Sei social o smartphone addicted? E magari sei anche pigra nella beauty routine? Secondo una recente ricerca sei la candidata ideale per le rughe del collo, anche precoci.

L'aumento dell'uso di dispositivi mobili ha dato il via al fenomeno noto come tech neck (ovvero collo da tecnologia), perché, stando con la testa piegata per tempi lunghissimi, si flette il collo e si comprime la pelle. Secondo gli esperti, è probabile che questo abbia contribuito all'aumento delle rughe del collo, anche nei più giovani.

Non solo. Scordarsi di trattare il collo e il décolleté come si fa con il viso, ossia dimenticarsi di eliminare tutte le impurità con un detergente ad hoc (latte o olio detergente oppure acqua micellare) e scordarsi di portare anche su collo e décolleté il siero e la crema che si utilizzano per il volto, apre la strada alla comparsa delle temute collane di Venere.

Come si formano le rughe sul collo

Se hai più rughe della tua amica che ha la tua stessa età, però, non significa che tu passi più tempo di lei sullo smartphone! Perché "Le rughe sul collo sono l'effetto visibile della combinazione tra invecchiamento cutaneo e attività quotidiane. È pur vero però che, più tempo impegniamo in attività che portano alla piegatura della pelle, più le linee e le rughe si insinueranno. Esattamente come le linee di espressione sul viso, dalle glabellari alle zampe di gallina, dal codice a barre alle rughe orizzontali sulla fronte, le cosiddette rughe d'espressione".

Ma ci sono altri fattori che influenzano il modo in cui il collo invecchia, come il sole, il fumo e il tono della pelle. "Se la pelle è danneggiata, il collagene e l'elastina non saranno strutturati in modo ottimale, la pelle non è elastica e, dopo una contrazione o corrugazione, fatica a ritornare all'aspetto precedente", afferma la dermatologa.

"Inotre, le persone con pelle più chiara tendono a essere più sensibili all'invecchiamento ambientale e a sviluppare rughe in età precoce rispetto a chi ha la pelle più scura", conclude Rigoni.

Rughe del collo: come prevenirle e come sbarazzarsenepinterest
Getty Images

Come si contrastano le rughe del collo?

Primo step, adottare una corretta beauty routine quotidiana, detergendo per bene viso, collo e décolleté mattina e sera. Secondo step, utilizzare sieri e creme anche su collo e décolleté stendendoli con un leggero massaggio dal basso verso l'alto.

Quali scegliere? Vanno bene sia le creme e i sieri che si usano per il viso, sia i cosmetici mirati alla cura del collo e del décolleté.

"Al mattino sono utili cosmetici con protezione solare urban (spf 10-15), soprattutto in presenza di macchie e discromie. In generale, le creme e i sieri per il collo migliori sono arricchiti con vitamine, ottima la vitamina C per l'azione schiarente, polipeptidi, acido ialuronico, lipidi biomimetici ed estratti vegetali con effetto botox like, dall'azione distensiva e liftante", consiglia la dottoressa Rigoni.

Non solo. "Un'ottima strategia anti rughe e anti rilassamento è costituita dall'associazione delle creme con i massaggi dall'estetista, ma anche con l'automassaggio quotidiano dal basso verso l'alto", afferma la dermatologa.

Come si tolgono le rughe del collo?

Per rassodare il collo e cancellarne le rughe, si possono adottare diverse metodiche di medicina estetica. Quale scegliere? Dipende dalla situazione dei tessuti, dall'età, dai risultati che si vogliono ottenere: per questo motivo è consigliabile seguire i consigli di un bravo dermatologo.

Rughe del collo: come prevenirle e come sbarazzarsenepinterest
gettyimages

1. Il laser: "Il laser è una buona soluzione per prevenire la formazione delle rughe e del rilassamento dei tessuti perché stimola la produzione di collagene ed elastina, però il laser sul collo può essere molto fastidioso e non è sempre raccomandabile", afferma Rigoni.

2. La radiofrequenza: "Anche la radiofrequenza stimola la produzione di nuovo collagene e nuova elastina ed è meno dolorosa del laser. Servono però diverse sedute per ottenere dei risultati e sono da mettere in conto anche le sedute di mantenimento per conservare nel tempo i risultati ottenuti", dice la dermatologa.

3. Il meso botox: "Il meso botox, piccolissime iniezioni di tossina botulinica, è un'altra opzione per prevenire e cancellare le rughe del collo, perché rilassando i muscoli sotto la pelle, aiuta a prevenire la formazione delle linee. Però ha molte controindicazioni e non è una soluzione permanente: quando l'effetto del botox svanisce, i muscoli del collo inizieranno a contrarsi nuovamente e le rughe ricompariranno", afferma Rigoni. L'effetto del botox dura in genere tra i tre e i cinque mesi.

4. I filler: "I filler possono essere iniettati direttamente nelle linee orizzontali, tuttavia si tratta di una procedura rischiosa, perché la pelle in questa zona è estremamente sottile", conclude la dermatologa.

Che ne dici di rimettere in ordine collo e décolleté prima delle Feste per sfoggiare abiti scollati senza imbarazzi? Comincia subito!