con il percorso benessere completo, dove provare, grazie alla mani esperte di terapeute preparatissime, tutti i trattamenti Aveda, con il plus di servizi vista lago come la palestra e la piscina riscaldata. E chi è un fan dell’Oriente apprezzerà i Bagni di Gong, una meditazione rinforzata dal suono di un gong, magistralmente “suonato” dalla dolce Angela, responsabile della Spa. Ma il Fasano è anche un’ottima occasione per assaporare piatti gustosi e creativi nel ristorante Il Fagiano.

Info: grandhotelfasano.it

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
6 Soggiorni romantici
Courtesy photo

In Italia esistono luoghi incantevoli per il loro fascino naturale, ma che hanno un richiamo particolare anche come punto di incontro fra storia, arte e cultura. Benvenuti sul lago di Como! L’indirizzo giusto per chi vuole coniugare ospitalità, raffinatezza e ottima cucina, è l’Hotel Royal Victoria di Varenna, un albergo 4 stelle affacciato direttamente sul Lago e collocato proprio nel centro storico di Varenna. I suoi punti di forza? Il ristorante Gourmet, di altissimo livello, con la vista lago, e raggiungibile anche attraccando direttamente al molo privato di cui dispone l’Hotel. La piscina, immersa nel rinnovato giardino, è il luogo ideale in cui rilassarsi dopo le immancabili escursioni nei dintorni. Si può anche soggiornare nell’incantevole Villa Cipressi, un hotel 4 stelle collegato al Royal Victoria, completamente rinnovato e immerso in un parco botanico ricco di piante autoctone e da un’area verde terrazzata su Lago di Como. Info per il pacchetto estivo: euro 375 a notte, in doppia, vista lago.

Info: royalvictoria.com

Imperdibile poi anche il Grand Hotel Victoria a Menaggio con 53 camere, molte di esse vista sul lago e dell’incantevole paesaggio su Bellagio e Varenna. All’interno il ristorante Lucia con specialità della cucina internazionale e del territorio.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7 Sprint in Alto Adige
Courtesy photo

Ti piace l'alta montagna? In una delle più belle valli situate vicino a Merano, La Val Passiria, con le sue cime incontaminate e i suoi boschi fittissimi, a San Leonardo, potrai soggiornare presso l’Hotel Strobholf, unica struttura a 4 stelle di tutta la zona, ampliato per offirre 18 nuove suites ed un villaggio della sauna (con sauna panoramica finlandese, biologica alle erbe, bagno turco salino ed agli aromi). Regalati un soggiorno e prova le diverse saune (biologica alle erbe, bagno turco salino ed agli aromi) più il vivificante Rituale alla Quarzite, con la quarzite argentea estratta esclusivamente dall’Alto Adige, e con un’azione rilassante e corroborante. Questa roccia, composta in percentuale elevata da quarzo, cristallo di rocca tormalina e zircone si sposa, durante il massaggio, a essenze floreali estratte da erbe selvatiche e oli vegetali alpini. Pacchetto “al femminile” ( 1 trattamento viso,1 trattamento corpo,1 massaggio alla quarzite,1 spa manicure (euro 245). In pensione a 3/4 da euro 138.

Info: stroblhof.com

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
8 Vacanza sostenibile
Courtesy photo

Hai sposato la filosofia green e adori la montagna? Il posto giusto per te che vuoi sempre e soltanto vacanze sostenibili è il Parkhotel Holzner vicinissimo a Bolzano. Lo intuisci già dal viaggio perché se scegli il treno al posto dell’auto, l’Hotel che ha sposato un concept totalmente in linea con l’ambiente, penserà alle tuo bagaglio, da casa tua fino all’arrivo. dove, fra l'altro, ti verrà consegnata un’apposita “Rittencard” per muoverti gratuitamente con i mezzi pubblici, visitare musei liberamente e partecipare a ogni tipo di escursione. Oltre a un ristorante selezionato per l’altissima offerta culinaria e per i vini pregiati (esiste perfino una mezza pensione per buongustai), potrai fare ogni tipo di attività sportiva per poi rilassarti nella Liberty spa con la nuova sauna panoramica, le sale relax e un hammam purificante e detox.

Info: parkhotel-holzner.com

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
9 Ai piedi del Monte Bianco
Courtesy photo

Prova a immaginare di essere in mezzo alla natura, con una vista mozzafiato, quella del Monte Bianco, chiamato anche montagna Sacra. E oltre a tutto questo,a ritrovarti idealmente in un wellness resort con bagni, vasche e sale relax che sfruttano ingredienti alpini, studiati per regalarti tutto il benessere dell’alta quota. Se vai alla Terme di Pré-Saint-Didier, presso la Alpine Spa QC Terme Montebianco, troverai tutto nuovo! Perfino l'antica vasca in marmo di Carrara, utilizzata fin dal 1800 dalla famiglia reale sabauda, che ora è una vasca di reazione, con acqua a 15° C, ideale come anti stanchezza e per chi soffre di problemi di circolazione. E ancora, la nuova doccia scozzese,da provare dopo la nuova bio sauna aromatizzata con lavanda e camomilla: ne uscirai come nuova, depurata e rilassata!

