Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Ridurre il doppio mento è possibile: 10 facili esercizi

Bastano pochi minuti al giorno per combattere quell'antiestetico e sgradevole doppio mento che vedi riflesso nello specchio

Getty Images

Ti guardi allo specchio e il doppio mento è il tuo incubo peggiore? Prova questi semplici esercizi, che puoi fare comodamente in casa (senza passare dal chirurgo plastico). Puoi anche provare dei rimedi naturali, male non fanno!

1. Siediti su una sedia, tieni la schiena ben dritta e porta indietro la testa. Ora deglutisci per almeno 5 volte.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

2. Sempre nella stessa posizione iniziale di prima. Porta la testa all'indietro e girala a sinistra, fermati per almeno 3 secondi. Riporta la testa al centro e poi a destra. Ripeti l'esercizio tre volte.

3. Sempre seduta, schiena dritta, alza il mento e spingi la mandibola in avanti (lentamente). Mantieni la posizione per 3 secondi e poi rilassa. Ripeti per 5 volte.

4. Sempre con la schiena dritta, ma in piedi. Alza il mento e stringi le labbra come per dare un bacio. Tieni la posizione per 10 secondi. Ripeti l'esercizio per almeno 5 volte.

5. Sempre in piedi: metti una pallina da tennis sotto il mento e cerca di non farla cadere. Premi e rilascia in modo molto leggero. Ripeti per 5 volte.

6. Mettiti davanti allo specchio, alza il mento e scandisci bene le 5 vocali più la X aprendo bene la bocca. Ripeti per 5 volte.

7. Spingi la lingua sul palato e mantieni la posizione per 10 secondi.

8. Cerca di portare il labbro inferiore sopra quello labbro superiore. Mantieni la posizione per 3 secondi e poi torna alla posizione normale. Ripeti per 10 volte.

9. Spingi con la lingua sulle gengive dell'arcata inferiore: devi sentire i muscoli del collo distendersi.

10. In piedi: metti la mano sulla fronte e spingi, ma devi opporre resistenza. Dovresti sentir tendersi i muscoli del collo. A questo punto fai lo stesso esercizio ma mettendo la mano dietro la testa.

Ricordati che...

Alcuni esercizi possono essere controproducenti in caso di cervicale quindi stai attenta a muoverti con cautela. Se avverti dei capogiri, smetti immediatamente.

Ovviamente se il doppio mento è dovuto a un problema di peso eccessivo... gli esercizi proposti non saranno particolarmente efficaci. Cerca di dimagrire e poi di tonificare.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viso e Corpo