Vai al contenuto

Autoabbronzanti & co. per pelle dorata e luminosa come se fossi stata al mare

Il tutto però senza bruciature e macchie, grazie ai nuovi autoabbronzanti la magia del sole è davvero tra le tue mani

Di Barbara Lalli e Serena Roberti
Body of water, People on beach, Summer, Woody plant, Ocean, Vacation, Beach, Arecales, Holiday, Sunlight, pinterest
Ryan Christodoulou / Unsplash.com

Rapido, duraturo e senza effetti collaterali proprio perché creato con gli autobronzer di ultima generazione. Parliamo dell’effetto sole sulla pelle, quello che desideriamo in questo periodo dell’anno, quando la mente ha già virato nel mood estivo, nonostante il persistente pallore e il tempo ancora instabile. Le novità? Tantissime. Sempre più ampio, infatti, il range di prodotti con formule innovative e performanti: autoabbronzanti, terre, blush, stick, sieri, creme e gel sublimatori del colorito e oli illuminanti. Da scegliere a seconda dell’effetto cromatico voluto. Prima però di guardare tutte le novità dei cosmetici dell'estate 2018, un ripassino delle regole beauty & tan.

4 ERRORI DA EVITARE

1. Scegliere scrub troppo aggressivi. Opta per un esfoliante che elimini le cellule morte in profondità, ma che contenga agenti idratanti come oli ed estratti vegetali. Così la pelle rimane idratata e il colore attecchisce meglio (ci sono anche gli scrub fai da te).

2. Applicare sbadatamente l’autoabbronzante. Sul viso è meglio evitare sopracciglia, attaccatura dei capelli e contorno occhi, mentre sul corpo bisogna andarci piano con gomiti e ginocchia. Mani e piedi vanno trattati alla fine, sfumando i residui di prodotto, pulendo palmo e unghie con uno struccante.

3. Partire in quarta. Per chi è alle prime armi o sta testando un prodotto nuovo, il consiglio è di sperimentare senza fretta. Meglio cominciare con un’applicazione sola, da intensificare in un secondo step se il risultato ottenuto non sarà ancora quello desiderato.

4. Non usare filtri solari. Gli autoabbronzanti non proteggono dai danni del sole, per cui è necessario applicare su viso e corpo una protezione adeguata, meglio se piuttosto alta. Il colorito non deve trarre in inganno: è pur sempre un fake.

Autoabbronzanti effetto tropici

autoabbronzanti
Getty Images

Perfetti per chi punta a un colorito intenso e immediato. Ma senza sfumature arancioni. «Questi cosmetici hanno fatto passi da gigante e regalano un colorito davvero naturale», spiega Veronica Bignamini, Training Manager Biotherm. «Il componente principale è il DHA, un ingrediente vegetale che colora solo lo strato superficiale della pelle. Negli anni la concentrazione di DHA è diminuita a favore di attivi idratanti e antiage, che rendono le texture sempre più confortevoli e multitasking». Le formule sono ad assorbimento rapido e non macchiano. Quali i più innovativi? «I self tan trasparenti che si adattano a tutti i tipi di pelle. Il loro plus è che li puoi mettere alla sera, senza rischio di macchiare le lenzuola. E la mattina ti svegli abbronzata», spiega Veridiana Mallmann, founder & global product manager di Cosmetics Milano. Per chi ha esigenze last minute, invece esistono formule speciali da asciugare con il phon. E in un’ora l’abbronzatura è perfetta.


HOW TO: dopo lo scrub applicare l’autoabbronzante su pelle asciutta. Sul viso, funzionano al meglio consistenze in gel e sierose che colorano senza appesantire. Sul corpo, invece, meglio stendere mousse e oli: pratici da spalmare rendono facile raggiungere anche le zone meno visibili.

In spray

autoabbronzanti
Courtesy photo

Autoabbronzante colorato corpo, Sephora (euro 23).

Setoso

autoabbronzanti
Courtesy photo

Aqua-Gelée Autobronzante, Biotherm (euro 34).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Veloce

autaobbronzanti
Courtesy photo

Pocket Sun speedy Face Spray, Cosmetics Milano (euro 34).

Leggero

autoabbronzanti
Courtesy photo

Terracotta Sunless Gel Autobronzant, Guerlain (euro 50,89).