Info: qcterme.com

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10 A Ischia per detossinarsi
Courtesy photo

Perché privarsi di una cornice naturale splendida per fare una settimana detox seria ed efficace? A Ischia, presso il Mezzatorre Resort & Spa, uno dei più prestigiosi ed esclusivi al mondo, potrai godere di servizi top, fra cui una piscina esterna con acqua di mare riscaldata e una spa lussuosissima, e nello stesso tempo fare un programma personalizzato per disintossicarsi. Prova il pacchetto speciale della settimana detossinante, con un’analisi dettagliata delle tue esigenze fisiche, un lavaggio del colo, tre perfusioni endovenose al glutatione, sei fanghi con doccia termale, sei percorsi idrici termali a 38 gradi, sei talassoterapie, sei vasche Kneipp, sei bagni turchi, sei massaggi drenanti da 50 minuti più l’utilizzo dei diversi servizi disponibili. Info: euro 430 a persona.

Info: mezzatorre.it

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
11 Relax nel Tigullio
Courtesy photo

Ci sono luoghi dove la modernità si unisce alle tradizioni più legate al territorio, anche nella cucina. Uno di questi è Grand Hotel Bristol & resort di Rapallo, un 4 stelle inaugurato nel 1908, che conserva l'allure degli alberghi di una volta, ma dalla struttura attuale modernissima a 14 minuti a piedi dalla spiaggia e a poco più di un chilometro dal centro. Oltre a rilassarti a bordo piscina, con acqua dolce e un solarium panoramico d'eccezione, potrai sia goderti un trattamento top in spa che abbandonarti ai piaceri della tavola presso il ristorante Le Cupole, famosissimo anche in zona, con l'expertise dello chef Graziano del Duca che abbina sapientemente i sapori di Italia alla terra del Monte Portofino. I suoi piatti vengono impreziositi unendo al sapore del nostro Mare, i profumi e i gusti delle molteplici erbe della Liguria. il pacchetto estivo prevede due notti in camera delux e cena gourmet a euro 850.

Info: grandhotelbristol.it

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
12 Più belle in crociera
Courtesy photo

Hai scelto di fare una vacanza diversa salpando su una nave diretta in qualche luogo nel Mediterraneo? Se hai optato per una crociera MSC avrai anche un grande vantaggio in più: potrai occuparti di te e rilassarti completamente nella meravigliosa MSC Aurea Spa. Il menu dei trattamenti è vastissimo ma quelli che ora sono veramente imperdibili sono tutti i rituali viso e corpo del protocollo Vinotherapy, ai semi e acini di uva a scelta fra Cabernet, Sangiovese, Morellino e Pinot! E potrai testare i risultati visibili, antiage, leviganti, schiarenti e perfino anticellulite sul corpo dei polifenoli d’uva. Dulcis in fundo, la sera, dopo un’escursione o un poò di posto in palestra, potrai rilassarti con il Mediterranea Citrus Body Massage con estratto di agrumi e rosmarino e impacchi caldi all’uva. Vero benessere per corpo e mente! Da euro 789.

Info: msccrociere.it

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
13 Thalasso e Yoga
Courtesy photo

Ci sono luoghi dove puoi provare esperienze diverse, tutte magiche. grazie sia all’expertise di team preparati, che alla cornice naturale che crea atmosfera. Uno di questi si trova in Toscana e si chiama Tombolo Talasso Resort in provincia di Livorno. Qui l’esperienza intensa della talassoterapia, anche sotto forma di gourmet, viene abbinata alla pratica dello yoga in spiaggia al mattino presto per ricevere tutti i benefici della ionizzazione. In un resort tutto eco compatibile, troverai, in linea con l’ambiente e l’economia territoriale, programmi di trattamento improntati alla talasso con rituali specifici come il massaggio marino sottopioggia di acqua di mare, l’impacco d’alghe a chilometro zero, l’idromassaggio arricchito e il percorso talasso e relax.

Info: tombolotalasso.it

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
14 Oltre il Sale
Courtesy photo

Dagli inizi del ‘900, quando i salinari nelle campagne cervesi, si resero conto delle eccezionali proprietà del sale locale, a oggi, le Terme di Cervia, con la spa nata nel 1957, sono diventate uno dei fiori all’occhiello del wellness internazionale. Il tutto sfruttando i benefici dell’Acqua Madre che ha una concentrazione salina 4 volte superiore a quella del mare e dalle virtù antifiammatorie e analgesiche; e quelli del fango Liman, benefico come quello del Mar Morto, alla base di impacchi curativi per problemi dermatologici e infiammazioni articolari diffuse. Oggi la struttura delle Terme, affacciata su una vasta pineta che rilassa mente e corpo, è un capolavoro del benessere, con la Terrazza del Sale, e il suo ampio percorso termale energizzante e le sue vasche, la zona "inalatoria" , l’angolo dedicato ai bambini, e quello di supporto agli sportivi. Le possibilità terapeutiche sembrano infinite tanto è vasta la struttura, ma è ampio anche il menulegato alla bellezza grazie a una linea completa di beauty care come la Liman Thermae dagli attivi potentissimi. Particolarissimo lo scrub al sale, depurativo e levigante, e il trattamento antiage viso alla fitomelanina, una sorta di melatonina estratta dalle piante che, unita all’acqua termale di Cervia ha una potente azione antiossidante sulla pelle e che, col tempo, previene rughe e rilassamento cutaneo. Info: scrub al sale, 60 minuti al costo di euro 68; rituale alla Fitomelanina, 40 minuti al costo di euro 56.

