Toglietemi tutto ma non il caffè, nero e senza zucchero, l'unico che si abbina al mio umore, direbbe qualcuno, grazie. L'idea di smettere di bere caffè mi manda ai matti e con me molte di voi visto che, come vi avevamo già parlato, uno studio condotto da SurveyMonkey per Acorns ha rilevato che i millennials spendono in media più in caffè al bar rispetto a quello che risparmiano per la propria pensione, bada bene caffè non avocado. È chiaro che questa cosa mi abbia un tantino sconvolto. Posto che secondo gli esperti dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano bevendo caffè (responsabilmente) non sono pochi i benefici scientificamente provati per la salute e tra questi c'è la crescita della soglia di attenzione, sorseggiando la mia amata tazzina fumante mi sono chiesta: considerato che la pensione è un miraggio, oltre che una materia macro in cui ho pochissimo margine di manovra, non sarebbe meglio lavorare sulla mia bonaria (ma comunque serissima) dipendenza da caffè? Mi è venuto in soccorso Reader's digest che ha intervistato Sonya Angelone, ricercatrice dell'Accademia di Nutrizione e Dietetica americana, la quale ha elencato 11 ragioni per le quali si dovrebbe smettere di bere caffè immediatamente, almeno fino alla pensione, aggiungo io. Prima di elencarvele devo dire che, la cosa che mi ha convinto della dottoressa Angelone è che si vede che conosce i suoi polli, non si è limitata infatti a dire perché non bere più caffè ma perché dovremmo preferire il té al caffè, offrendoci così un piano B, fuuurba.

Smettere di bere caffè beneficipinterest
Magda Fou on Unsplash

I tuoi denti saranno più bianchi. Gli americani con i denti bianchi hanno una certa ossessione, grazie o per colpa di Hollywood (hai presente il sorriso di Tom Criuse??), ma smettere di bere caffè allungherà la finestra tra una pulizia dei denti e l'altra. Vedi alla voce risparmiare per la pensione. In quanto al té quello bianco e quello verde non lasceranno alcuna macchia sui tuoi denti.

Potrebbe abbassarsi il tuo colesterolo. L'espresso, e in generale il caffè non filtrato, potrebbe favorire l'aumento del colesterolo LDL (ovvero quello cattivo). Saperlo non guasta.

Potresti avere mal di testa. L'altra faccia della medaglia. Smettere di bere caffè da un giorno con l'altro potrebbe favorire il mal di testa, abbi pazienza, devi dare al tuo corpo il tempo di abituarsi al cambiamento.

Mai più bruciore di stomaco. Mal di testa passeggero vs bruciore di stomaco cronico. Smettere di bere caffè agirà favorevolmente sul mal di stomaco, diminuirà il reflusso ed è la prima cosa da fare se ti hanno diagnosticato una gastrite o peggio ancora un'ulcera gastrica.

Dormirai meglio. Il caffè ha più caffeina del té ed è quindi meno eccitante, presto fatto. Bere meno caffè potrebbe aiutarti a dormire meglio, e non solo combattendo l'insonnia ma diminuendo anche stati d'ansia e agitazione.

Ti sentirai meno nervosa. La caffeina su alcuni soggetti agisce su nervoso e irritabilità e più di 3 caffè rischiano di andare a stimolare troppo i ricettori nervosi. Fai due conti.

L'annosa questione sul diabete. Alcuni studi hanno dimostrato che il caffè può prevenire il diabete di tipo 2 ma i ricercatori non hanno ancora capito come. È un po' presto quindi per prenderla come scusa per bere caffè, mentre la ricerca fa il suo corso è bene sapersi regolare.

Diminuiranno i crampi muscolari. Troppo caffè rende difficile l'assorbimento del magnesio e questo potrebbe favorire i crampi muscolari oltre ai disturbi del sonno di cui abbiamo parlato prima.

Il tuo umore potrebbe cambiare. Ridurre la quantità di caffè potrebbe portare a un miglioramento dell'umore e ridurre il rischio di depressione.

Potresti ridurre il rischio di cancro. Come per il diabete anche per il cancro gli studi non hanno dato risposte definitive anche se sembrerebbe che pur contenendo entrambi antiossidanti il té rispetto al caffè è ricco di ECGC adatto a combattere i radicali liberi che stimolano lo sviluppo del cancro. Tutto vero ma da pendere con le pinze.

Migliore idratazione. Pur essendo un drenante naturale il caffè, le sue proprietà diuretiche sono note, il té contenendo meno caffeina favorisce una migliore idratazione generale dando significativi risultati su pelle e funzionalità corporee.