Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Cosmetici e frigorifero: it's a love story!

Non accenna a diminuire il trend che trasforma il frigo in beauty case e le donne d'Europa in addicted kitchenista: la ricerca europea, 10 cosmetici da tenere in frigo e perché farlo

GettyImages

Lo sai che creme viso e sieri che contengono Vitamina C durano più a lungo al fresco e che il cashmere tenuto al gelo riduce il rischio d'infeltrimento?

Di questo e molto altro ne sono convinte 1 europea su 5 (circa 22 milioni). È quello che risulta dalla recente ricerca 'Cosmetici e Frigorifero' commissionata da Samsung, secondo la quale le addicted kitchenista, ovvero donne di ogni età che conservano i loro cosmetici in frigorifero, sono parecchie: in Polonia sono circa 6 milioni, in Germania 5 milioni, in Francia 4,5 milioni e in Italia 4 milioni.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La vera kitchenista, però, non conserva solo cosmetici ma anche pullover in cachemire per ridurre il rischio d'infeltrimento, poi lingerie, collant, jeans e pantaloni di pelle per mantenere seno, glutei e gambe in forma perfetta (il freddo tonifica i tessuti, aiuta le vene e il microcircolo).

Cosa conservano le donne di tutta Europa in frigorifero?

- Le italiane, amanti di un make-up impeccabile e di capelli perfetti, tengono in frigo shampoo, eye-liner e matite per gli occhi.
- Le polacche mantengono in frigorifero le creme per i piedi e la lingerie.
- Le tedesche conservano prevalentemente i roll-on per gli occhi
- Le inglesi i trattamenti per capelli home-made.
- Le francesi conservano al freddo creme ma anche collant e pullover in lana.

10 cosmetici da tenere in frigorifero

1. Profumi. Secondo il guru delle fragranze Chandler Burr, luce, calore sbalzi di temperatura e ossigeno possono rovinare il migliore dei profumi: le fragranze, quindi, non vanno tenute in bagno, stanza solitamente molto illuminata e soggetta a sbalzi di temperatura (vapore della doccia, phon), ma in frigorifero, dove l'ambiente è buio con temperatura costante. Da ricordare poi che le eaux fraîche, vaporizzate fredde, sono ancora più rinfrescanti.

2. Rossetti. I lipstick tradizionali ma anche le nuove texture light conservati in frigorifero non si squagliano e si conservano più a lungo brillanti.

3. Kajal e matite per occhi e labbra. Durano più a lungo se conservati al fresco e il loro tratto si mantiene inalterato così da garantire una make up perfetto, perché la mina fredda e dura traccia una linea senza sbavature. Il freddo avvantaggia anche i chubby stick, i matitoni in maxi formato che sostituiscono ombretto e rossetto.  

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

4. Creme viso e sieri viso. Tutte le texture per il viso si conservano meglio al freddo, in particolare le formule con Vitamina C, perché la C è una vitamina fragile che si degrada facilmente. Le acque idratanti, invece, vaporizzate fredde daranno una sferzata d'energia istantanea alla pelle.

5. Creme e gel per il contorno occhi. Queste texture, se usate fredde, riducono più efficacemente i gonfiori e le occhiaie dell'area perioculare.

6. Smalti per unghie. Con il tempo, la luce e il calore, le lacche per unghie perdono brillantezza e si asciugano perché la parte solvente volatile evapora: conservando gli smalti in frigorifero, soprattutto d'estate quando il termometro sale, si conservano fluidi e shine.

7. Make up fluidi. Fondotinta fluido, mascara, eye liner si conservano fluidi più a lungo se conservati in frigorifero. I fondotinta solari compatti, se messi in borsa ben freddi, si conserveranno senza trasudare per ore.

8. Cosmetici naturali e biologici. La loro formula priva di conservanti chimici, rende i cosmetici naturali più fragili: il freddo previene la proliferazione batterica e conserva meglio gli ingredienti naturali.

9. Creme e fluidi per gambe e piedi. Applicati freddi amplificano il loro potere drenante e decongestionante del microcircolo, quindi riducono senso di fatica e gonfiore più rapidamente.

10. Prodotti anti scottature. Il freddo accelera i tempi di guarigione, quindi una crema applicata fredda sulla zona interessata agirà meglio. Lo stesso discorso vale per il doposole, mentre le creme corpo light regaleranno una sensazione di freschezza immediata se applicate ghiacciate.

Il mini frigo da ufficio

Sei una fanatica del ritocco? L'azienda coreana Idoci ha il gadget che fa per te: è il Cosmetics Refrigerator, un mini frigorifero da scrivania per conservare trattamenti e make up al fresco con una temperatura stabile tra gli 8 e i 12 gradi, anche con riscaldamenti accesi o condizionatori al massimo. Una vera chicca da beauty addicted!

 

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Speciale estate