Info: terme.org

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
15 Tornare in forma in 48 ore
Courtesy photo

A RiminiTerme non ci si annoia. In estate, infatti, queste terme, con la magnifica posizione sul litorale dove è possibile accedere alla spiaggia in ogni momento (troverete tutti i servizi di sdraio-ombrellone-lettino che solo l’affabile e mitico Dario vi può dare), diventano il centro di eventi straordinari, come le notti rosa. Certo, RiminiTerme è anche un importante struttura dotata di aree veramente terapeutiche (reparto inalatorio, fanghi, bagni termali, idromassaggi, percorsi vascolari, fisiokinesiterapia, piscina e centro di rieducazione funzionale) ma il suo moderno Centro Benessere è anche un luogo di relax e bellezza dove si possono provare un’infinita serie di trattamenti. In poche ore, ci si rigenera: basta seguire un percorso classico (sauna, bagnoturco, stanza del sale e poi un rigenerante idromassaggio, una lunga immersione nelle due piscine con acqua salsobromo-iodico-bicarbonata alcalina terrosa, la cui sorgente è situata a poche centinaia di metri dallo stabilimento). Chi vuole provare un’esperienza sensoriale unica, può prenotarsi il massaggio multitasking di Lorena, operatrice dalla sensibilità unica nel personalizzare i trattamenti. Abbandonati allora alle sue mani e lasciati cullare da manualità che sposano la tecnica ayurvedica con le tipiche manovre occidentali (oscillazioni). La chicca finale? Il massaggio con la maschera alla vitamina C che si indurisce ed è peel off. E sarai come nuova! Il soggiorno? In un tre stelle, da euro 499 a coppia con mezza pensione e il pacchetto “Melissa”.

Info: riminiterme.com

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
16 Strategia destress in Puglia
Courtesy photo

Se pensi che in una spa al mare ci si possa prendere cura di viso e corpo solo dal punto di vista estetico, alla Ethra Thalasso Spa presso il Kalidria Hotel a Castellaneta Marina in Puglia, non è così. Qui, infatti, in ben 2500 metri quadrati di spa e 46 cabine, in un resort 5 stelle immerso in una riserva naturale ricca di conifere preziose, non proverai solo rituali e trattamenti legati alla talassotepia o all’algoterapia. Se per esempio hai iniziato a soffrire di insonnia, prova il rituale del Sonno: 50 minuti in cui sprofondi nelle manualità sensoriali che, grazie all’uso di oli essenziali di legno di cedro, arancia dolce, rosa, sandalo, geranio e vetiver, ti regala fin dai primi minuti benessere e relax. La qualità del sonno migliora grazie all'’interazione con un mix speciale di suoni (tranquillity sound) e di tecniche ispirate al massaggio indonesiano Sea Malay e ayurvedico abbinati a soffici pennelli passati delicatamente sulla pelle. Stati d’ansia e tensioni fisiche? Prova il massaggio sotto affusione di 25 minuti, sotto il getto di acqua calda di mare riattivante della circolazione e benefico anche per l’apparato respiratorio.

Info: kalidriahotel.com

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
17 Top relax in Val D'Orcia
Courtesy photo

Nell’incantevole borgo di Bagno Vignoni la famiglia Marcucci
ha voluto ricreare nell'Hotel Posta (36 camere dotate di moderni comfort e con una vista sensazionale sulle colline della Val d’Orcia), l’atmosfera di una casa di campagna. Tutto questo, tradotto in pratica, si realizza in spazi interni ed esterni, dalla piscina, alla spa, dallo spazio benessere, alla sala Condotta
per i meeting con molteplici luoghi clou a disposizione: la piscina panoramica ad acqua calda naturale, il campo da tennis, gli ambienti del wellness, dove è possibile fare massaggi e trattamenti estetici di altissimo livello. Quest'estate puoi scegliere fra una notte, di mercoledì, con cena più pernottamento in camera classic e il bagno sotto le stelle in vasche termali panoramiche, accesso alla spa e colazione con vista sulla Val d’Orcia, da € 250 a coppia. Altrimenti, un meraviglioso week end “Sotto le Stelle della Val d’Orcia” da € 320 a persona che include due notti con trattamento mezza pensione con cena al ristorante interno con menu km zero e ricca colazione con ingredienti locali, ingresso alla spa, bagno notturno il sabato sera nelle vasche esterne dalle 21.00 alle 24.00 e un fantastico assaggio da 50 minuti "Sogna“, per rilassare la muscolatura e dare pace alla mente.

Info: hotelpostamarcucci.it

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viso e Corpo