Fluido

Autoabbronzanti
Courtesy photo

Idéal soleil Auto bronzant, Vichy (euro 19,90).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

In gocce

Autoabbronzanti Collistar
Courtesy photo

Bronze Sun Drops, Incarose (euro 21).

Viso ambrato

Autoabbronzanti Collistar
Courtesy photo

Gocce magiche Viso, Collistar (euro 30,20).

Liquido

Autoabbronzanti
Courtesy photo

Addition concentré Eclat Gel, Clarins (euro 27).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Terre e blush scaldacolorito

autoabbronzanti
Getty Images

Basta un tocco di colore per cambiare subito faccia. «Oggi polveri e blush permettono di ottenere un colorito ad hoc, sia naturale che più definito», spiega Andrea Troglio, national make-up trainer & field Lancôme Italia. «Il risultato deve essere una pelle fresca, come se fossi appena tornata da un weekend al mare».

HOW TO: per un viso bronzed ma tridimensionale basta usare un semplice contouring il cui segreto è scolpire con la polvere matte le zone della mascella, fronte e area sotto lo zigomo. Con un pennello più piccolo, invece, si applicano tonalità beige dorè o rosate sul dorso del naso e sugli zigomi. Per l’effetto sun stripping, infine, va steso un blush nelle sfumature del rosa o del corallo da una gota all’altra passando per il naso, in quella zona che prende colore appena si sta un giorno all’aria aperta.

Glam

autoabbronzanti
Courtesy photo

Easy Glowing Palette, Nars (euro 45).

Veloce

Autoabbronzanti
Courtesy photo

Cushion Compact Bronzer, Shiseido (euro 45).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Uniforma

Autoabbronzanti
Courtesy photo

Paolap Backed Powder (euro 25, 90).

Multicolor

Autoabbronzanti
Courtesy photo

Gradient Sunlit Bronzers, Becca (euro 36).

Protegge

Autoabbronzanti
Courtesy photo

Defence Color Sun Touch Terra Compatta, Bionike (euro 23).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Luminosa

autoabbronzanti
Courtesy photo

La Poudre Eclat Bonne Mine n. 02 Natural rosé Terracotta Light, Guerlain (euro 48,90).

Creme e oli, splendore totale

autoabbronzanti
Getty Images

Parola d’ordine: healthy glow, quel colore sano e luminoso che ringiovanisce immediatamente. «Se l’obiettivo finale è un impercettibile velo di abbronzatura dorata, i gel che uniformano l’incarnato offrono i risultati migliori», spiega Simone Lo Bue, national make-up artist Guerlain. «Molto richiesti anche gli stick che lasciano una pelle subito superidratata, mentre per il corpo sono da provare gli oli secchi sublimatori dell’abbronzatura, che grazie alla loro fragranze profumatissime, regalano un’esperienza sensoriale. Da stendere direttamente dopo una giornata al sole per dare alla pelle un tocco satinato che definisce colore e look».

HOW TO: i gel uniformanti possono essere utilizzati da soli per creare una base di colore oppure sopra il fondotinta per dare maggior coprenza e camuffare i piccoli difetti. Gli stick a effetto bagnato, invece, vanno applicati su zigomi e palpebra mobile dell’occhio per avere uno sguardo radioso. Infine, per riprodurre l’illusione del raggio di sole che colpisce naturalmente la pelle del corpo, massaggiare l’olio satin su tutte le sporgenze come spalle, ossa e décolleté.

Dorato

Lancome bronzeur
Courtesy photo

Custom Glow Drops Bronze, Lancôme (euro 40).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Scintillante

Olio Nuxe
Courtesy photo

Huile Prodigieuse, Nuxe (euro 31,90).

Trasparente

Fluid Sheer Armani
Courtesy photo

Fluid Sheer, Giorgio Armani Beauty (euro 45,50).

Watch Next
 
preview for Bazaar TV definitiva

Viso

eva herzigova curiosità crema viso preferita

Il trattamento anti-imperfezioni amato da Eva Herz

baby2baby 10 year gala presented by paul mitchell arrivals

La crema per occhi antietà di Jennifer Garner

soap bubbles texture background

Le saponette per la cura del viso e del corpo

prodotti skincare garnier vitamina c

Garnier Fluido Anti-Macchie

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito