Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Depilazione sopracciglia: la guida definitiva per non sbagliare MAI più

Le parole d'ordine sono pazienza e calma: poi procurati una pinzetta adatta allo scopo e preparati ad avere sopracciglia invidiabili

La forma delle sopracciglia è importantissima per valorizzare lo sguardo e può cambiare totalmente le espressioni del volto. Prendersene cura con la depilazione può essere complicato per le inesperte ma puoi imparare con questa guida basica ma efficace.

Per prima cosa prepara il viso: lava bene la faccia e fai un bagno di vapore per aprire i pori. Applica anche un po' di crema idratante sulle sopracciglia per ammorbidire i peli.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Cerca di visualizzare il risultato finale (l'inizio, la fine e la forma). La curva di ogni sopracciglia può modificare moltissimo la fisionomia quindi stai attenta, deve risultare nello stesso punto per ogni occhio. Se sei alla tua prima volta ti consigliamo di non esagerare, depilati con cautela. Ad ogni modo usa una matita per sopracciglia per segnare i vari punti. Calcola anche lo spessore che vuoi ottenere.

Ora devi capire la direzione in cui crescono i peli. Se strappi contropelo rischi di farti male e di spezzare il pelo stesso. Se la direzione è giusta sarà tutto molto semplice e veloce.

Prendi una pinzetta pulita e strappa dolcemente ma con decisione. Guardati spesso allo specchio, è importante controllare come procede il lavoro per non rischiare di ritrovarti pentita.

Gli errori più comuni

1. Non depilarti troppo spesso: ci sono ragazze che lo fanno ogni giorno ed è sbagliato, oltre che controproducente. La depilazione alle sopracciglia (parliamo di quella completa, non di un semplice ritocchino) andrebbe fatta ogni 2 settimane.

2. Non esagerare: l'abbiamo già detto ma è meglio ripeterlo. Procedi con calma, controlla allo specchio e (specialmente se alle prime armi) non strappare troppo. Il tempo di ricrescita può essere davvero molto lungo (per alcune ragazze si arriva a parlare di mesi e mesi!).

3. Scegli le pinzette adatte e soprattutto lavale e disinfettale dopo ogni utilizzo. Eviterai così delle spiacevoli infezioni.

4. Le due metà del nostro viso non sono identiche quindi non cercare di realizzare delle sopracciglia perfettamente uguali. Ok, devono essere molto simili ma non (come si dice) gemelle.

5. Cerca l'armonia in base alla forma del viso: non guardare solo alle sopracciglia. Servono per incorniciare lo sguardo quindi valuta anche lo spazio intorno, sopra e sotto.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

6. Non dimenticare le palpebre! Ad alcune ragazze crescono sottilissimi peli anche sulle palpebre o nella piega dell'occhio, peli che rendono poi difficoltoso (e molto brutto) applicare l'ombretto.

7. Ricordati sempre di preparare il viso con un bagno di vapore (l'ideale sarebbe quello di depilarti dopo la doccia) e di mettere la crema idratante.

8. Evita la ceretta. È un procedimento complicato per le inesperte, meglio affidarsi ad un'estetista.

Photo Credit Drew Graham

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viso e Corpo