Nel mondo occidentale l'hammam ha perso il suo significato più antico che è invece rimasto inalterato nel mondo arabo, ovvero di purificazione del corpo come purificazione dello spirito, in un luogo intimo dove caldo e umidità rallentano il corpo e i pensieri.

È pur vero che, al termine di un rituale hammam, ci si sente più puri, nel senso più olistico del termine, come se, insieme alle tossine e alle cellule morte, si fossero dissolte anche le ultime resistenze della mente.

Quando dedicarsi all'hammam e dove farlo

Non c'è un momento migliore per dedicarsi alla pratica dell'hammam, si può fare sempre (d'estate per rinnovare l'abbronzatura e d'inverno per ritemprarsi in un luogo caldo), ma affinché sia efficace bisogna scegliere strutture dove si rispetti l'antico rituale hammam marocchino così composto:

- la prima sosta è nel tiepidarium, una sala calda ma non caldissima, dove il corpo si adatta pian piano al cambio di temperatura.

- si passa poi nel calidarium, il cosiddetto bagno turco, una stanza di vapore caldo dove si resta per una decina di minuti circa mentre l'operatrice hammam massaggia tutto il corpo con il savon noir (un sapone emolliente naturale, usato fin dai tempi antichi dalle donne marocchine della regione di Essaouira, a base di olio d'oliva e ricco di vitamina E) .

- è il momento del gommage o scrub: l'operatrice massaggia tutto il corpo con movimenti circolari ed energici usando il guanto di kassa (realizzato con una fibra di cellula vegetale tessuta con una tramatura speciale) che, utilizzato con il savon noir, garantisce un'esfoliazione profonda, elimina tutte le asperità, affina la grana della pelle lasciandola morbida e liscissima.

- dopo il gommage e il risciacquo si passa nel frigidarium, una vasca colma d'acqua fresca che riattiva la circolazione e chiude i pori della pelle.

- infine il massaggio con olio di argan e una fase di relax conclusiva.

Questi sono i cinque passaggi base del vero hammam marocchino che possono variare leggermente nelle diverse strutture (in alcuni hammam le sale sono condivise, in altre sono singole).

Qui ne segnaliamo sei degni di nota, tutte in Italia, dall'hammam di Palermo, all'hammam di Bologna, dall'hammam di Torino a quello della Val Venosta, ma se doveste passare da Marrakech, provate lo spettacolare Hammam della spa by Clarins del Royal Palma, che offre anche un'area Private Hammam, cabine singole e doppie in un'atmosfera da Mille e una notte.

A Milano nel lussuoso Royal Hammam Privé di Palazzo Parigi

5 hammam italiani top da provare: Royal Hammam Prive di Palazzo Parigi a Milanopinterest

Una piscina di 6 metri in marmi pregiati, idromassaggio, due bagni di vapore, cabina scrub e spogliatoio privato. È ciò che offre il Royal Hammam Privé di Palazzo Parigi, un angolo lussuoso ad uso singolo o di coppia, dove si trascorre il tempo con Nadia, l'esperta operatice marocchina. Il plus? La possibilità di affittare l'intera area per un hammam privato o da condividere con gli amici. Info: palazzoparigi.com

A Bologna nell'iconico Hammam Bleu

5 hammam italiani top da provare: Hammam Bleu di Bolognapinterest

Maioliche blu, tè alla menta, colori e profumi di Marocco accolgono l'ospite per il suo rituale nell'unico vero hammam bolognese. Dal tiepidarium al relax finale sulle chaise longue, qui tutto rispecchia l'atmosfera e i rituali degli hammam della tradizione. Info: hammam.it

A Palermo nell'elegante Hammam - il Bagno Turco

5 hammam italiani top da provare: Hammam - il Bagno Turco a Palermopinterest

Sotto una volta di mattoni rossi, accompagnati dal ritmo lento delle abluzioni e dei massaggi, si sciolgono le tensioni e si rilasciano le tossine. Nell'Hammam di Palermo è possibile scegliere tra il percorso fai-da-te e il percorso accudito. Info: hammam.pa.it

A Collegno (Torino) nel polifunzionale Villa Kamsa

5 hammam italiani top da provare: Villa Kamsa a Torinopinterest

Questo hammam, che si trova all'interno di VILLA5 (luogo che ospita un progetto di aggregazione e sviluppo femminile), offre la possibilità di scegliere tra il semplice percorso tiepidarium, calidarium, frigidarium oppure di aggiungere il peeling con savoin noir e guanto di kassa, e altri trattamento come il savonnage e la ceretta tradizionale araba. Info: hammamtorino.it

A Malles Venosta (BZ) nell'Hammam alpino Garberhof

5 hammam italiani top da provare: Garberhof a Malles, Val Venosta (Bolzano)pinterest

Nel resort Garberhof si trova uno degli hammam più grande d'Italia con un ricco menu di diversi percorsi hammam, dal semplice Sultano al Pascià DeLuxe. Fino al 15 ottobre si può usufruire della promozione Relax Days che comprend da 4 a 7 pernottamenti con trattamento di mezza pensione, accesso alla allaSpa Mii:amo! di 1500 mq, un percorso hammam e 30 euro da spendere in trattamenti (a partire da 456 euro a persona). Info: garberhof.com/it

Vuoi regalarti un massaggio ayurvedico doc? Clicca qui.

Che ne dici di provare una sauna speciale? Leggi qui